Quali sono le 10 auto più vendute della storia? Ecco la classifica con i volumi di vendita registrati negli anni: all'interno modelli potenti, macchine a due sole marce, auto molto belle e altre "discutibili".
Sommario
La classifica delle 10 auto più vendute della storia
L'industria automobilistica ci ha regalato, nella sua storia travagliata e affascinante, una marea di grandi capolavori, così come un gruppetto molto consistente di obbrobri. Come sai, però, non è solo la bellezza di un'auto a decretarne il successo o il fallimento perché una macchina è un mezzo che non deve solo piacerci, ma deve soddisfare le nostre esigenze legate al trasporto. Ecco che entrano in gioco le motorizzazioni, gli allestimenti, la carrozzeria, l'assistenza, la garanzia, i consumi...
Altrimenti non si spiegherebbe il successo di auto come la Fiat Duna, la Fiat Multipla (ma quant'è brutta??), la Pontiac Aztek (che amiamo solo perché la guidava Walter White) e così via. A proposito: hai letto il nostro articolo sulle auto più brutte viste sulle strade italiane?
Abbiamo stilato per te una lista di 10 auto tra le più vendute della storia, e capirai da solo che il design non sempre è la ragione del successo di una macchina.
La classifica delle 10 auto più vendute della storia
Il portale Quattroruote ha realizzato questa interessante classifica tenendo conto del volume di vendita di ciascun modello nei decenni scorsi. Tutte queste auto hanno avuto un enorme successo sul mercato ed è probabile che tu ne abbia guidata almeno una. Scopriamo allora quali sono le 10 auto più vendute della storia.
10. Opel Corsa - 13 milioni di unità vendute
Nel 1982 fa la sua apparizione una piccola berlina prodotta dalla Opel, la filiale tedesca della General Motors, e fu subito successo. Principale competitor della Fiat Uno e della Ford Fiesta, la Opel Corsa ha totalizzato circa 13 milioni di unità vendute grazie alla sua rete internazionale supportata soprattutto da altri marchi come la Vauxhall in Gran Bretagna, la Chrevolet in America Latina e, appunto, la General Motors.
Come tutte le berline compatte, si diffuse in modo capillare e trasversale essendo perfetta sia per il traffico urbano che per i viaggi più lunghi.
9. Volkswagen Polo - 14 milioni di unità vendute
Incontriamo subito la prima classica firmata Volkswagen, un'utilitaria che dal 1975 è giunta alla sua quinta serie. La prima generazione di Polo conquistò soprattutto i giovani, attratti dalle prestazioni piuttosto vivaci e dalle linee sportive che richiamavano un'anima da coupé.
La Polo ha attraversato i decenni interpretando a adattandosi agli stili. Si affacciò agli anni '90 con linee più gentili e si avvicinò al nuovo millennio con forme arrotondate e osando sui colori. Te la ricordi la Polo Harlequin? Sì, proprio quella con ciascun elemento della carrozzeria di un colore diverso!
Ora la Polo ha riacquistato linee un po' più "severe", imitando un po' la sorella maggiore Golf e nel 2016 è uscita la GTI con un 1.8 TSI da 192 CV: CATTIVISSIMA! Ma a parte questa versione, al volante di una Polo ci puoi trovare un giovane, un pensionato o una casalinga diretta al supermercato. E non a caso ha venduto 14 milioni di pezzi.
8. BMW Serie 3 - 14,5 milioni di unità vendute
Lasciamo un attimo le utilitarie, che comunque dominando le classifiche delle auto più vendute della storie, per soffermarci su un capolavoro. Si, perché la BMW Serie 3 non possiamo che definirla così: una macchina capace di essere elegante, spaziosa e sportiva allo stesso tempo, con prestazioni da far venire la pelle d'oca anche al pilota più navigato.
Un'auto camaleontica che dal 1975 ha assunto varie forme: familiare, coupé e cabriolet. È il Barbapapà dell'automobilismo.
Anche in questo caso, dalle forme più rigide dei primi modelli, si è passati a design sempre più raffinati, rendendola una delle berline più belle di sempre. 14,5 milioni gli esemplari venduti.
7. Ford Fiesta - 15 milioni di unità vendute
Con la sua uscita nel 1978, la Ford Fiesta ha fatto esplodere la Ford nel mercato europeo, dopo aver dominato quello statunitense. Grazie alle dimensioni compatte e alla varietà di motorizzazioni e allestimenti disponibili, la Ford Fiesta di è diffusa in modo trasversale, conquistando donne, uomini, giovani e adulti e raggiungendo la bellezza di 15 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.
A distanza di quasi quarant'anni, continua a dominare il mercato automobilistico nel segmento B.
6. Ford T - 15 milioni di unità vendute
Nel 1999 è stata votata come auto del secolo. La Ford Model T non è solo una macchina, ma uno dei simboli della nostra società: è stata infatti la prima macchina prodotta in grande serie tramite catena di montaggio.
La vettura non è certo un prodigio di prestazioni, ma parliamo di una macchina a due marce (più la retro) nata nel 1908. È la nonna (ma anche la bisnonna) del mercato automobilistico che è fiorito nel secolo scorso.
Anche il look non permetteva grandi fantasie. Come diceva lo stesso Henry Ford, era possibile scegliere una Model T tra molti colori, purché fosse nera. Ciononostante la "Flivver" (macinino) è una delle auto più vendute della storia: ben 15 milioni di esemplari.
5. Passat - 20 milioni di unità vendute
La macchina che non ti aspetti di vedere in una classifica delle auto più vendute della storia, eppure eccola qui. La Volkswagen Passat è un piccolo miracolo dell'industria automobilistica, simbolo del pregio tecnico della casa tedesca.
Una berlina del segmento C, semplice nelle linee ma molto piacevole alla vista, con prestazioni di buon livello e allestimenti in pieno stile Volkswagen, la Passat ha imposto il marchio sul mercato europeo e internazionale superando i 20 milioni di unità vendute.
Dal 1973 fino all'ottava serie, attualmente in produzione, la Passat ha accompagnato un bel po' di famiglie e un bel po' dei loro oggetti.
4. Maggiolino - 21,5 milioni di unità vendute
E se ti dicessi che alla progettazione del mitico Maggiolino ha partecipato Ferdinand Porsche? Esatto, proprio il fondatore del marchio che produce quelle auto da sogno. Se ci fai caso, il muso simpatico del Maggiolino si è evoluto nella sportività elegante delle auto Porsche...
Ma tornando alla Typ 1 (il vero nome del Maggiolino), è chiaro che parliamo di un mito. La sua produzione è stata avviata su volere di Hitler, per finire poi a rappresentare, negli anni '70, una generazione in rivoluzione e in cerca di libertà. Ora è una della auto più vendute di sempre.
Oltre al significato storico, il Maggiolino è famoso per la sua rocciosa affidabilità. Al museo Volkswagen a Wolfsburg puoi ammirare un esemplare del 1963 che ha percorso solamente 2.562.885 km (probabilmente si è stancato il guidatore più che l'auto).
Insomma, il mondo è pieno di Maggiolini: 21 milioni e mezzo di unità vendute.
3. Volkswagen Golf - 30 milioni di unità vendute
La Volkswagen Golf è una delle auto più vendute della storia - giunta ormai alla sua settima edizione - con poco più di 30 milioni di esemplari in tutto il mondo. Da quando ha fatto la sua apparizione nel 1974, non ha mai smesso di dominare il mercato di riferimento.
Dalle linee rigide e squadrate delle prime serie, tipiche del design automobilistico degli anni '70 e '80, così come dello stile tedesco di quel periodo, la Golf si è evoluta nel tempo, diventando una macchina sempre più elegante, dalle forme arrotondate ma sempre aggressiva e sprintosa.
Il segreto del successo? Un mix di prestazioni, solidità della vettura e motori made in Volkswagen.
2. Ford F-Series - 34 milioni di unità vendute
Un film americano ambientato nel sud degli U.S.A senza un F-Series è come un cielo senza stelle, anzi, è come un hamburger senza coca cola. Eh sì, perché questo pick up della Ford è un pezzo di storia americana del '900 (e non solo).
Nata nel '48, quest'icona a stelle e strisce è arrivata alla tredicesima serie. Cioè: TREDICESIMA SERIE! Questo significa che ha trasportato ogni tipo di materiale dal dopoguerra all'epoca del digitale, frantumando record su record di vendite. Un esempio? È stato il pick up più venduto negli Stati uniti per 24 anni e il più commercializzato per 34, nonché il più venduto in Canada.
Se vedi un film americano senza un contadino in salopette che guida questo pick up, cambia subito canale perché la medaglia d'argento di questa classifica, l'F-Series, se l'è sudata con il duro lavoro.
1. Toyota Corolla - 40 milioni di unità vendute
La prima auto della storia a superare i 30 milioni di esemplari venduti è una vettura di fascia media, nata nel 1966 senza tanti fronzoli. Si chiama Toyota Corolla e ad oggi ha venduto 40 milioni auto.
Già, l'auto più venduta della storia è una giapponese che nel corso dei decenni si è proposta anche in versioni dal look "discutibile" ma che, evidentemente, ha incontrato i favori degli automobilisti.
Si tratta un po' dell'auto che soddisfa ogni esigenza nella media: le prestazioni sono medie, il prezzo è medio, l'estetica è media. La Corolla però ha sempre garantito un rapporto qualità prezzo molto buono e l'affidabilità tributata alla Toyota è merito anche di questa macchina considerata dal 1997 la più venduta di sempre.
Ti aspettavi un modello più "entusiasmante" al primo posto delle auto più vendute della storia?
Le 10 auto più vendute della storia: conclusioni
Come vedi, non sempre le auto più belle dal punto di vista estetico ottengono poi il riconoscimento che meritano in termini di vendite, perché alla fine a prevalere sono sempre valutazioni di carattere diverso, più tecniche e pratiche se vogliamo.
Quelle elencate in questo articolo sono le 10 auto più vendute della storia, ma ce ne sono tantissime altre, tutte meritevoli di rispetto e considerazione.
Hai mai posseduto, o possiedi tutt'ora, una di queste vetture? Scrivilo nei commenti.
Per alcuni versi è sorprendente, per altri prevedibile.
Personalmente non mi aspettavo il pick-up (oltretutto in una classifica di auto, un po’ stona), la Passat e la Polo, mentre mi sorprende l’assenza di modelli diffusissimi in Europa come la Uno, e le Renault 5 e 4.
Anche la Ford T un po’ mi sorprende, non tanto per le vendite, quanto per il periodo in cui è uscita e nel quale, rispetto agli ultimi decenni, il mercato automobilistico non era ancora tanto esploso.
mah…accomunare ad esempio i tanti diversi modelli di serie 3 mi sembra un po’ fuorviante. Tra di loro spesso in comune c’è solo il nome, mentre tutto il resto della meccanica è diversa. E questo concetto vale ovviamente per tutte le auto in classifica. Che ha in comune la Golf prima serie con quella attuale se non il nome? In questo senso sarebbe giusto sommare la Uno e la Punto assieme, tanto per fare un esempio.
Ciao Antonio, le stime di vendita in questo caso sono state calcolate sulla totalità delle unità per ogni modello. È evidente, però, che una Golf di quarant’anni fa con quella di oggi ha in comune solo il nome. Si tratta, di fatto, sempre di una Golf, quindi si sommano le vendite per avere un dato generale.
sono d’accordo con te. sono le classiche trovate amate dagli italiani sempre troppo esterofili per trovare qualche argomento per screditare le proprie aziende ed il proprio Paese. per quanto riguarda la ford preistorica confermo le perplessità espresse da altri commentatori: mi sembra improbabile che una vettura di quel periodo possa competere come volume di vendite con le auto di oggi
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Per alcuni versi è sorprendente, per altri prevedibile.
Personalmente non mi aspettavo il pick-up (oltretutto in una classifica di auto, un po’ stona), la Passat e la Polo, mentre mi sorprende l’assenza di modelli diffusissimi in Europa come la Uno, e le Renault 5 e 4.
Anche la Ford T un po’ mi sorprende, non tanto per le vendite, quanto per il periodo in cui è uscita e nel quale, rispetto agli ultimi decenni, il mercato automobilistico non era ancora tanto esploso.
mah…accomunare ad esempio i tanti diversi modelli di serie 3 mi sembra un po’ fuorviante. Tra di loro spesso in comune c’è solo il nome, mentre tutto il resto della meccanica è diversa. E questo concetto vale ovviamente per tutte le auto in classifica. Che ha in comune la Golf prima serie con quella attuale se non il nome? In questo senso sarebbe giusto sommare la Uno e la Punto assieme, tanto per fare un esempio.
Ciao Antonio, le stime di vendita in questo caso sono state calcolate sulla totalità delle unità per ogni modello. È evidente, però, che una Golf di quarant’anni fa con quella di oggi ha in comune solo il nome. Si tratta, di fatto, sempre di una Golf, quindi si sommano le vendite per avere un dato generale.
sono d’accordo con te. sono le classiche trovate amate dagli italiani sempre troppo esterofili per trovare qualche argomento per screditare le proprie aziende ed il proprio Paese. per quanto riguarda la ford preistorica confermo le perplessità espresse da altri commentatori: mi sembra improbabile che una vettura di quel periodo possa competere come volume di vendite con le auto di oggi