Assegno divorzile: sentenza della Cassazione sul tenore di vita
La Cassazione rivoluzione la giurisprudenza: l’assegno divorzile non va riconosciuto se gli ex coniugi sono economicamente indipendenti o in grado di esserlo.
Sommario
Assegno divorzile: decisione storica della Cassazione
Calcolo assegno divorzile: il criterio dell'autosufficienza
Addio al mantenimento del tenore di vita matrimoniale: d'ora in poi l'assegno divorzile dovrà solo garantire l'autosufficienza e l'indipendenza economica del coniuge debole. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza 11504. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella giurisprudenza dei divorzi.
Assegno divorzile: decisione storica della Cassazione
In caso di divorzio il coniuge che ha una posizione reddituale più debole non avrà più diritto automatico a un assegno di mantenimento che gli permetta di proseguire lo stesso tenore di vita che ha caratterizzato il matrimonio.
Per i giudici della Cassazione l'assegno divorzile ha natura assistenziale: ciò significa che l'ex coniuge che ha maggiori risorse economiche deve versare all'ex marito e all'ex moglie un assegno mensile solo nel caso in cui l'ex non sia economicamente indipendente.
Il matrimonio non va visto come una "sistemazione definitiva", si legge nella sentenza, ma come "un atto di libertà e di autoresponsabilità". Se il matrimonio si scioglie, è corretto che termini anche il rapporto economico che lega gli ex coniugi, a meno che una delle due parti non sia in una condizione oggettiva e dimostrabile di difficoltà.
Calcolo assegno divorzile: il criterio dell'autosufficienza
Finora nel calcolo dell'assegno divorzile si teneva conto del tenore di vita dei coniugi durante il matrimonio. Il principio, seguito fin dagli anni '90, era quello di mantenere lo stile di vita familiare anche dopo la rottura del legame tra i coniugi.
La sentenza della Cassazione spazza via questo principio, stabilendo che il coniuge in posizione debole ha diritto solo alle risorse necessarie per essere economicamente indipendente e autosufficiente. Ciò significa che se entrambi i coniugi hanno un proprio reddito personale, nessuno dei due avrà diritto di ricevere un assegno mensile dall'altro.
Sono quattro i punti indicati dalla Cassazione utili a valutare l'autosufficienza e l'indipendenza economica degli ex coniugi:
il possesso di un proprio reddito personale;
il possesso di un patrimonio mobiliare o immobiliare, considerando il suo valore al netto di oneri dovuti sullo stesso patrimonio e del costo della vita nel luogo di residenza o di dimora;
la capacità e le possibilità effettive di lavoro personale (tenuto conto di salute, età, sesso e condizioni di mercato);
la stabile disponibilità di un’abitazione.
L'ex coniuge che richiede l'assegno divorzile dovrà presentare al giudice documenti e ogni altro mezzo di prova per dimostrare un reddito e un patrimonio insufficiente.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento