Forse hai già sentito parlare del filtro antiparticolato, o forse no. Tutto dipende dal tipo di automobile che hai scelto. Infatti, il filtro antiparticolato (detto anche FAP) è un elemento del motore utilizzato per diminuire l'inquinamento delle auto Diesel. Auto che hanno dei vantaggi rispetto alle auto a benzina in determinate circostanze, ma presentano il noto problema delle polveri sottili PM10.
Le polveri sottili sono particelle inferiori a 10 millesimi di millimetro, e hanno un grave impatto sulla salute. Per risolvere questo problema le auto diesel devono montare il filtro antiparticolato, che non è un vero e proprio filtro come può essere quello dell'aria. In realtà è una sorta di camera di combustione per le polveri sottili.
Polveri che vengono filtrate da un precatalizzatore, raccolte e bruciate a una temperatura elevata ogni 300/500 chilometri. Durante i percorsi urbani, di solito sotto i 60 chilometri orari, il sistema filtra i gas e trattiene le polveri, mentre superati i 70 chilometri orari (circa) avviene la pulizia del filtro. La rigenerazione del filtro antiparticolato viene gestita da un software di diagnosi che:
"effettua una diagnosi del sistema per rilevare il grado di otturazione e se necessario avvia la pulizia che si ottiene iniettando una maggiore quantità di carburante al fine di aumentare i la temperatura e quindi bruciare il PM10 raccolto" (fonte Wikipedia).
Detto in altre parole, una spia (sensore di pressione differenziale) avvisa l'automobilista quando arriva il momento di bruciare le polveri. Il filtro antiparticolato progettato per rigenerarsi accumula le particelle filtrate durante gli spostamenti cittadini, poi le brucia nei viaggi più impegnativi. Ovvero quando viene iniettata una gran quantità di carburante e le temperature si alzano.
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Diversi tipi di filtro antiparticolato
Sì, forse hai sentito parlare di diversi filtri. La principale differenza è tra filtro antiparticolato FAP e DPF. Quali sono le caratteristiche di questi elementi? Il filtro antiparticolato FAP (Filtres à Particules) è stato studiato per le vetture del gruppo Peugeot-Citroen, poi adattato ad auto di altre fabbricazioni, tipo la FIAT-PSA. La caratteristica di questo filtro è la necessità degli additivi a base ossidi di cerio per essere rigenerati.
I filtri DPF (Diesel Particulate Filter), invece, non hanno bisogno di additivi e riescono a raggiungere la temperatura di 600/650 gradi e bruciare le particelle inquinanti. La differenza nei confronti del filtro FAP è questa: assenza di additivi, che oltre a essere pericolosi per l'uomo sono anche costosi.
I problemi del filtro antiparticolato
Come ogni elemento meccanico, anche il filtro antiparticolato è soggetto a usura. Per i FAP si parla di 120.000 o 180.000 chilometri, in base alla generazione del filtro stesso. Per i DPF, invece, si può arrivare a 250.000 chilometri, anche se tutto dipende dall'uso che fai dell'auto.
Per il filtro antiparticolato FAP è indispensabile aggiungere l'additivo quando al spia ne segnala il bisogno. Poi, oltre al normale tagliando che fai dal meccanico, non ci sono particolari accorgimenti: per mantenerlo pulit devi fare in modo che vengano bruciate le particelle altrimenti rischi di intasarlo, e le conseguenze sono chiare: devi sostituirlo. Una spesa in più: meglio evitare, non credi?
Quanto costa il filtro antiparticolato?
Il problema delle auto diesel è questo: se non riesci a mantenere un ritmo di guida elevato rischi di ritrovarti spesso con la spia sempre accesa. Una guida cittadina non ti permette di mantenere per molto tempo una velocità elevata, quindi rischi di dimenticare questo dovere nei confronti del motore diesel. Intasare irrimediabilmente il filtro antiparticolato vuol dire sostituirlo, e i costi non sono uno scherzo: in media costa dai 500 ai 600 euro.
Filtro antiparticolato intasato: come risolvere?
La risposta è semplice: devi permettere all'auto di rigenerare il filtro, quindi devi procedere a una velocità superiore ai 60 chilometri orari fino alla fine dell'operazione. Vale a dire quando si spegne la spia. Altrimenti devi andare dal meccanico per una rigenerazione forzata. Da evitare qualsiasi soluzione differente per risolvere il problema del filtro antiparticolato intasato che non siano quelle suggerite dal libretto di manutenzione.
La tua esperienza
Ora aspetto la tua esperienza nei commenti: hai già cambiato un filtro antiparticolato sulla tua auto diesel? Hai avuto qualche problema? Filtro intasato? Come hai risolto? Lascia la tua opinione e le tue domande: proviamo a trovare insieme una soluzione per la tua fedele quattro ruote.
Buongiorno, ho una Mercedes classe A 180 CDI anno 2011 con 82000 km. E’ circa 1 anno che uso l’auto per brevi spostamenti di 6/7 km giornalieri, 2 km, in extraurbano, mi può capitare 1 volta a settimana di fare 20/25 km in superstrada. Ho effettuato il tagliando a 60000 km, mi sono accorto che a 74000 km l’olio era ben sopra il livello massimo di circa 6/7 mm. Ho effettuato di nuovo il cambio olio, ma dopo 7000 km stessa situazione. Ho effettuato di nuovo il cambio olio. Alla officina Mercedes mi riferiscono che la causa è il fap che non riesce a fare le rigenerazioni. Posso chiedervi un vostro parere e consiglio? Grazie.
Ho fatto con la mia auto diesel per una settimana un percorso urbano a una velocità limitata e mi si è accesa una spia rossa sul cruscotto, non sapevo cosa fosse!! Ho cercato sul libretto di uso e manutenzione quale potesse essere il problema… Era la spia del filtro antiparticolato, probabilmente intasato, ho seguito il consiglio appena possibile di andare sopra i 60 km orari e così ho risolto rigenerando il fitro pulendolo dalle polveri sottili!!
Filtro antiparticolato? Emerita ca**ta delle industrie autobilistiche, tutto per guadagnare di più. Il filtro serve solo a non far uscire dallo scarico dei motori diesel il particolato PM10 che le centraline di controllo dell’ aria nelle città rilevano. Però lo trasformano in PM5 o addirittura PM2 o 3. Le centraline sono contente, assieme agli ambientalisti, perché non rilevando il PM10 dicono che l’ aria è pulita. In realtà il PM10 è molto meno dannoso del particolato più sottile che arriva fino agli alveoli polmonari e li rimane non essendo biodegradabile. Per non parlare del cerio usato dal gruppo PSA. Quindi cosa è meno dannoso tra il PM10 e il PM5 PM2 o 3? Leggete su internet le opinioni sul filtro antiparticolato!
Caro Maurizio approvo e condivido in pieno il tuo commento, in quanto e la reale triste verità, difatti il problema principale non è come risolvere il problema della rigenerazione ma come far togliere questo accessorio su tutte le auto in commercio.
Buongiorno ho un problema con la mia seat leon 1600 tdi 90 ca da circa 2 mesi tutte le mattine dopo 5 minuti che il motore è acceso mi fuori esce del fumo bianco sembra quasi condensa , mi reco dal mio meccanico di fiducia e mi dice che è il dpf mi fa fare una rigenerazione forzata andando hai 70 all’ora per 20 minuti è il problema si risolve ma aime dopo 15 giorni ritorna il problema . adesso vi chiedo qualcuno sa darmi delle risposte concrete alla soluzione del problema ??? grazie a tuttti.
buongiorno..volevo solo sottolineare la vergogna di mercedes sprinter in un mese due cambi olio..460 euro e spia olio motore accesa ogni tre o quattro giorni……un motore fuso in autostrada senza spia avvertimento…per mercedes la colpa e’ mia perche’ lavorando in citta, dovrei andare in tangenziale a tirare a velocita’ costante per 20 minuti….la mercedes conosce le tangenziali di milano?…..il venditore venus monza mi assicuro’che la rigenerazione durava 5 minuti ma non dovevo spegnere il motore quindi ore e ore con motore acceso. finalmente la mia odissea finira’ comprero’ un ducato………mai piu’ un mercedes…..tanti saluti aldo.
Ho una meriva 1300..il mio problema e che non sale di giri e non so come fare x pulire il filtro particolato.il meccanico mi ha chiesto più di 1000euro….Help..chiedo consigli
Grazie.
L’assistenza auto deve essere seguita sempre da un meccanico professionista, con le dovute conoscenze per operare sulla tua auto. Detto questo, l’unica cosa che posso consigliarti è confrontare diversi preventivi di meccanici (sempre specializzati).
Marcia corta 1,2 e tirala sui 3000 gira costanti, andrai a 40/50 km orari, ma così il motore girando a regimi alti dovrebbe raggiungere temperatura e pressione idonea per effettuare la pulizia
Buongiorno ho una Fiat 500 e ne faccio uso spesso cittadino avendo un hilometraggio ormai di 175 mila km e avendo avuto già esperienza di ogni 3000/4000 km non è che il meccanico mi fa solo la rigenerazione solo forzata……. lui mi dice che mi cambia olio come riesco ad verificare anche se ormai è troppo tardi grazie
Sto pensando di acquistare una Ford C Max e sono indeciso tra un Diesel o un motore ecoboost turbocompresso a benzina. Sono prossimo alla pensione e credo che il mio kilometraggio sarà di circa 10.000 KM/anno. Leggendo tutti questi problemi sul Fap mi viene da optare per un motore a benzina. Cosa mi consigliate? Grazie
Salve, ho una mazda 5 dopo aver notato la spia fissa del dpf ho fatto la procedura andando per un pò a 2000 giri, sembrava che tutto si fosse risolto invece la spia ha iniziato a lampeggiare e non si è più spenta. qualcuno può darmi qualche consiglio in merito, grazie
Aiuto ! Opel Meriva 1300 diesel … 60.00 km , filtro intasato ,spia lampeggiante e altro simbolo che indica pericolo di danno ai convertitori catalittici. Si puo ancora rigenerare su strada anzuche da meccanico?
Io ho una c-max del 2012. vivo in germania. ho cambiato il filtro antiparticolato (fap con serbatoio cerina) a 124000 km. in ford dicono che è normale. mi hanno mostrato la scheda tecnica della mia auto dove c’era scritto che massimo 120000 km andava cambiato. costo totale 1850 euro. e mi hanno detto che fra 120000 km dovrò cambiarlo di nuovo. non succederà perché a fine anno cambierò auto. vorrei prendere di nuovo ford. ma mi sai dire i nuovi filtri che chilometraggio permettono? e se hanno lo stesso sistema?
Mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato sulla mia Audi Q3; mi consigliate la procedura di spingere per un pò di km. la mia auto o è meglio recarmi subito dal mio meccanico di fiducia?
Ho una qashai 1.5 diesel 85000 ilFap incassato 1500 da cambiare alla nissan@!×?*(…..un bv rumeno mi la lavato con liquidi speciali da pirelli 120 euro in 2 giorni !!!! Adesso ho 136000 la machina non la vendo per niente.auguri a trovare un mecanico sincero.
Salve ho una fiat croma 1.9 multjget 150 ps ho un problema.allora abito Germania è faccio circa 40 km al giorno nel mese dì agosto sono stato in Sicilia quindi ho percorso 4000 km 140 180kmh circa .al rientro dopo un giorno si è accesa una spia che mi dice dì far controllare il motore sono andato dì un meccanico e mi a detto che ce un problema con il filtro antiparticolato e mi ha sugerito dì mettere un prodotto per pulirlo, poi per mettere il prodotto bisogna togliere la soder lambe. Ma mi ha detto che era rotta ,e la sostituita a messo il prodotto , e ha percorso ciirca un ora ad alti regimi. Tutto apposto ma dopo una settimana riappare.dinuovo la spia e la macchina va protezione (come se non avesse la turbina) che cosa posso fare datemi un cosiglio . scusate per ortografia
Salve a tutti ho una yaris con appena 6000 chilometri e 6 mesi di vita….e mi è spuntata la spia del filtro antiparticolato! Io faccio circa 1000 chilometri al mese e nonostante questo si intasa il filtro? Lo trovo inverosimile….ho provato con la procedura di rigenerazione ma nulla di fatto la spia rimane accesa….qualche consiglio?
Salve ho un Vw Touran automatic/semiautomatic dal 2012 con 87.000 km percorsi. Ogni tanto mi si accende la spia del filtro antiparticolato causa del poco usò della macchina. Quanto se accende la spia faccio prendere strada fuori città. Lo metto in semiautomatic con giri intorno 3000 e quarta marcia e velocità tra 70 e 80 km/h per un paio di km. Dopo un po’ spia si spegne. Così mi hanno consigliato dalla concessionaria dove ho preso la macchina.
Salve ho una peugeot 508 2.0 con cambio automatico con 78.000 km percorsi.
Si è accesa la spia del guasto al motore e quando cammino non supera i 130 km orari ……cosa sarà successo???? Filtro antiparticolato????
Salve a tutti. Ho, avevo, una Peugeot 3008 tecno diesel HDi 1.6. e da un mese circa all’ atto della presenza compariva la spia” additivo FAP insufficiente. Preciso che 3 giorni a settimana compio un tragitto in superstrada di 160 km a circa 130 km/orari di media. Poiché la spia non era fissa ho ritardato ad andare in officina. Risultato? 3 giorni fa il motore si è rotto. Il monoblocco è andato in pezzi e ora mi tocca ricomprare auto in fretta e furia perché è fondamentale per lavorare. Nessuno conferma che il problema sia stato il FAP. voi che ne pensate? Grazie per le risposte.
Buongiorno sono Matteo sono d’accordo per il filtro anti particolato perle auto inquinanti , io possiedo una jeep gran 2003 con l’ultimo collaudo il meccanico mi dissero che con la prova dei fumi inquino meno di un’auto nuova , questo perché ho sempre trattato con rispetto dell’ambiente Ed il mio motore con adittivi per la pulizia del motore per cui anche un fattore economico , non trovo giusto che lo stato mi faccia pagare circa 70€ di collaudo per sentirmi dire poi che la mia machina non può circolare perché è euro 3.
Salve chiedo ma il filtro antiparticolato una volta intasato va cambio il pezzo oppure ci sono anche dei sensori che si possono cambiare? Chiedo perché la mia auto ho fatto 7.000 km 6 mesi di vita e il filtro è già intasato..
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Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
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Buongiorno, ho una Mercedes classe A 180 CDI anno 2011 con 82000 km. E’ circa 1 anno che uso l’auto per brevi spostamenti di 6/7 km giornalieri, 2 km, in extraurbano, mi può capitare 1 volta a settimana di fare 20/25 km in superstrada. Ho effettuato il tagliando a 60000 km, mi sono accorto che a 74000 km l’olio era ben sopra il livello massimo di circa 6/7 mm. Ho effettuato di nuovo il cambio olio, ma dopo 7000 km stessa situazione. Ho effettuato di nuovo il cambio olio. Alla officina Mercedes mi riferiscono che la causa è il fap che non riesce a fare le rigenerazioni. Posso chiedervi un vostro parere e consiglio? Grazie.
Ho fatto con la mia auto diesel per una settimana un percorso urbano a una velocità limitata e mi si è accesa una spia rossa sul cruscotto, non sapevo cosa fosse!! Ho cercato sul libretto di uso e manutenzione quale potesse essere il problema… Era la spia del filtro antiparticolato, probabilmente intasato, ho seguito il consiglio appena possibile di andare sopra i 60 km orari e così ho risolto rigenerando il fitro pulendolo dalle polveri sottili!!
Filtro antiparticolato? Emerita ca**ta delle industrie autobilistiche, tutto per guadagnare di più. Il filtro serve solo a non far uscire dallo scarico dei motori diesel il particolato PM10 che le centraline di controllo dell’ aria nelle città rilevano. Però lo trasformano in PM5 o addirittura PM2 o 3. Le centraline sono contente, assieme agli ambientalisti, perché non rilevando il PM10 dicono che l’ aria è pulita. In realtà il PM10 è molto meno dannoso del particolato più sottile che arriva fino agli alveoli polmonari e li rimane non essendo biodegradabile. Per non parlare del cerio usato dal gruppo PSA. Quindi cosa è meno dannoso tra il PM10 e il PM5 PM2 o 3? Leggete su internet le opinioni sul filtro antiparticolato!
Caro Maurizio approvo e condivido in pieno il tuo commento, in quanto e la reale triste verità, difatti il problema principale non è come risolvere il problema della rigenerazione ma come far togliere questo accessorio su tutte le auto in commercio.
Buongiorno ho un problema con la mia seat leon 1600 tdi 90 ca da circa 2 mesi tutte le mattine dopo 5 minuti che il motore è acceso mi fuori esce del fumo bianco sembra quasi condensa , mi reco dal mio meccanico di fiducia e mi dice che è il dpf mi fa fare una rigenerazione forzata andando hai 70 all’ora per 20 minuti è il problema si risolve ma aime dopo 15 giorni ritorna il problema . adesso vi chiedo qualcuno sa darmi delle risposte concrete alla soluzione del problema ??? grazie a tuttti.
buongiorno..volevo solo sottolineare la vergogna di mercedes sprinter in un mese due cambi olio..460 euro e spia olio motore accesa ogni tre o quattro giorni……un motore fuso in autostrada senza spia avvertimento…per mercedes la colpa e’ mia perche’ lavorando in citta, dovrei andare in tangenziale a tirare a velocita’ costante per 20 minuti….la mercedes conosce le tangenziali di milano?…..il venditore venus monza mi assicuro’che la rigenerazione durava 5 minuti ma non dovevo spegnere il motore quindi ore e ore con motore acceso. finalmente la mia odissea finira’ comprero’ un ducato………mai piu’ un mercedes…..tanti saluti aldo.
Ho una meriva 1300..il mio problema e che non sale di giri e non so come fare x pulire il filtro particolato.il meccanico mi ha chiesto più di 1000euro….Help..chiedo consigli
Grazie.
Ciao Roberto,
L’assistenza auto deve essere seguita sempre da un meccanico professionista, con le dovute conoscenze per operare sulla tua auto. Detto questo, l’unica cosa che posso consigliarti è confrontare diversi preventivi di meccanici (sempre specializzati).
Marcia corta 1,2 e tirala sui 3000 gira costanti, andrai a 40/50 km orari, ma così il motore girando a regimi alti dovrebbe raggiungere temperatura e pressione idonea per effettuare la pulizia
Sera Sei Seat leon fai cambiare il sensore pressione fap avevo stesso problema 100 euro ca
Buongiorno ho una Fiat 500 e ne faccio uso spesso cittadino avendo un hilometraggio ormai di 175 mila km e avendo avuto già esperienza di ogni 3000/4000 km non è che il meccanico mi fa solo la rigenerazione solo forzata……. lui mi dice che mi cambia olio come riesco ad verificare anche se ormai è troppo tardi grazie
Sto pensando di acquistare una Ford C Max e sono indeciso tra un Diesel o un motore ecoboost turbocompresso a benzina. Sono prossimo alla pensione e credo che il mio kilometraggio sarà di circa 10.000 KM/anno. Leggendo tutti questi problemi sul Fap mi viene da optare per un motore a benzina. Cosa mi consigliate? Grazie
Salve, ho una mazda 5 dopo aver notato la spia fissa del dpf ho fatto la procedura andando per un pò a 2000 giri, sembrava che tutto si fosse risolto invece la spia ha iniziato a lampeggiare e non si è più spenta. qualcuno può darmi qualche consiglio in merito, grazie
Aiuto ! Opel Meriva 1300 diesel … 60.00 km , filtro intasato ,spia lampeggiante e altro simbolo che indica pericolo di danno ai convertitori catalittici. Si puo ancora rigenerare su strada anzuche da meccanico?
Ciao Annamaria,
Il mio consiglio è quello di recarti da un meccanico quanto prima.
Io ho una c-max del 2012. vivo in germania. ho cambiato il filtro antiparticolato (fap con serbatoio cerina) a 124000 km. in ford dicono che è normale. mi hanno mostrato la scheda tecnica della mia auto dove c’era scritto che massimo 120000 km andava cambiato. costo totale 1850 euro. e mi hanno detto che fra 120000 km dovrò cambiarlo di nuovo. non succederà perché a fine anno cambierò auto. vorrei prendere di nuovo ford. ma mi sai dire i nuovi filtri che chilometraggio permettono? e se hanno lo stesso sistema?
Mi si è accesa la spia del filtro antiparticolato sulla mia Audi Q3; mi consigliate la procedura di spingere per un pò di km. la mia auto o è meglio recarmi subito dal mio meccanico di fiducia?
Ho una qashai 1.5 diesel 85000 ilFap incassato 1500 da cambiare alla nissan@!×?*(…..un bv rumeno mi la lavato con liquidi speciali da pirelli 120 euro in 2 giorni !!!! Adesso ho 136000 la machina non la vendo per niente.auguri a trovare un mecanico sincero.
Salve ho una fiat croma 1.9 multjget 150 ps ho un problema.allora abito Germania è faccio circa 40 km al giorno nel mese dì agosto sono stato in Sicilia quindi ho percorso 4000 km 140 180kmh circa .al rientro dopo un giorno si è accesa una spia che mi dice dì far controllare il motore sono andato dì un meccanico e mi a detto che ce un problema con il filtro antiparticolato e mi ha sugerito dì mettere un prodotto per pulirlo, poi per mettere il prodotto bisogna togliere la soder lambe. Ma mi ha detto che era rotta ,e la sostituita a messo il prodotto , e ha percorso ciirca un ora ad alti regimi. Tutto apposto ma dopo una settimana riappare.dinuovo la spia e la macchina va protezione (come se non avesse la turbina) che cosa posso fare datemi un cosiglio . scusate per ortografia
Salve a tutti ho una yaris con appena 6000 chilometri e 6 mesi di vita….e mi è spuntata la spia del filtro antiparticolato! Io faccio circa 1000 chilometri al mese e nonostante questo si intasa il filtro? Lo trovo inverosimile….ho provato con la procedura di rigenerazione ma nulla di fatto la spia rimane accesa….qualche consiglio?
Salve ho un Vw Touran automatic/semiautomatic dal 2012 con 87.000 km percorsi. Ogni tanto mi si accende la spia del filtro antiparticolato causa del poco usò della macchina. Quanto se accende la spia faccio prendere strada fuori città. Lo metto in semiautomatic con giri intorno 3000 e quarta marcia e velocità tra 70 e 80 km/h per un paio di km. Dopo un po’ spia si spegne. Così mi hanno consigliato dalla concessionaria dove ho preso la macchina.
Salve ho una peugeot 508 2.0 con cambio automatico con 78.000 km percorsi.
Si è accesa la spia del guasto al motore e quando cammino non supera i 130 km orari ……cosa sarà successo???? Filtro antiparticolato????
Salve a tutti. Ho, avevo, una Peugeot 3008 tecno diesel HDi 1.6. e da un mese circa all’ atto della presenza compariva la spia” additivo FAP insufficiente. Preciso che 3 giorni a settimana compio un tragitto in superstrada di 160 km a circa 130 km/orari di media. Poiché la spia non era fissa ho ritardato ad andare in officina. Risultato? 3 giorni fa il motore si è rotto. Il monoblocco è andato in pezzi e ora mi tocca ricomprare auto in fretta e furia perché è fondamentale per lavorare. Nessuno conferma che il problema sia stato il FAP. voi che ne pensate? Grazie per le risposte.
Buongiorno sono Matteo sono d’accordo per il filtro anti particolato perle auto inquinanti , io possiedo una jeep gran 2003 con l’ultimo collaudo il meccanico mi dissero che con la prova dei fumi inquino meno di un’auto nuova , questo perché ho sempre trattato con rispetto dell’ambiente Ed il mio motore con adittivi per la pulizia del motore per cui anche un fattore economico , non trovo giusto che lo stato mi faccia pagare circa 70€ di collaudo per sentirmi dire poi che la mia machina non può circolare perché è euro 3.
E se installassi il dispositivo Dukic che fa bruciare meglio il gasolio e abbatte inquinanti, potrei guidare in città senza intasare il FAP?
Salve chiedo ma il filtro antiparticolato una volta intasato va cambio il pezzo oppure ci sono anche dei sensori che si possono cambiare? Chiedo perché la mia auto ho fatto 7.000 km 6 mesi di vita e il filtro è già intasato..