Cinture di sicurezza: Toyota richiama milioni di veicoli
Dopo i problemi di qualche anno fa che costrinsero Toyota a richiamare milioni di veicoli per un problema alla pedaliera, oggi si presenta una situazione analoga che riguarda le cinture di sicurezza. Ecco cosa sta succedendo e quali veicoli riguarda questo caso.
Sommario
Richiamo veicoli: il caso Toyota
Cinture di sicurezza posteriori, che danni causano?
Veicoli Toyota: come intende agire la casa giapponese?
Come spiega una nota della stessa Toyota, si parla di "problemi alle cinture di sicurezza posteriori che potrebbero danneggiarsi con il telaio metallico in caso di incidente". Per questo motivo, in via prudenziale, la casa giapponese ha deciso di richiamare quasi 3 milioni di Suv (Toyota Rav 4 e Toyota Vanguard) per delle verifiche ed, eventualmente, per sostituire il particolare difettoso.
Cinture di sicurezza posteriori, che danni causano?
Le cinture di sicurezza potrebbero venire a contatto con il telaio del cuscino del sedile in caso di incidente frontale grave. Cosa significa? Se questo dovesse accadere, le cinture di sicurezza potrebbero tagliarsi o azionarsi in maniera non corretta, causando danni fisici al passeggero. Come spiegato dalla casa automobilistica giapponese, il richiamo riguarda il modello di Suv Rav4, con telai prodotti tra luglio 2005 e l’agosto 2014 e il suo Suv Vanguard prodotto tra ottobre 2005 e gennaio 2016. Quest'ultimo è venduto solo in Giappone.
Veicoli Toyota: come intende agire la casa giapponese?
Il richiamo comprende:
veicoli venduti nel Nord America (quasi la metà);
700 mila venduti in Europa;
500 mila ritirati dal mercato cinese;
200 mila dal mercato interno giapponese.
Sicuramente questi veicoli andranno tutti verificati dalla rete ufficiale al fine di stabilire correttamente i rischi del caso, sui quali poi si interverrà di conseguenza. Toyota non ha ancora lasciato intendere come pensa di risolvere il problema.
Difficile si possa intervenire sulla parte metallica dato che è proprio il telaio del sedile. Più facile l'intervento sulla cintura di sicurezza e sulla sua sede, magari con una guaina protettiva robusta che impedisca l'eventuale taglio senza inficiare il corretto azionamento della cintura stessa. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento