Come si fa la disdetta Telepass? Come sempre, per affrontare al meglio ogni disdetta, ci siamo noi con una bella guida passo per passo, facile e veloce, questa volta per eliminare il Telepass dai tuoi pensieri. Scopriamo assieme come procedere.
Che cos’è Telepass e cosa offre il servizi
Sei stufo di stare in coda in tangenziale o in autostrada? Bene, fortunatamente esiste il servizio Telepass in abbonamento.
Che cos’è Telepass? Telepass è un servizio in abbonamento che offre ai conducenti di ogni tipo di veicolo su due e quattro ruote la possibilità di utilizzare un accesso prioritario ai caselli di tangenziali ed autostrade. La coda al casello sarà solo un brutto ricordo con Telepass: le code ed i ritardi vengono sostituiti da un piacevolissimo bip che significherà pagato e via, verso la libertà!
L’abbonamento Telepass può essere di varie tipologie: Telepass Family e Telepass Viacard. Cosa offrono di differente tra di loro queste due opzioni? Scopriamolo:
- Telepass con Viacard consiste in una carta senza scadenza sulla quale viene addebitato il pedaggio autostradale o della tangenziale ad ogni passaggio del veicolo su carta di credito o conto corrente. Il vantaggio di Telepass con Viacard è quello di poter usufruire di tutti i self service Viacard. Il costo di questo servizio è annuale e si aggira intorno ai 15,00 euro (soltanto per il noleggio del prodotto e per usufruire dei vantaggi Viacard).
- Telepass Family permette di pagare il pedaggio autostradale e della tangenziale senza doversi fermare al casello. Il pedaggio è pagato al momento del passaggio con addebito su conto corrente bancario o postale senza costi aggiuntivi. Ogni abbonamento può essere sottoscritto dal titolare del conto corrente bancario per un massimo di due veicoli. Non dimenticare di comunicare le targhe a Telepass!
Come si effettua la disdetta Telepass
La disdetta del Telepass può essere comodamente effettuata in ogni Punto Blu del territorio nazionale. I Punti Blu puoi trovarli su tangenziali ed autostrade.
Una volta comunicato al Punto Blu più vicino di voler effettuare la disdetta Telepass dovrai inviare una comunicazione formale con raccomandata a/r alla società erogatrice del servizio. Ecco l’indirizzo a cui inviare la disdetta Telepass;
Telepass S.p.A. Customare Care - Casella Postale 2310 Succursale 39 - 50123 Firenze.
Puoi effettuare la disdetta anche via telematica, basta essere in possesso di un’email. Invia una mail a telepass@pec.telepass.it menzionando il fatto che hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Telepass ed allegando la lettera di disdetta contrattuale.
Nella lettera di disdetta Telepass basta indicare le tue generalità (o quelle del titolare del contratto Telepass) e spiegare che, per motivazioni personali, non vuoi più mantenere il contratto Telepass attivo.
Disdetta Telepass: tempi e costi
Passiamo ad un altro nodo della questione disdetta Telepass: quali sono i tempi e, soprattutto, i costi di questa operazione?
Dopo l’invio della lettera di disdetta Telepass la scissione dell’abbonamento prevede tempi non brevissimi ma, comunque, non superiori ad un anno massimo.
Per quanto riguarda i costi della disdetta Telepass, invece, c’è una buona notizia: è gratis. L’unico eventuale addebito (o meglio, sanzione nel caso di mancata restituzione) a carico del consumatore è di 25, 82 euro per l’apparecchio Telepass. La riconsegna dell’apparecchio deve essere effettuata entro e non oltre i 20 giorni dalla disdetta Telepass in uno dei Punti Blu indicati dalla società fornitrice.
Ora sai come fare la disdetta Telepass: hai domande o dubbi su questa procedura? Contattaci lasciando un commento con la tua opinione o la tua perplessità. Cercheremo di aiutarti!
Buongiorno
è Incredibile che per acquistare un telepas ci vogliano 10 minuti e per disdirlo 1 anno
Purtroppo, come in tutte le cose della vita, ci vuole pazienza.
Ha seguito correttamente tutti i passaggi suggeriti?
Ho provato a spedire il modulo della disdetta a telepass@pec.telepass.it ma mi è tornata indietro la mail.
Ciao Marco,
Per scrivere a questo indirizzo PEC hai bisogno di una mail PEC a tua volta.
“La riconsegna dell’apparecchio deve essere effettuata entro e non oltre i 20 giorni dalla disdetta Telepass in uno dei Punti Blu indicati dalla società fornitrice”
Domanda: si intende dalla effettiva disdetta del contratto o dalla richiesta?
Grazie in anticipo
“Il Cliente ha la facoltà di recedere dal Contratto Telepass Family e dai contratti relativi ai servizi aggiuntivi e ulteriori in qualsiasi
momento e senza alcuna penalità o spesa di chiusura, salvo il pagamento di quanto dovuto per costi e transiti effettuati e non ancora
fatturati. A tale fine, il Cliente potrà utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione da TLP anche nel proprio sito internet. Il Cliente,
in tale evenienza, è tenuto alla restituzione dell’Apparato o degli Apparati Telepass/Telepass Europeo a proprie spese, consegnandolo
presso un Punto Blu o Centro servizi delle Concessionarie autostradali oppure spedendolo con raccomandata a.r. a Telepass secondo
le norme e condizioni del Contratto. Il recesso sarà efficace alla data di ricezione dell’apparato Telepass/Telepass Europeo da parte
di TLP. Il Contratto relativo al Telepass Family ed ai servizi aggiuntivi potrà essere risolto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456
c.c., da parte di TLP, nei casi indicati nelle norme e condizioni del contratto.”
vorrei disfarlo per cambio banca e dopo disattivarlo
Ciao Stefania,
non è molto chiara la tua richiesta. Disdici direttamente il Telepass, no? 😀
Se la tua intenzione è comunque disattivarlo, fallo e basta 🙂
Buon giorno, l’apparecchio telepass ,oltre a portarlo in un puntoblu , posso spedirlo via posta ? E a quale indirizzo ? Grazie
No, basta portarlo al punto blu.
vorrei disdire il mio telepass, ma ci sono punti blu in Sardegna dove riconsegnare l apparecchio ??
Qui trovi la mappa dei servizi Telepass sul territorio nazionale: https://www.telepass.com/it/business/mappa-dei-servizi
Come posso riconsegnare l’apparecchi telepass per posta, visto che non ho più l’auto e non ho una PEC?
Purtroppo deve trovare un modo per raggiungere un punto blu o fa una PEC 🙂
Salve, ho un abbonamento telepass con viacard, mi hanno detto che per fare disdetta mi devo recare in banca dove ho aperto la viacard, è giusto?
Qui tutte le informazioni che cercavi sulla specifica disdetta telepass viacard, Ale 🙂
Il Titolare ha facoltà di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, inviando una lettera raccomandata A/R (corredata di copia del documento di riconoscimento del Titolare del contratto) a TLP, all’indirizzo indicato all’art. 7.2 e alla Banca restituendo tutte le Viacard a lui assegnate secondo quanto previsto all’art. 6.3 del contratto. Resta inteso che il Contratto si intenderà cessato a far data dalla ricezione di tutte le Viacard da parte della Banca. In tal caso sono a carico del Cliente le spese ed i costi sostenuti da TLP per l’esecuzione del Contratto nonché tutti gli importi da pedaggio relativi ai transiti convalidati con il Viacard nel periodo intercorso tra la conclusione del Contratto e la ricezione da parte della stessa della comunicazione di recesso. In caso di mancato invio della comunicazione di recesso e relativa restituzione delle Viacard nei termini sopra stabiliti, il rapporto contrattuale non si intenderà cessato.
Salve ho spedito il telepass x via posta o fatto bene o pure o sbagliato attendo vostre notizie saluti
Ciao Giovanni, non proprio!
La riconsegna dell’apparecchio deve essere effettuata entro e non oltre i 20 giorni dalla disdetta Telepass in uno dei Punti Blu indicati dalla società fornitrice.
Mi sa che ti tocca controllare al punto blu la tua pratica di riconsegna altrimenti sarai costretto a pagare 25, 82 euro per l’apparecchio Telepass.
Ho venduto l’auto quindi non mi serve più Telepass. Cosa devo fare per disdire il contratto?
Ciao Angela, leggere il nostro articolo 😛
Ti metto qui un piccolo riassunto:
La disdetta del Telepass può essere comodamente effettuata in ogni Punto Blu del territorio nazionale. I Punti Blu puoi trovarli su tangenziali ed autostrade.
Una volta comunicato al Punto Blu più vicino di voler effettuare la disdetta Telepass dovrai inviare una comunicazione formale con raccomandata a/r alla società erogatrice del servizio. Ecco l’indirizzo a cui inviare la disdetta Telepass;
Telepass S.p.A. Customare Care – Casella Postale 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.
Puoi effettuare la disdetta anche via telematica, basta essere in possesso di un’email. Invia una mail a telepass@pec.telepass.it menzionando il fatto che hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Telepass ed allegando la lettera di disdetta contrattuale.
Nella lettera di disdetta Telepass basta indicare le tue generalità (o quelle del titolare del contratto Telepass) e spiegare che, per motivazioni personali, non vuoi più mantenere il contratto Telepass attivo.
ciao chiedo scusa, ho una domanda, io e mia moglie vogliamo disdire il contratto telepass e telepass family, lei è l’intestataria del contratto ma attualmente vive in germania per lavoro.Come posso fare io la disdetta? sto provando a cercare online il modulo per la delega ma non riesco a trovarlo. potete aiutarmi per cortesia? pensavo che una volta compilate da lei la disdetta, io potrei andare in un punto blù e consegnare l’apparecchio, la delega di disdetta contratto e la card di telepass family, giusto?!
grazie mille per l’attenzione in anticipo
Ciao Gio, vediamo se riesco ad aiutarti 🙂
La disdetta del Telepass può essere comodamente effettuata in ogni Punto Blu del territorio nazionale. I Punti Blu puoi trovarli su tangenziali ed autostrade.
Una volta comunicato al Punto Blu più vicino di voler effettuare la disdetta Telepass dovrai inviare una comunicazione formale con raccomandata a/r alla società erogatrice del servizio. Ecco l’indirizzo a cui inviare la disdetta Telepass;
Telepass S.p.A. Customare Care – Casella Postale 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.
Puoi effettuare la disdetta anche via telematica, basta essere in possesso di un’email. Invia una mail a telepass@pec.telepass.it menzionando il fatto che hai deciso di disdire il tuo abbonamento a Telepass ed allegando la lettera di disdetta contrattuale.
Nella lettera di disdetta Telepass basta indicare le tue generalità (o quelle del titolare del contratto Telepass) e spiegare che, per motivazioni personali, non vuoi più mantenere il contratto Telepass attivo.
posso riconsegnare il telepass di mio figlio che èin ospedale e non puo farlo lui ?
La scissione dell’abbonamento prevede tempi lunghi, ma dopo che invio la disdetta continuo ugualmente a pagare l’abbonamento o viene sospeso dopo che ricevono la mia disdetta e avrò consegnato l’apparecchio?
Si può spedire l’apparecchio?
Ho due apparecchi telepass più viacard unico contratto uno vorrei riconsegnarlo
La filiale della mia banca chiude ed il conto viene portato in una altra sede a me scomoda, così ho deciso di chiudere il conto è migrare in altre banche. Il mio telepass family emigra con il mio c/c o devo dare disdetta per poi riattivarlo nell’altra banca che devo ancora decidere? Grazie per la risposta
Per cambiare banca, per prima cosa deve munirsi di un modulo di variazione, da richiedere al punto Blu oppure può scaricarlo online.
Per il punto Blu, si ricordi di indicare il nuovo IBAN perché così facendo avvierà la procedura di modifica e non ci saranno altre formalità da espletare.
Per il modulo online, invece, vanno compilati i dati richiesti comprensivi di nuovo IBAN. Il modulo va spedito all’indirizzo specificato via posta, allegando una copia del documento di identità.
E se è chi mi ha venduto il servizio ad avere cessato il servizio stesso senza alcuna comunicazione? In tale caso, come devo comportarmi per non incorrere in sanzioni ?
Grazie. Il mio indirizzo :
pietrospeziali59@gmail.com
Contatti chi le ha venduto il servizio e chieda informazioni, ha diritto a conoscere il motivo del cessato servizio.
ciao ho venduto la mia auto perché la uso poco ma volevo sapere se posso comunque tenere il telepass nel caso io affitti una macchina per andare fuori.
oppure è legata all’auto stessa?
inoltre sto cambiando banca devo comunicare nel caso il nuovo conto?
grazie
Salve Sofia,
di norma il telepass è legato alla singola targa tuttavia, se si associano più targhe allo stesso dispositivo, diciamo che si potrebbe fare ma non è proprio corretto.
buongiorno
nel mio contratto Telepass ho due apparecchi per due vetture,devo eliminarne uno ,mi spiega cosa devo fare ?
grazie
Salve, io è da circa un anno che non utilizzo telepass e mi sono accorto di averlo smarrito. Ho cercato di fare disdetta tramite il sito web ma mi dice contratto inesistente. Io però continuo a vedere che mi vengono addebitate le solite spese trimestrali. Ho cercato anche di fare la procedura di smarrimento ma mi dice che non c’è nessun dispositivo di cui segnalare lo smarrimento. Come è possibile questa situazione?
salve! la mia domanda è:se la scissione del servizio non avviene in tempi brevissimi dovrò pagare ugualmenti i costi trimestrali del servizio?
grazie! saluti!
Dipende dalla contrattualità che ha con l’azienda erogatrice 😉
Ho chiamato al numero verde per sapere come disdire e inviare il telepass. Mi hanno detto di fare una raccomandata con ricevuto di ritorno. L. Ho fatta 15 giorni fa e non mi hanno ancora detto nulla.
Solleciti o contatti la posta per un codice di tracciabilità della raccomandata che ha inviato 😉
Buongiorno, ma se io raggiungo un punto blu per la riconsegna del Telepass, all’ingresso mi viene addebitato l’importo del pedaggio, ma in uscita, visto che avrò riconsegnato l’apparecchio, cosa esibisco per uscire? Grazie
Le daranno evidentemente una ricevuta 😉
Ho disdetto Telepass e viacard il29 01 2019 codice supporto Telepass è 00617192380 e codice viacard 281411268 .Quando avrò il rimborso ?
Salve Erasmo,
deve contattare direttamente la società Telepass. Noi siamo un blog di informazione 🙂
Vorrei sapere perche’ pur avendo restituito all’indirizzo Customer Care di Firenze in data 25 febbraio i due Telepass inerenti alle autovetture targate CW 324 XA e CA 179 Wt, mi e’ stata addebitata in data 30.04.2019di euro 25,82 per PENALE APPARATO TELEPASS.
Salve Roberto,
deve rivolgersi alla società erogatrice. Noi siamo un blog di informazione 😉
Ho portato il Telepass al punto blu devo inviare ugualmente la lettera della disdetta effettuata . Grazie
Ho riconsegnato personalmente sia l’apparato che la Tessera Premium al Punto Blu ma mi è stata rilasciata unicamente una ricevuta relativa al dispositivo e non viene fatta menzione della tessera che, difatti, nella mia area riservata risulta ancora attiva. Debbo interpretare comunque risolti ambedue i contratti?
Salve Roberto,
la invitiamo a fare un sollecito per la questione. Non la considererei risolta se la scheda risulta ancora attiva.
mi sono trovato un contratto con telepass solo x aver chiesto la fattura del 2019 ho dato disdetta e sufficente grazie
Salve Franco,
se sta parlando di un contratto “estorto” la invitiamo a procedere con l’associazione consumatori oppure con un legale.
Buongiorno,
Vorrei capire come recedere l’abbonamento alla tangenziale pur mantenendo l’apparecchio
Grazie
Salve Silvia,
se l’apparecchio lo ha acquistato, segua la procedura che le indichiamo nell’articolo e tenga l’apparecchio. Altrimenti, deve procedere prima all’acquisto e poi alla disdetta. Solo che qui parliamo di Telepass, non di “abbonamento alla tangenziale”.
BUONGIORNo,
vorrei disdire telepass PREMIUM inviando pec. se invio la pec poi la tessera premium la dovro’ spedire o basta la pec x disdire tutto?
grazie
Salve,
la pec è valida per la disdetta. L’apparato (compresa la tessera) dovrebbe essere restituita presso i punti blu.
Ho pagato in ritardo il telepass invece del 31 luglio ho pagato il 12 agosto e non ostante il contratto l’ho fatto direttamente con il punto blu la san paolo intesa ha disdetto il contratto può farlo??
Salve,
è una questione piuttosto specifica. Dovrebbe rivolgersi alla sua banca per le motivazioni che ci sono dietro alla cessazione del contratto.
io non trovo piu la viacard ho fatto disdetta devo pagare la penale
Salve,
la penale viene applicata solo in caso di smarrimento del telepass ed è pari a circa 30,00 euro.
buongiorno ho ritirato il telepass tanto tempo fa in banca. Dal momento che ho difficoltà a raggiungere un punto blu posso riconsegnarlo in banca? grazie
Buonasera, io ho dato disdetta del Telepass Family ad ottobre 2022 presso il punto blu di Due Carrare prov. di Padova con consegna del dispositivo e rilascio della ricevuta di disdetta. Però ancora ora mi addebitano in conto corrente la quota associativa, a Dicembre avevo chiamato l’assistenza e mi avevano detto che sarebbe stato l’ultimo addebito, e invece a Febbraio 2022 si prendono ancora una volta i soldi dal conto corrente. Cosa devo fare? Andare in banca e chiedere di bloccare i pagamenti verso Telepass?
Salve, ho telepass per auto e telepass con sconto per la moto. Visto l’arrivo di Unipol love, vorrei disdire quello per l’auto, mantenendo quello per la moto con relativo sconto, è possibile ? Grazie