Se le spese Telepass non sono coerenti con il reddito dichiarato puoi andare incontro ad accertamenti fiscali. Chi viaggia molto dovrà fare attenzione: se il Fisco ritiene che gli addebiti del Telepass sono eccessivi rispetto a quanto dichiarato, il contribuente dovrà dare spiegazioni.
Agenzia delle Entrate : Telepass usato per accertamenti
L'Agenzia delle Entrate può usare le spese del Telepass per avviare un accertamento fiscale. Lo ha stabilito una recente sentenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 9825 del 19 aprile 2017). Dal momento che le spese del Telepass sono addebitate automaticamente sul conto corrente, se l'Agenzia delle Entrate nota movimenti sospetti può richiedere spiegazioni e accertarsi che il contribuente non stia nascondendo al Fisco parte dei guadagni.
Il principio da cui si muove il Fisco è che chi ha un reddito basso non ha la disponibilità di denaro per fare frequenti viaggi in autostrada.
Il Telepass quindi non comunica direttamente i dati di utilizzo all'Agenzia delle Entrate, ma dalla frequenza degli addebiti il Fisco può dedurre che il contribuente abbia un tenore di vita incompatibile con il reddito dichiarato e presumere l'evasione.
Spese Telepass elevate: il Fisco può chiederti spiegazioni
Se viaggi spesso e hai delle spese Telepass elevate il Fisco può chiederti spiegazioni. Naturalmente, il problema si pone quando a fronte di spese Telepass elevate si ha un reddito dichiarato basso. Per l'Agenzia delle Entrate si tratta di un comportamento sospetto, sia se il contribuente dichiari di viaggiare per lavoro sia che dichiari di viaggiare per piacere. Nel primo caso il reddito dell'attività professionale dovrebbe essere in linea con il numero di viaggi d'affari organizzati, mentre nel secondo caso il reddito personale dovrebbe essere a un livello adeguato a giustificare gli spostamenti di piacere.
La questione degli accertamenti fiscali che scattano a partire da un alto volume di spese Telepass è rilevante soprattutto per i professionisti che registrano tra i costi anche le spese per i pedaggi autostradali, ma potenzialmente potrebbe essere estesa a tutti i contribuenti.
Lascia il tuo commento