Rc Auto: in arrivo la controriforma

Assicurazione Auto, controriforma!

È stato presentato alla Camera un disegno di legge di riforma dell'art. 8 del decreto Destinazione Italia (afferente le norme in materia di assicurazione Rc auto), prima presentato e poi ritirato dal governo Letta, da parte del Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (Cupsit), del Cild, di Assoutenti, dell'Associazione vittime della strada, di Federcarrozzieri, del Sindacato dei medici-legali, dell'Organismo unitario dell'Avvocatura (UOA), e dai sottoscrittori delle nuove regole che recepiscono la Carta di Bologna  (un documento unico che ha come finalità rendere il mercato assicurativo più concorrenziale e garantire la tutela dei diritti degli assicurati).

Ma quali sono le novità previste dal progetto di legge?

 
Ecco le principali:
  • Razionalizzazione dei creditori risarcitori (la possibilità per il danneggiato di cedere il proprio credito a soggetti terzi, ad esempio a una carrozzeria).
  • Libertà di scelta da parte del danneggiato e risarcimento in forma specifica (riparazione presso centri e carrozzerie convenzionati con la compagnia assicuratrice) come possibilità e non più come obbligo.
  • Portabilità delle polizze: il consumatore potrà, in qualsiasi momento, recedere dal contratto assicurativo (e non come avveniva precedentemente  alla naturale scadenza).
  • Pubblicazione del «contratto base» (in sostanza si dovrà pubblicare lo schema di polizza per la responsabilità civile con copertura standard che renderà più facile per i clienti comparare le offerte) e la relativa scontistica.
  • Abbandono della procedura dell'indennizzo diretto (la procedura, attiva dal 1º febbraio 2007, di rimborso assicurativo che in caso d'incidente stradale consentiva ai danneggiati non responsabili (o parzialmente non responsabili) di essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore) e conseguente possibilità di rivolgere la domanda di risarcimento all'assicurazione del soggetto responsabile del sinistro.
  • Utilizzo come parametro risarcitorio minimo per le macrolesioni le tabelle del tribunale di Milano (liquidazione unitaria del danno non patrimoniale biologico e di ogni altro danno non patrimoniale connesso alla salute della persona).