Le automobili, Jeep comprese, sono attrezzate di elettronica e di tecnologia che dovrebbero facilitare la vita al conducente, oltre che aiutare nella guida. Alcune soluzioni sono molto interessanti, comode, funzionali, piacevoli e sicuramente aiutano, ma spesso altre sono sorgenti di problemi che possono far rimanere a piedi. Un sensore che non funziona può "bloccare" il motore o impedire l'apertura delle portiere.
Spesso si è dibattuto se tutta questa tecnologia, insieme alla "connessione" del veicolo con la rete, possa dar modo a hacker di entrare in possesso del controllo del veicoli sfruttando i cosiddetti "bugs" del sistema.
Jeep hackerata: il test è riuscito
Svolgendo un test due hacker professionisti hanno provato a entrare letteralmente nella Jeep Cherokee e... Ci sono riusciti. Già lo scorso anno i due erano riusciti a "guidare" il sistema soltanto in retromarcia, dato che avevano sfruttato la funzione di parcheggio automatico e a controllare l'autoradio, mentre ora sono riusciti anche a pilotare l'auto, agendo sul volante e sui freni.
La rivista che ha curato l'esperimento è Wired e lo scorso anno ha fatto sì che il gruppo Fiat Chrysler richiamasse quasi 1,4 milioni di vetture per l'aggiornamento software per sistemare la falla.
Il nuovo hackeraggio di Jeep di quest'anno è stato sicuramente più complesso del primo dato che i due esperti informatici sono entrati fisicamente nell'auto e hanno avuto accesso al computer interno alla macchina. Inoltre, aggiornando il firmware del sistema con una versione da loro modificata, i due sono stati capaci di eludere i vari controlli di sicurezza.
Ciò ha significato la possibilità di prendere il controllo del volante in qualsiasi momento, frenare e impostare le velocità del cruise control: ciò potrebbe essere sufficiente per "programmare" un incidente. he possa esserci un ulteriore richiamo?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento