La Vespa è il mezzo di trasporto per eccellenza in Italia. Sulle strade della penisola sono ancora molti i mezzi – storici o più recenti – che si possono vedere in tutta la loro bellezza.
Giovani e meno giovani, appassionati di questo scooter che ha reso la Piaggio famosa in tutto il mondo ogni due anni – o dopo quattro anni dalla prima immatricolazione – devono eseguire la revisione del mezzo. La revisione, come si è detto in precedenza è un obbligo imposto dal Codice Della Strada, ma è anche un’azione che ogni persona dovrebbe fare per avere la certezza di guidare un mezzo sicuro e affidabile.
Guidare una Vespa, o un qualsiasi mezzo non del tutto sicuro, è un problema per la propria persona ma anche per gli altri.
Che cosa succede se la revisione è scaduta?
Nel caso si guidi un mezzo con una revisione scaduta, il Codice della Strada reca una serie di sanzioni:
- una sanzione che può variare da 159 a 639 euro. Valore, che può raddoppiare in caso di mancata revisione di più anni;
- sequestro del libretto di circolazione;
- fermo amministrativo della Vespa.
Inoltre, è bene ricordare che in caso si sia coinvolti in un incidente con un mezzo dotato di revisione scaduta, la compagnia assicurativa si può rifare sul proprietario del mezzo assicurato. Guidare una Vespa senza revisione può essere un problema sia per la propria sicurezza ma anche per il proprio portafoglio.
Per evitare spiacevoli situazioni è bene assicurarsi di essere sempre in regola con la revisione della propria Vespa.
Cosa viene controllato durante la revisione?
Per poter superare con successo una revisione presso un centro autorizzato, bisogna che la Vespa sia efficiente al 100% e conforme al Codice della Strada. Nei modelli più vecchi – quelli che sono stati immatricolati prima del 1 gennaio 1960 – la revisione deve essere eseguita obbligatoriamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile.
Le tipologie di controlli possono variare leggermente da centro a centro, ma in particolare viene controllato:
- il numero di telaio. Il numero di telaio della Vespa deve coincidere con quello presente sul libretto di circolazione;
- il numero o la sigla del motore. Questo codice identificativo non è presente in tutte le Vespe, ma in alcuni modelli è indicato nella carta di circolazione. Se presente, deve coincidere con quello presente sul mezzo;
- usura degli pneumatici. Come succede con le automobili, anche gli pneumatici delle motociclette non devono essere troppo usurati per offrire delle buone performance. Se quelli montati sono troppo usurati, prima di procedere alla revisione è bene dotare la Vespa di nuovi pneumatici;
- il funzionamento dei fanali. Per illuminare correttamente la strada che si percorre, e allo stesso tempo indicare la propria posizione ai mezzi che sopraggiungono da dietro. Se uno dei fanali non funziona correttamente, l’esame di revisione non può essere superato con successo;
- funzionamento del clacson. Il clacson è l’unica segnalazione acustica presente sui mezzi in movimento. Quindi è importante che funzioni correttamente per indicare la propria presenza agli altri mezzi presenti sulla strada;
- il funzionamento dell’impianto frenante. Il freno anteriore e quello posteriore devono essere funzionanti al 100% per passare l’esame di revisione. Inoltre, in alcuni casi viene verificato anche il grado di usura delle pastiglie e del disco;
- i gas di scarico. Grazie a delle apparecchiature digitali, vengono analizzati i gas di scarico, che devono rientrare all’interno dei limiti di legge consentiti. È bene ricordare che in caso di veicolo storico ci può essere una valutazione differente.
Quanto costa eseguire la revisione?
Il costo della revisione di una Vespa è di 45€ (+ 1,78€) se si esegue presso uno dei centri della Motorizzazione Civile. Se si sceglie di eseguire la revisione presso un Officina autorizzata, il prezzo da pagare sarà di 66,88€.
Nel caso si debba procedere con la sostituzione di uno o più pezzi della Vespa, il costo vero e proprio dei pezzi e della manodopera sarà conteggiato a parte. Se si hanno delle discrete conoscenze di meccanica è possibile acquistare direttamente i pezzi necessari presso un negozio specializzato. In Italia, uno dei più forniti è Zangheratti ricambi Vespa. All’interno delle pagine del negozio online è possibile trovare ricambi Vespa d’epoca e accessori di ogni sorta.
Ammortizzatori, marmitte, fanali e contachilometri – solo per citare alcuni dei pezzi trattati – non aspettano altro che appassionati della Vespa per tornare a ruggire su un modello d’epoca.
Per chi ha la necessità di revisionare la propria Vespa e ha la necessità di alcuni pezzi di ricambio, il negozio online di Zangheratti è il luogo ideale per iniziare la ricerca.