Mitsubishi ha ammesso qualche giorno fa di aver modificato i dati relativi a poco più di 600 mila veicolo (4 modelli) per ottenere benefici dal punto di vista dell'efficienza energetica. Nello specifico, la casa ha ammesso di aver modificato la pressione dei pneumatici durante i test di consumo. Aumentando la pressione infatti, si riescono a ridurre gli attriti delle gomme e quindi ad ottenere consumi più ridotti.
Le manipolazioni riguardano per la precisione 625.000 veicoli prodotti in un periodo di tempo che va dalla seconda metà del 2013, ricomprendendo anche 468.000 macchine assemblate per la Nissan. Le alterazioni sono state poste alla luce durante l'esito di una inchiesta ordinata internamente dalla stessa casa automobilistica giapponese la quale, dopo aver scoperto l'arcano, hanno informato il governo giapponese.
Da specificare che i modelli coinvolti sono relativi a piccole auto, cosiddette mini car presenti solo sul mercato interno giapponese, che hanno così registrato "consumi da record" grazie ad una alterata pressione delle gomme.
Le scuse del presidente dell'azienda Mitsubishi
Lo stesso presidente dell'azienda Mitsubishi, Tetsuro Aikawa, si è scusato con gli automobilisti e, dopo aver sospeso la produzione dei modelli interessati, ha promesso ulteriori accertamenti sulla vicenda ed eventuali provvedimenti verso coloro i quali si siano resi responsabili di tali alterazioni. Pesantissime le conseguenze in termini di borsa: un calo del titolo di oltre il 15% con una perdita economico-finanziaria pari a oltre 1,2 miliardi.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento