Il 2012 è una data importante per il Coastal Path in Galles, infatti proprio a maggio è stata celebrata la conclusione di 5 anni di lavoro che hanno portato come risultato ben 1400 km di sentieri collegati tra loro. Unico paese al mondo ad aver raccordato la rete di sentieri costieri, il Galles, per il suo Coastal Path è stato inserito dai blogger di Lonely Planet tra le 10 regioni da visitare nel 2012.
Quindi perché non visitare le coste del Galles alternando a tratti in macchina, escursioni in bicicletta, a piedi o a cavallo tra i sentieri tagliati nella brughiera e affacciati sulle scogliere, per godere di una vista che non ha eguali?
Il sentiero si stende a nord da Conwy, cittadella murata con castello, affacciata sull’estuario del fiume omonimo, fino a Chepstow, a sud. Una tappa a piedi alla vicina Llandudno vi regalerà un tuffo nella vostra infanzia grazie al piccolo Alice in Wonderland Visitor Centre che ricorda l’incontro di Lewis Carroll con la piccola Alice Liddel che gli ispirò il personaggio di Alice nel paese delle meraviglie.
Si riprende la macchina per scendere più a sud fino al Pembrokeshire Coast National Park e da qui si può esplorare il litorale disseminato di porticcioli, spiagge suggestive e isole, fino a raggiungere la penisola di Gower che vi accoglierà con ampie spiagge dorate, 10 riserve naturali, 24 zone protette e 32 siti di particolare interesse scientifico.
Il Coastal Path si ferma sull’estuario del fiume Severn, dove si può ammirare un’escursione di marea da 15 metri, la seconda più alta al mondo.