Il navigatore satellitare è un dispositivo che accompagna in viaggio l’automobilista, dando istruzioni precise e dettagliate sulla strada da percorrere. Il suo scopo è aiutare le persone a trovare la destinazione, senza dover ricorrere a mappe e cartine, nel pieno rispetto degli orari prefissati.
La scelta di un navigatore dipende anche dall’uso e dal tipo di viaggio che si è soliti effettuare; se devi muoverti all’interno della stessa città, da una città a un’altra, o persino da una nazione all’altra.
In base alle necessità di ogni utente, i navigatori possono essere di vario genere e, grazie allo sviluppo tecnologico, questi dispositivi vengono oggi integrati con numerose funzionalità. Sono proprio questi optional che incidono sul prezzo finale.
Le caratteristiche aggiuntive possono essere infatti distinte in due macro categorie: software o hardware. Le prime interessano le funzioni di base di navigazione, con la visualizzazione delle mappe e degli itinerari.
Gli optional hardware, al contrario, racchiudono tutti quei servizi aggiunti per migliorare la funzionalità del dispositivo. Tra queste migliorie, possiamo trovare:
- Un assistente di marcia e velocità;
- Funzione di zoom per i punti più difficili, così da considerare un’eventuale manovra;
- Funzione autovelox, che ti consente di sapere la posizione e la vicinanza dei rilevatori di velocità;
- Visualizzazione 3D, per un’immagine più realistica del percorso;
- Anticipazione della segnaletica presente nel percorso;
- Lane Assistance, che ti aiuta a scegliere la corsia giusta per l’itinerario che stai percorrendo;
- Speed Information, per sapere quando stai per superare il limite di velocità;
- Lettore mp3/mp4, per ascoltare musica e visualizzare video;
- Sensore Bluetooth e Wi-Fi per essere connessi al mondo dei social o avere pieno accesso alle funzionalità dello smartphone;
- Lettore di schede microSD, che servono a integrare il navigatore con una quantità maggiore di contenuti (musica, video o foto).
Schermo e connettività
La dimensione del display è una delle prime caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di un navigatore. Di norma, la grandezza media accettabile è di circa 4,3 pollici che offrono un ottimo compromesso anche a livelli di ingombro. Se poi desideri avere una maggiore ampiezza delle immagini, puoi scegliere gli schermi da 5 pollici, che comunque non sono troppo ingombranti.
I 3,5 pollici si adattano molto bene e occupano pochissimo spazio. Dal lato opposto, ci sono i navigatori da 7 pollici che garantiscono una consultazione chiara e nitida ma richiedono più spazio.
È possibile infatti rimanere connessi al mondo dei social o utilizzare il dispositivo come interfaccia del cellulare. In questo modo potrai effettuare chiamate, grazie ai comandi vocali, o ascoltare i brani musicali presenti sul cellulare.
Soprattutto potrai accedere a tutte quelle funzionalità rese possibili dalla connessione: avvisi relativi alla presenza di Autovelox, la Reality View per essere informati in relazione a rallentamenti e code sul proprio tragitto, la segnalazione dei punti d’interesse (come parcheggi, stazioni, aeroporti ecc.), il text-to-speech che consente al navigatore di “pronunciare” i nomi delle strade e i vari assistenti per le corsie di selezione, la segnaletica e i limiti di velocità.
Mappe
La dotazione delle mappe è un elemento imprescindibile del tuo futuro navigatore, su cui si base la sua utilità. Gran parte dei navigatori di media fascia disponibili in commercio è provvista delle mappe dei principali paesi europei.
Esistono poi dei modelli più avanzati che includono tutte le nazioni del vecchio continente, corrispondenti a circa 45 mappe. Le mappe, per garantire la funzionalità del navigatore, devono essere aggiornate costantemente.
Per tale ragione, esistono dei modelli che consentono di scaricare gli aggiornamenti delle mappe gratuitamente a vita, mentre altri prevedono il pagamento annuale di un canone. Prima di procedere all’acquisto di un navigatore, valuta ben questo aspetto, è molto importante.
Informazioni traffico
Il traffico e le code sono degli inconvenienti che ogni automobilista deve prevedere prima di mettersi in viaggio. I navigatori con le funzioni più avanzate offrono anche la possibilità di scoprire in anticipo eventuali ingorghi, cantieri in corso o incidenti le tempistiche per superarlo.
In questi casi, il navigatore è in grado di studiare un percorso alternativo che ti permetterà di effettuare una deviazione e arrivare a destinazione evitando l’ingorgo. Questa funzione è utilissima soprattutto a chi si muove spesso per lavoro e ha un’agenda scandita da diversi appuntamenti.
Le case produttrici di navigatori per auto sono diverse: alcune specializzate dalla nascita di questi dispositivi, altre entrate su questo mercato con l’esperienza in altri settori dell’elettronica.
Noi ti presentiamo 10 modelli delle due case più esperte nel settore dei navigatori per auto.
TomTom
TomTom International BV è una società olandese che produce sistemi di navigazione satellitare per ogni tipo di veicolo, auto comprese. Conosciuta come una delle prime aziende pionieristiche del settore, TomTom ha creato anche delle pratiche App da usare su smartphone e altri dispositivi mobili per il massimo di funzionalità e praticità.
Vediamo quali sono i modelli migliori che TomTom mette a disposizione degli utenti.
TomTom Start 62 Europa 48 GPS per Auto
I navigatori START offrono la navigazione indispensabile e gli aggiornamenti mappe a vita gratuiti. Disponibile con touchscreen da 4,3, da 5 o 6 pollici che ti permetterà di visualizzare in modo chiaro la corsia da percorrere. Inoltre offrono Mappe scaricabili gratuitamente per tutta la durata del dispositivo e la funzione Tutor&Autovelox gratis per 3 mesi.
TomTom Start 20 M Navigatore
Dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, che permette il massimo della sicurezza durante la guida. il navigatore, integrato con comandi vocali, consente l’immissione di indirizzi e la pianificazione di percorsi, senza distogliere le mani dal volante.
TomTom GO 520 Navigatore GPS per Auto
Questo navigatore rappresenta l’innovazione in termini di funzionalità e tecnologia integrata. La connettività Wi-Fi ti permette di aggiornarlo senza bisogno di un computer. Chiamate in vivavoce e messaggi smartphone vocali offrono una connettività in sicurezza.
Aggiornamenti mappe a vita gratuiti, traffico e funzione Tutor&Autovelox inclusi nel servizio. Disponibile con schermo da 5 o 6 pollici.
TomTom GO 6200 Navigatore GPS per Auto
Navigatore integrato con le mappe di ben 152 paesi diversi, garantisce il download gratuito a vita degli aggiornamenti, di ogni tipo. Grazie al sensore wireless, potrai aggiornare il dispositivo tramite dove utilizzare necessariamente le mani.
TomTom Via 52 Europa 48 GPS per Auto
Appartenente alla serie “Via”, questo navigatore propone percorsi intelligenti che aiutano a evitare il traffico in tempo reale. Finalmente chiamate in viva voce, grazie al sensore integrato Bluetooth. Aggiornamenti mappe e TomTom Traffic sono gratuiti per tutta la durata del dispositivo. Disponibile con touchscreen da 5 o da 6 pollici.
Garmin
Questa società statunitense ha la struttura più grande di produzione primaria in Taiwan. Garmin è conosciuta per essere una delle aziende mondiali che non si occupano soltanto di dispositivi per navigazione satellitare, anche di antenne Radar, ecoscandagli, stazioni meteo, ecc.
Passiamo quindi in rassegna 5 modelli che Garmin offre sul mercato.
Garmin Drive 60
Navigatore da 6 pollici a doppio orientamento, caricato con le mappe di 46 paesi diversi e aggiornamenti gratuiti a vita. Avvisa direttamente il conducente in caso di traffico o presenza di rilevatori di velocità. La batteria al litio garantisce lunghe prestazioni ottima resistenza.
Garmin nüvi 58LM
Dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con luminoso display da 5 pollici con mappe stradali già caricate. Supporta la tecnologia Bluetooth, grazie alla quale puoi impostare le chiamate in vivavoce e la lettura dei messaggi.
Garmin Drive Smart 60 LMT-D EU
Grazie all’innovativa funzione Drive Alerts l’utente potrà essere avvisato dell’approssimarsi di curve particolarmente strette, di passaggi a livello, di edifici scolastici e di postazioni autovelox.
Ma la novità di questo dispositivo è il servizio di Smart Notification, che consente di leggere sul navigatore i messaggi di testo ricevuti sul proprio smartphone, le e-mail, le novità dai social network e molto altro ancora. Tutti i modelli includono l’aggiornamento delle mappe a vita e il servizio sul traffico.
Garmin Drivesmart 61 EU LMT-S
Versione avanzata rispetto alla precedente che vede l’aggiunta di altre funzionalità come il Wi-Fi per aggiornamenti più veloci, gli autovelox gratuiti a vita, i punti di interesse di TriPadvisor con recensioni e commenti, le esclusive funzioni LiveTrack, Live Parking e la sincronizzazione con gli smartwatch Garmin.
Garmin Drive Assist Navigatore per Auto
Il massimo della tecnologia e della funzionalità di navigazione sono concentrate in questo dispositivo di ultimissima generazione. Alla solita mappa che indica il percorso da seguire, questo navigatore è integrato con fotocamera esterna che ti permette di fare un confronto immediato della strada che stai percorrendo.
Con le due mappe a confronto sul display saprai subito se stai percorrendo la strada giusta o quella sbagliata.