Cos'è l'assicurazione temporanea caso morte?
Pensiamoci un attimo; la vita è di per sé rischiosa. Non è il caso di farsi prendere dallo sconforto, ma è meglio fare i conti con la realtà: siamo tutti soggetti al caso. E il caso può essere anche molto sfortunato (facciamo pure gli scongiuri!). Se la persona che produce il reddito dovesse mancare o subire un'invalidità permanente, che accadrebbe alla sua famiglia? E se fosse attivo anche un finanziamento? L'assicurazione temporanea caso morte viene spesso scelta da chi ha un mutuo o un altro tipo attestato di rischio di finanziamento in corso. È una buona idea perché, se l'assicurato dovesse mancare, i suoi famigliari riceverebbero un capitale e avrebbero un forte contributo per far fronte anche agli eventuali finanziamenti in corso. La perdita di un caro non è mai sanabile, ovviamente, ma almeno la situazione economica non subirebbe contraccolpi gravi. Ma andiamo con ordine e capiamo cos'è una polizza temporanea caso morte partendo dalla definizione del glossario dell'Ania:"Assicurazione Vita che garantisce il pagamento del capitale assicurato se il decesso dell’assicurato avviene entro un determinato periodo di tempo"
Quindi una polizza temporanea caso morte è un'assicurazione di rischio che ha validità per un periodo di tempo prestabilito. Il capitale assicurato può essere di importo costante, oppure decrescere ogni anno di una quota fissa. In genere il rischio di morte è coperto qualunque sia la causa del decesso. Di solito questo tipo di contratti prevedono una copertura di minimo un anno e massimo trenta. I periodi di validità scelti più spesso sono di dieci, venti o trent'anni. In ogni caso l'intervallo è scelto dal contraente e viene sancito nel contratto assicurativo che riporta sempre una data di scadenza della copertura. Quando l'ultimo giorno di copertura sarà terminato, i casi saranno due: o l'assicurato sarà in vita oppure sarà deceduto (o invalido permanente). HAI BISOGNO DELL'ASSICURAZIONE CASO MORTE? Ti mettiamo in contatto con i migliori professionisti (function() { function async_load(){ window.el_p= {aff_id: 'm3Q4BLSwU0Xwfn9nelks3IACZMD3', aff_ref:"", bg_color: '#eeeeee', btn_color: '#00EF9B', type:'infortuni', orientation: 'o'}; var s = document.createElement('script'); s.type = 'text/javascript'; s.async = true; var u = 'https://form.e-leads.it/eleads-lib.js'; s.src = u; var e = document.getElementById('eleads-root'); e.parentNode.insertBefore(s, e); } if (window.attachEvent) window.attachEvent('onload', async_load); else window.addEventListener('load', async_load, false); })();Che succede alla scadenza dell'assicurazione temporanea caso morte?
Abbiamo visto che la data scadenza è fondamentale nei contratti TCM. In quel momento l'assicurato potrà essere vivo oppure no. Ecco cosa succede se la persona assicurata si troverà in vita allo scadere della polizza:- il contratto sarà concluso e l'assicurato non dovrà più pagare il premio;
- la compagnia assicurativa non sarà più obbligata a pagare in caso di morte dell'ormai ex-assicurato;
- l'assicurazione terrà i premi ricevuti.
Lascia il tuo commento