Solo qualche anno dopo che il Sig. Otto inventò il motore a cui diede il proprio nome, il Sig. Atkinson ci mise mano e andò a creare un nuovo motore con il fine di abbattere i consumi, lavorando sui tempi delle fasi di compressione e di espansione.
In sostanza, nel ciclo Atkinson si anticipa la chiusura delle valvole di aspirazione durante la loro fase oppure, in alternativa, la si ritarda durante la fase di compressione. Lo svantaggio però è un ingombro maggiore del motore e un maggior peso, due caratteristiche che non hanno certo reso interessante la modifica.
Con la tecnologia che avanza, qualcuno ha avuto l'idea di riprendere in mano il motore Atkinson e vedere se, a distanza di oltre cento anni, qualcosa fosse migliorabile. A discapito di una riduzione di potenza, si è riusciti a sostituire alcune parti tra le più ingombranti con altre meno ingombranti.
Variando i tempi di compressione e di espansione, si riducono anche gli "spazi" lasciati nella camera di scoppio la quale, ricevendo meno quantità di miscela di carburante, restituirà una energia minore in fase di spinta.
Motore Atkinson: ottimo per l'ibrido
Con il ciclo Atkinson il rapporto di compressione è inferiore a quello di espansione, portando a un ciclo con elevato rendimento termodinamico ma, di contro, con bassa potenza specifica (anche un 30% in meno rispetto ad un motore Otto con la medesima cubatura di cilindrata).
Inoltre riducendo la quantità di aria aspirata, si va a ridurre anche la quantità di carburante bruciato ogni ciclo e per questo necessita di una “spinta” ulteriore derivante da altra fonte. La mancanza di potenza viene infatti integrata dal motore elettrico: da qui la miglior adattabilità di tale all'ibrido.
Una fautrice di questi motori è Toyota, la quale ha iniziato a utilizzarli per spingere le prime sue vetture ibride a fine anni Novanta e ora anche Hyundai e Kia stanno iniziando a impiantare questo motore a ciclo Atkinson sui propri modelli ibridi Ioniq e Niro.
Mi permetto di dissentire dal definire il motore di queste vetture come Ciclo Atkinson. In quanto i vero Ciclo Atkinson, prevede una differenza di corsa fra le fasi di aspirazione/compressione e quella di espansione/scarico: vedi
https:// it. wikipedia .org/wiki/Ciclo_Atkinson
Se si vuol definire Ciclo Atkinson, un motore che ha la possibilità di variare le aperture/chiusure delle valvole di aspirazione (e scarico), allora oggi sono tutti a Ciclo Atkinson, in quanto tutti i sistemi VVT, Valvetronic di BMW, variatore di fase del gruppo FCA, Peugeot e Citroen…..
Credo che sia solo una definizione commerciale e forviante……
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Mi permetto di dissentire dal definire il motore di queste vetture come Ciclo Atkinson. In quanto i vero Ciclo Atkinson, prevede una differenza di corsa fra le fasi di aspirazione/compressione e quella di espansione/scarico: vedi
https:// it. wikipedia .org/wiki/Ciclo_Atkinson
Se si vuol definire Ciclo Atkinson, un motore che ha la possibilità di variare le aperture/chiusure delle valvole di aspirazione (e scarico), allora oggi sono tutti a Ciclo Atkinson, in quanto tutti i sistemi VVT, Valvetronic di BMW, variatore di fase del gruppo FCA, Peugeot e Citroen…..
Credo che sia solo una definizione commerciale e forviante……