Site icon Assicurazioni Online 6sicuro

Rinnovo passaporto 2019: scadenza, moduli e costi

rinnovo passaporto 2019

Il rinnovo passaporto 2019 è necessario se stai pianificando un viaggio fuori dall’UE e il tuo documento è scaduto. Ecco modalità, tempi e costi per il rinnovo.

Cosa fare per il rinnovo passaporto 2019?

In realtà non è un rinnovo, quando ti scade il passaporto bisogna fare richiesta di uno nuovo e presentare i seguenti documenti:

I pagamenti cui facciamo riferimento sono:

La richiesta può essere fatta presso i seguenti uffici:

I tempi sono più contenuti se ci si rivolge alla Questura (il rinnovo può avvenire anche in soli 2 giorni), mentre si allungano se ci si rivolge ad uffici postali o comunali, arrivando anche a 2 settimane.

La procedura di richiesta del passaporto può essere avviata anche online andando sul sito passaportonline.poliziadistato.it
In questo modo potrai:

ATTENZIONE! Per il rilascio del passaporto è sempre necessario il rilevamento delle impronte digitali che può essere fatto esclusivamente in Questura, qualsiasi sia il canale da te scelto per fare richiesta. Il nostro consiglio è comunque quello di pianificare per tempo il rinnovo e di non attivarti a ridosso del viaggio che hai programmato, per non correre rischi.

Rinnovo passaporto 2019: minorenni

Per i minori cambiano leggermente i documenti richiesti, a partire dal modulo.

In particolare oltre ai documenti sopra citati e ad un modulo di domanda specifico per i minorenni, occorrono:

Cambiano anche i tempi di scadenza, nel dettaglio:

Rinnovo passaporto, attento alle multe non pagate

La prima cosa che devi fare se vuoi richiedere un nuovo passaporto, è verificare di non avere delle multe non pagate a te intestate. Ebbene sì, nel caso in cui tu abbia delle vecchie multe non pagate, puoi dire addio al documento e anche al tuo viaggio.
In base alla Legge n. 1185/1967, infatti:

non possono ottenere il documento coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.

 

Exit mobile version