Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

L’Europa impone maggior sicurezza sulle auto

Sicurezza in auto

L’Unione Europea chiede più sicurezza sulle strade, cominciando dai veicoli che circolano su di esse. Detta dunque le regole per raggiungere l’obiettivo attraverso una nuova normativa entrata in vigore pochissimi giorni fa, ovvero il 1° di novembre.

In un comunicato stampa inviato da Bruxelles, si legge un elenco  dei nuovi requisiti di sicurezza e dei relativi effetti. In realtà si parla di norme già presenti nel regolamento generale sulla sicurezza approvato nel 2009, ma il nuovo intervento mira a renderne obbligatorie alcune sulle vetture omologate a partire dal 2014, con un focus sulla sicurezza a bordo del mezzo e sulla riduzione di rischio incidenti.

Un occhio di riguardo spetta anche all’ambiente, ma andiamo per ordine e vediamo nello specifico quali sono queste novità:

“Ci stiamo adoperando per migliorare la sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e degli utenti della strada europei in generale” dichiara Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per le Imprese e l’Industria.

E prosegue: “Queste nuove misure aumenteranno notevolmente il livello di sicurezza, riducendo la probabilità di incidenti e le relative conseguenze. Si tratta di un successo tangibile dell’Unione europea. Inoltre va ricordato che il regolamento sulla sicurezza generale rappresenta la semplificazione normativa a più largo spettro in assoluto, poiché abroga più di 50 direttive, sostituendole con un unico regolamento.”

Exit mobile version