auto usate online

Per quanto riguarda il mercato delle auto usate online la classifica di Autouncle.it ci offre una serie di spunti interessanti: le city car vincono a mani basse mentre le auto tedesche, protagoniste nel "nuovo", faticano a confermare questa tendenza e sembrano essere più difficili da vendere sul web. Nel frattempo il settore automobilistico online dell'usato assume dimensioni sempre più importanti diventando di fatto un riferimento importante per giudicare la salute del mercato. Ecco auto usate vendute più velocemente negli ultimi due mesi.

assicurazione auto

Auto usate online: le sorprese

La graduatoria che andremo a vedere tra poco sottolinea due aspetti importanti e da non sottovalutare, il primo dei quali salta subito agli occhi: le auto tedesche sono quasi assenti, salvo una piccola eccezione. Questa, che può sembrare una notizia di poco conto, in realtà è una sorpresa. In qualsiasi classifica di automobili le tedesche sono sempre presenti e spesso in blocco, dominando e lasciando poco spazio agli altri marchi.

Il secondo aspetto da considerare riguarda i parametri di scelta degli utenti quando si parla di auto da acquistare rapidamente. La ricerca infatti dimostra che tutti gli annunci che permangono online per un tempo minore (il periodo preso in esame da Autouncle.it è di sessanta giorni) hanno tutti delle caratteristiche ben precise.

Linee essenziali, semplici, spaziose ed economiche nella gestione, praticamente l'identikit perfetto delle city-car, che grazie ai loro bassi costi d'acquisto vengono preferite, magari come seconde auto, alle altre vetture. Dunque mantengono in tal modo i primi posti di questa speciale classifica.

La classifica delle auto usate online

Con queste premesse chi avrebbe potuto guidare la classifica delle auto usate più vendute on-line negli ultimi due mesi se non una city-car come la Hyundai Atos? Ed è infatti proprio lei, la piccola coreana prodotta dal 1997 al 2008 e poi sostituita dalla più moderna i10.

Quali sono i suoi punti di forza? Spaziosità, versatilità ed economicità che, manco a dirlo, fanno passare in secondo piano le linee non particolarmente piacevoli ed i motori davvero poco performanti.

Chi sta vivendo una seconda giovinezza è la Fiat Idea che troviamo al secondo posto di questa graduatoria, non eccessivamente compresa da nuova ma apprezzata e ricercata come vettura usata, sopratutto on-line. Gli italiani l'hanno punita forse troppo appena uscita ma sul web impazzano le richieste di questa piccola monovolume (l'unica che ha tenuto testa alla concorrenza orientale) tanto da risultare brevissimo il tempo impiegato per riuscire a rivenderla.

Ed ecco finalmente una tedesca, al terzo posto infatti troviamo l'Opel Agila, a conferma che in Italia queste autovetture sono ricercatissime. Simile alla Hyundai Atos e cugina della Suzuki Wagon-R dalla quale ha preso libera ispirazione rientra nella categoria di city-car "brutte ma buone", quelle piccole auto che pur non essendo troppo, belle riescono a farsi amare per via di altre qualità.

A seguire c'è un'altra autovettura che, nonostante non sia più in commercio dal 2010, nel mercato dell'usato risulta essere ancora vendutissima: la Chevrolet Matiz. Dopo l'acquisizione di Daewoo da parte di General Motors, la Matiz è stata commercializzata con il marchio Chevrolet diventando protagonista, negli ultimi anni, delle auto più vendute on-line e, neanche a dirlo, è un'altra city-car.

Un'altra italiana occupa la sesta posizione di questa speciale classifica delle auto usate vendute in minor tempo sul web: la Lancia Musa, la sorella ricca della Fiat Idea. Anche in questo caso, nonostante sia fuori produzione da diverso tempo, le richieste di acquisto e le ricerche riguardanti la Lancia Musa sono tantissime. Data la sua abitabilità, gli interni ottimamente rifiniti, una linea elegante ed i bassi consumi delle motorizzazioni, risulta essere una delle vetture più ricercate sopratutto da un pubblico femminile che, a quanto pare, ha iniziato ad utilizzare in modo costante il web come strumento per fare acquisti importanti.

Settimo posto per una francese, la Renault Modus, che ha saputo ritagliarsi una discreta fetta di clienti attirati da una linea particolare, spazi importanti e costi molto contenuti.

Saliamo di posto e finalmente anche di dimensioni, in ottava posizione troviamo infatti la Ford C-Max, che conferma una tendenza molto evidente: gli italiani preferiscono le monovolume, sia piccole che medie, alle station wagon ed a supporto di questa affermazione basti notare che l'Italia è l'unico paese nel quale la Ford vende più C-Max che Focus.

Avvicinandoci alla coda di questa speciale classifica stilata da Autouncle.it e riguardante le auto usate vendute più velocemente sul web, incontriamo la Fiat Seicento anche questa fuori produzione da ormai sette anni ma ancora protagonista come vettura usata, considerando un fattore di non poca importanza, se in buone condizioni si riesce a trovarla a prezzi decisamente popolari, anche a 500 euro.

Chiude la speciale graduatoria l'auto che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, quella che da 30 anni è costantemente in cima alle vendite di vetture in Italia: la Fiat Panda (da poco proposta nella versione Panda MY 2017). Sulla Fiat Panda c'è poco da dire, i numeri parlano da soli, è l'auto più venduta in Italia nel 2016 da diversi anni e non sembra intenzionata a cedere lo scettro a nessuna "collega". La Panda è apprezzata in tutti i contesti, dalla città alla montagna, e il suo gradimento va oltre i confini nazionali. E un motivo ci sarà.

Auto usate online: le tedesche restano più a lungo sul web

Se ci soffermiamo sulla classifica partendo da un punto di vista diverso troveremo alcune piccole sorprese da non sottovalutare riguardo le auto usate online. Come accennato, quello che colpisce è il dato relativo alla mancata presenza dei marchi tedeschi che, nonostante occupino una posizione dominante in termini di mercato sul nuovo, hanno difficoltà ad imporsi sul web come autovetture usate.

Ma leggendo le informazioni che Autouncle.it ci mette a disposizione, scopriamo che le auto usate online rimaste più a lungo sul web prima di essere vendute sono proprio le tedesche, in particolar modo è il marchio Mercedes a farla da padrona occupando la metà delle posizioni.

Al primo posto troviamo la Mercedes SLK200, la più piccola delle SLK che seppur molto ricercata da nuova non riesce a ripetere lo stesso successo tra le auto usate online al contrario dell'equivalente giapponese: la Mazda MX-5.

La Smart ForTwo Cabrio occupa la seconda posizione, anche quest'ultima a dispetto di un buon successo ottenuto come vettura nuova, non riesce a sfondare come usato sul web ma d'altronde abbiamo avuto modo di comprendere che i parametri di ricerca delle vetture usate che vengono vendute più velocemente sono spaziosità e prezzo.

Al terzo ed al quarto posto troviamo rispettivamente due vetture molto diverse per tipologia e segmento: la Volkswagen Up e la Mercedes E200 a dimostrazione di quanto detto prima sui fattori che spingono il consumatore ad avvicinarsi all'acquisto on-line di un'auto usata.