Il Telepass è una comodità, non si può negarlo. Arrivi al casello dell’autostrada, eviti la fila, il sistema registra il tuo passaggio e ti addebita il costo del pedaggio, senza che tu te ne accorga nemmeno.
Nato nel 1990, il Telepass conta, ad oggi, 6 milioni di clienti, per un totale di 10 milioni di titoli di pagamento attivi. Numeri davvero notevoli, se si pensa che in Italia siamo molto restii alle tecnologie utilizzate per emettere pagamenti.
Come funziona il Telepass
Il dispositivo Telepass è una scatoletta che si installa in auto, semplicemente agganciandola al parabrezza tramite un adesivo, e consente il pagamento del pedaggio autostradale in modo automatico, tramite addebito sul Conto Corrente bancario. Alla base del suo funzionamento c’è una tecnologia di transponder. In pratica, il Telepass comunica via radio con le varie antenne, altrimenti dette boa.
Si tratta di tre passaggi:
- La prima boa registra l’avvicinamento del veicolo al casello autostradale, e lo prepara alla transazione;
- La seconda boa rileva il veicolo, attiva la transazione e fa alzare la sbarra;
- La terza boa registra l’avvenuto passaggio e pagamento, e chiude la sbarra.
Solo in un secondo momento i dati vengono elaborati e utilizzati per emettere l’estratto conto dell’avvenuto pagamento.
Come si richiede il Telepass
Il Telepass può essere richiesto direttamente online, presso un Punto Blu o gli istituti di credito convenzionati. Per richiederlo, hai bisogno di alcuni dati essenziali:
- Codice Fiscale;
- Dati anagrafici;
- Numero di cellulare, che ti servirà durante la registrazione;
- Indirizzo di posta elettronica;
- Indirizzo di Residenza;
- Username e password (da creare durante la registrazione);
- Iban;
- Documento d’identità;
- Targa del veicolo;
- Firma Digitale.
Per attivare il Telepass è necessario essere in possesso di un Conto Corrente Bancario, acceso presso un Istituto di credito convenzionato (puoi verificare tramite il sito web), oppure una carta di credito.
Quanto costa il Telepass
Il Telepass ha un costo fisso davvero esiguo, di euro 1,26 al mese, con pagamento trimestrale. Come si legge sul sito ufficiale,
il servizio prevede un tetto di spesa di 258,23 euro a trimestre per i titolari di conto corrente bancario. Se tale limite viene superato, la fatturazione diventa mensile con l’addebito di una quota associativa di 3,72 euro, fino al rientro nei limiti di spesa prefissati.
Il pagamento avviene tramite addebito diretto sul conto corrente indicato in fase di attivazione o la carta di credito.
Cosa puoi fare con il Telepass
Nato come sistema di pagamento del pedaggio autostradale, il Telepass negli anni si è evoluto, integrando altre funzioni e altri servizi. Al momento, con Telepass è possibile fare le seguenti cose:
- pagare il pedaggio su tutta la rete autostradale italiana;
- pagare la sosta nei principali parcheggi italiani senza alcun costo aggiuntivo;
- pagare la sosta su strisce blu, tramite l’App Pyng;
- Gestire l’ingresso nell’Area C di Milano, un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli;
- Acquistare e/o ritirare il biglietto per il traghettamento sullo Stretto di Messina senza passare dalla biglietteria, senza alcun costo aggiuntivo.
Quale Telepass richiedere e cosa cambia
In base alle tue esigenze, esistono tre soluzioni di tra le quali scegliere il tuo Telepass:
- Privati;
- Business;
- Truck.
Telepass Privati
Il Telepass Privati è la soluzione creata e destinata ai privati, ovvero alle persone fisiche e non giuridiche (non aziende, per intenderci), in possesso di un conto corrente acceso presso un istituto di credito italiano.
Questa soluzione prevede la disponibilità di 1 dispositivo per un massimo di 2 veicoli, associando le due targhe. Questo vuol dire che se hai due veicoli intestati a te, che utilizzi per esigenze diverse (lavoro e tempo libero) non devi richiedere due diversi dispositivi, pagando due canoni mensili. Non è possibile, in ogni caso, associare due dispositivi allo stesso veicolo.
Questo abbonamento comprende tutti i servizi Telepass indicati in precedenza.
Telepass Business
Il Telepass Business è dedicato ad aziende e liberi professionisti che, per esigenze lavorative, effettuano spostamenti in auto sulla rete autostradale italiana.
Ai servizi previsti dal Telepass per privati, si aggiungono una serie di altri vantaggi, molto interessanti per chi viaggia per lavoro, attivando la versione Premium:
- Assistenza stradale, 24/7, grazie al servizio di soccorso stradale gratuito di Allianz Global Assistance;
- Se fai rifornimento presso un punto Eni Station, puoi usufruire di un risparmio sul pedaggio di 2 centesimi di euro per ogni litro di carburante acquistato;
- Sconti dedicati nei punti ristoro Autogrill, Ristop, Chef Express e MyChef;
- Risparmio del 10% sul costo del parcheggio nell’aeroporto di Fiumicino;
- Sconti e agevolazioni per il noleggio di auto con Hertz, Maggiore, Europcar;
- 10% per partenze via mare con Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines o SNAV;
- Se acquisti pneumatici Pirelli, ottieni un risparmio fino a €75,00 sul pedaggio autostradale;
- Sconti nei punti vendita McArthurGlen;
- Sconti e agevolazioni sulle assicurazioni auto.
Se hai già un Telepass, per ottenere il passaggio alla versione Premium devi aggiungere 1,23 euro al costo del canone mensile. Se in possesso, invece, della tessera Viacard, si può associare il dispositivo ad un costo aggiuntivo di 1,03 euro.
Telepass Truck
Il Telepass Truck è dedicato alle aziende di trasporto, dotate di una flotta di camion di peso superiore ai 35 quintali e che effettuano viaggi anche al di fuori dei confini italiani.
Con il dispositivo Telepass EU Interoperabile, infatti, si può usufruire dei servizi Telepass in 7 Paesi europei: Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia e Austria.
Si può usare il Telepass su una moto?
Una delle domande più diffuse tra chi possiede un motoveicolo è la possibilità o meno di utilizzare il Telepass anche sulla propria due ruote. La risposta è si, si può associare il Telepass ad una moto di cilindrata uguale o superiore a 150 c.c, l’importante è fare attenzione a dove viene posizionato, essendo la moto più esposta rispetto ad un autoveicolo.
Si consiglia, generalmente, di riporre il dispositivo nel cruscotto oppure di legarlo al manubrio tramite un apposito gancio.
Se viaggi molto in auto, percorrendo molti chilometri sulle autostrade italiane, il Telepass è senza dubbio una comodità, perché puoi evitare le file ai caselli, non preoccuparti di avere monete per poter pagare nelle tratte più brevi, e puoi usufruire di una serie di vantaggi davvero interessanti.