Che sia a benzina o diesel, una delle caratteristiche della tua auto è l’elevata temperatura che raggiunge il motore durante la sua attività. C’è combustione, ci sono gas di scarico e temperature proibitive che rischiano di usurare le meccaniche.
Ecco perché hai bisogno del sistema di raffreddamento adeguato, e di un liquido refrigerante apposito.
Le auto infatti hanno un sistema di raffreddamento a liquido che permette al motore di funzionare a una temperatura ideale. Il motore di un’auto non deve essere freddo: dà il massimo a una temperatura elevata ma non troppo. Ecco perché le caratteristiche del sistema di raffreddamento deve contemplare diversi equilibri.
Che vantaggi ha il liquido refrigerante?
Ci sono sistemi di raffreddamento ad aria, utilizzati per i motori di piccola cilindrata, e a liquido aperti. Tipo quello delle barche che prendono acqua dal mare e la sostituiscono in continuazione. Quello delle automobili è un sistema di raffreddamento liquido chiuso in cui il refrigerante rimane sempre in circolazione, viene spinto attraverso i condotti da una pompa e raffreddato dalla combinazione di radiatore e ventola.
Il vantaggio di un sistema di raffreddamento liquido è chiaro: massimo controllo della temperatura. Ciò significa un motore che lavora in una condizione ideale. D’altro canto ha bisogno di una particolare attenzione per la scelta, il cambio e il controllo del liquido refrigerante.
Cos’è il liquido refrigerante auto?
Il liquido refrigerante auto non è semplice acqua. Deve avere delle caratteristiche particolari per svolgere un compito arduo: raffreddare (ma non troppo) un motore per centinaia di chilometri, in tutte le condizioni. Il liquido refrigerante auto deve congelare a una temperatura bassa, e l’acqua che si ferma a zero gradi. Inoltre deve andare in ebollizione a una temperatura alta. E deve avere una buona capacità di assorbire calore.
Quindi, a cosa serve il liquido refrigerante? A raffreddare il blocco motore attraverso un sistema chiuso. E l’acqua non basta, mai utilizzare questa opzione al posto del liquido refrigerante. Come suggerisce anche Wikipedia la soluzione arriva dalla giusta miscela con il famoso antigelo:
“Per i primi sistemi, il liquido refrigerante, che in tempi passati era costituito da semplice acqua distillata, o altri composti semplici, oggi è una miscela, dove, per i motori termici, all’acqua viene aggiunto l’antigelo che, per le proprietà colligative ha l’effetto di innalzare il punto d’ebollizione e abbassare quello di congelamento del liquido”.
Quali sono le caratteristiche dell’antigelo? Solubile, capace di abbassare la soglia di ebollizione dell’acqua, stabile anche dopo diversi cicli di raffreddamento. Quest’ultimo punto è importante perché permette di mantenere una buona efficienza del liquido radiatore. Non mancano, però, i punti da rispettare per fare una buona manutenzione e per scegliere il liquido adatto.
Quando cambiare il liquido refrigerante
Il liquido refrigerante deve essere controllato periodicamente, in particolar modo prima di un lungo viaggio o con l’arrivo di inverno ed estate. Se il livello è sotto la soglia indicata devi aggiungere il liquido che hai scelto per raffreddare l’auto. In linea di massima il refrigerante va sostituito quando è stato contaminato da altre soluzioni, o quando decidi di fare una pulizia del circuito di raffreddamento.
Devi lavorare sempre con il motore freddo e con l’auto in piano. Per aggiungere o cambiare il liquido refrigerante devi seguire le indicazioni del libretto di manutenzione dell’auto. Per il tipo di liquido per radiatore da acquistare puoi consultare il tuo meccanico di fiducia.
Liquido refrigerante: quale colore scegliere
Hai notato la presenza di un liquido refrigerante rosso, vero? Ci sono diversi colori, e ognuno ha delle caratteristiche differenti. Merito degli additivi che vengono aggiunti alla soluzione iniziale e che permettono al liquido antigelo, nella maggior parte dei casi a base di glicole etilenico, di svolgere il proprio lavoro.
Ogni auto ha quindi determinate caratteristiche ed esigenze. Questo significa che devi sempre seguire il libretto di manutenzione per l’acquisto del liquido refrigerante. Anche se la domanda sorge spontanea…
Liquido refrigerante rosso o blu: qual è la soluzione migliore?
La risposta si trova nelle indicazioni della casa costruttrice o dal tuo meccanico di fiducia. Puoi mischiare liquidi refrigeranti dal colore differente? No, meglio aggiungere sempre liquido dello stesso colore. D’altro canto la differenza cromatica serve proprio a questo, a non confondere i vari liquidi. Oltre che a individuare subito le perdite.
Non solo le auto hanno bisogno di un buon raffreddamento. In ogni caso il miglior liquido refrigerante per moto e scooter è sempre quello che segue le indicazioni del motore: che sia una piccola cilindrata o un grande motore non fa differenza, c’è bisogno di un liquido con caratteristiche adeguate. Senza mescolare i colori.
La tua esperienza
Queste sono le informazioni principali per la manutenzione del liquido refrigerante. In linea di massima devi seguire le indicazioni della casa costruttrice per avere sempre la situazione sotto controllo, ma spesso ci sono quesiti che non trovano risposta. Capitato anche a te? Lascia le tue domande nei commenti: cercheremo di trovare una risposta insieme alle tue curiosità.