Tramite una lettera di disdetta del contratto inviata via fax o raccomandata con ricevuta di ritorno almeno 15 giorni prima della scadenza, oppure puoi anche consegnarla direttamente al tuo agente.
Ma se la proposta di rinnovo che ti viene inviata dalla compagnia è aumentata rispetto all'anno precedente di un importo superiore al tasso di inflazione programmato (che per il triennio 2011-2013 vale 1,5%) non è mai necessario inviare la disdetta.
In ogni caso, prima di tutto è fondamentale verificare se il contratto stipulato è con o senza “tacito rinnovo”. Poi si procede inviando una lettera di disdetta nei modi sopra indicati.
I contratti senza "tacito rinnovo" si estinguono invece alla mezzanotte dell'ultimo giorno di validità, senza dover effettuare alcun tipo di comunicazione.
Ricorda che ciascuna compagnia è tenuta ad inviare all'assicurato l'attestato di rischio in originale almeno 30 giorni prima della scadenza: in questo modo, hai piena libertà e autonomia per cambiare compagnia!
Per cambiare compagnia assicurativa occorre presentare alla nuova compagnia l'attestato di rischio. Questo documento contiene la storia assicurativa degli ultimi 5 anni: eventuali sinistri, tipo dei sinistri, classe di merito raggiunta e di destinazione per l'anno successivo. Ricordatevi che la compagnia di assicurazione è obbligata per legge a rilasciarti l'Attestato di Rischio almeno trenta giorni prima della scadenza della polizza, e se per caso non lo ricevi nei termini previsti è un tuo diritto chiederne un duplicato senza costi e senza spese aggiuntive.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento