Con l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa, la cosiddetta Brexit, ci sono state conseguenze anche al mondo dell'auto. Non si avrà mai la certezza dei tempi perché risulta difficile ipotizzare dei riscontri in tempi brevi, ma a lungo andare qualcosa potrebbe generare.
Utili Ford in calo: il Brexit è la causa?
Per Ford gli utilidel secondo trimestre dell'anno 2016 sarebbero inferiori alle attese e di questo viene "accusata" anche la Brexit. Diverse infatti sono le variabili da considerare e da analizzare tra cui anche l'uscita della Gran Bretagna dalla comunità Europea. Questo, secondo gli esperti di Ford, ha dato modo al mercato di generare delle fluttuazioni di prezzi che hanno penalizzato gli acquisti e quindi anche gravando sui costi di produzione.
Ford: fatturato in aumento, ma utili in calo
Ford ha comunque utili netti per 2 miliardi di dollari, il che sta a significare 49 centesimi per azione ma, nonostante il numero sia da apprezzare, in realtà tale dato deriva da un calo di 190 milioni, ossia una diminuzione di 5 centesimi di utile per azione, rispetto allo stesso periodo del 2015.
Le previsioni erano orientate su un utile per azione di circa 60 centesimi e considerando che il fatturato è aumentato, arrivando a poco meno di 40 miliardi di dollari, significa che i costi sono aumentati.
Limitandoci al mercato europeo pare che l’attivo pre-tax (ossia prima delle tasse) presente nel bilancio di Ford è stato di 467 milioni, con un fatturato di 8,1 miliardi, quasi 1 miliardo in più rispetto al previsto in fase di budget. Nonostante questo è calata la quota del mercato mondiale detenuta da Ford rispetto a quella di un anno.
Soltanto il tempo saprà confermare se l'effetto Brexit genererà un volano negativo per Ford e per le altre case automobilistiche, vista la presenza di diversi marchi nel territorio britannico. Pare presto ora affermare che la Brexit possa essere responsabile di un calo di utili di un intero trimestre.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento