Nuova, utilitaria, italiana e che rispecchi l’autista. Cadono tutti gli stereotipi di genere: in fatto di auto le donne italiane hanno le idee chiare. Nello scegliere un nuovo veicolo sono razionali, puntano sulla concretezza e sul costo finale del veicolo. Niente fronzoli, le macchine non sono solo "roba da uomini".
Un’indagine effettuata su 250 donne (campione troppo piccolo) da Gfk Eurisko, per conto di Automobile.it, sfata molti luoghi comuni sul legame motori e donne. Anche per l’automotive, le donne sanno cosa vogliono.
Sono delle acquirenti razionali: la maggioranza delle intervistate (85%) valuta le caratteristiche tecniche e i costi prima dell’acquisto e solo una minoranza (15%) è un acquirente emozionale, che non si lasciano conquistare solo dal design. La maggior parte di esse (61,1%) preferisce un’auto nuova, l’usato tiene bene (38,9%), di piccola o media cilindrata e che consumi poco.
I segmenti più popolari risultano essere proprio le utilitarie (49,8%) e le citycar (23,6%), in poche preferiscono le station wagon (2,4%), non solo perché più facili da guidare ma soprattutto perché più economiche. Stesse linee guida per quanto riguarda i marchi. Fiat è la più richiesta dalle automobiliste (34%) seguita da Lancia (9%) e Toyota, Opel, Ranault e Ford (6%), chiudono Audi, Smart, Seat e Mini (1%).
Quasi tutte le donne badano alla funzionalità del mezzo: 9 donne su 10 vedono l’auto come mero mezzo di trasporto, ma allo stesso tempo si guarda il lato esteriore del veicolo. Si acquista un veicolo che possa esprimere la personalità (33%) e capace di riflettere la posizione sociale (22%), un’auto che possa distinguersi dalla altre (49%). L’auto delle donne è utilizzata spesso nel tempo libero (84%), magari per lo shopping del weekend (83%), anche se metà del campione (50%) la utilizza anche per recarsi a lavoro.
Donne che sanno cosa vogliono, virtuose anche alla guida del proprio veicolo.
Dopo dieci anni di patente a punti le donne hanno visto sottrarsi meno punti degli uomini, solo il 25,44% delle multe con decurtazione di punti riguardavano il gentil sesso, ma si trovano a pagare una polizza auto più costosa per colpa dell’abolizione delle “quote rosa”.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento