Multe all'estero: quali sono le conseguenze? E la detrazione dei punti patente? Dipende tutto dal recente sistema "Cross border", valido all'interno dell'Unione Europea.
Sommario
Multe all'estero: come si comportano gli automobilisti?
Le nuove multe all'estero "europee"
Cosa dovrà fare il soggetto multato all'estero?
Multe all'estero: la normativa europea e italiana
Cosa succederà a chi sceglie di non pagare le multe europee?
Le norme europee sono chiare: le multe all'estero sono valide e vanno pagate. Vediamo come funzionano e come vengono applicati i sistemi Cross border e il principio di reciprocità delle multe all'interno dei Paesi membri dell’UE.
Multe all'estero: come si comportano gli automobilisti?
La vita è sempre stata più facile per un veicolo con targa straniera circolante all'estero rispetto al Paese di residenza. Gli automobilisti più indisciplinati, consapevoli di una falla del sistema, per anni ci sono andati giù pesante con l’acceleratore, sicuri di non ricevere nessuna sanzione amministrativa a casa.
Analizzando uno studio della Commissione Europea è emerso come i guidatori stranieri, pur essendo in media il 5% del traffico europeo, sono responsabili del 15% delle infrazioni per eccesso di velocità. Un numero elevato di sanzioni "impunite", che diventano impressionanti in Francia dove sono il 25% del totale le violazioni notificate a veicoli stranieri, a cui l’Unione Europea ha deciso di "tirare il freno".
Un accordo sull'applicazione di nuove regole per la trasmissione transfrontaliera delle multe, raggiunto tra il Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale (Etsc) e la rete europa delle Polizie Stradali (Tispol), è stato studiato proprio per rendere fattibile la notifica di ogni tipo di violazione del Codice della Strada in qualsiasi Stato membro.
Le nuove multe all'estero "europee"
Fino a poco tempo fa le autorità ignoravano – la maggior parte delle volte – le sanzioni notificate a veicoli extra-nazionali, sia per la difficoltà nell'identificare il trasgressore, che per la differenza di normativa vigente nel Paese dell’automobilista multato.
L'era delle "multe a vuoto" è ormai finita: le sanzioni sono diventate "europee". Il nuovo sistema di regole, applicato in tutti i 28 Stati membri, permette alle autorità locali, mediante una comunicazione diretta tra database delle motorizzazioni europee, di velocizzare l'identificazione del veicolo e quindi del trasgressore, il quale non potrà più farla franca.
Scoperto il nominativo, la Polizia dello Stato membro dove viene effettuata la violazione comunica al soggetto multato, attraverso una lettera di informazioni tradotta nella lingua del Paese ove è stata immatricolata l’auto, il tipo di violazione commessa, la data, il luogo, l’ora di rilevazione e l’eventuale dispositivo utilizzato. È il sistema "Cross Border", che facilita lo scambio di dati e che per ora è stato introdotto per queste violazioni:
eccesso di velocità;
uso di telefono cellulare o di altri dispositivi di comunicazione alla guida;
mancato uso della cintura di sicurezza;
mancato uso del casco;
mancato arresto a semaforo rosso;
guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti;
circolazione su corsia vietata.
Cosa dovrà fare il soggetto multato all'estero?
Il soggetto multato riceverà, insieme alla lettera, un modulo di risposta con il quale potrà richiedere una eventuale correzione o contestare la multa. Per farlo avrà a disposizione 60 giorni: nel modulo è indicata anche l’autorità competente a decidere della contestazione, il cui esisto sarà a sua volta comunicato entro i 60 giorni successivi all'invio. In caso non si voglia contestare o notificare delle variazioni, il soggetto multato dovrà procedere con il pagamento.
Attenzione: a differenza di quanto avviene in Italia, non è necessario che la multa venga consegnata tramite posta raccomandata. Molti lettori ci hanno chiesto se è valida una multa estera consegnata con posta ordinaria. La risposta è sì, perché la normativa europea prevede che la notifica dei verbali segua le regole del Paese che emette la multa.
Se il Paese che ti ha multato notifica le infrazioni tramite lettera non raccomandata, la notifica è perfettamente valida anche in Italia.
Multe all'estero: la normativa europea e italiana
Le norme che regolano lo scambio di informazioni e la gestione delle multe tra i Paesi europei sono contenute nelle regole che ogni Stato ha emanato in recepimento a una specifica direttiva europea e in esecuzione di una decisione quadro europea. I punti trattati dalle norme europee sono due:
lo scambio di informazioni tra Paesi;
il riconoscimento reciproco delle sanzioni pecuniarie.
In merito al primo punto, inizialmente la direttiva di riferimento è stata la direttiva europea 2011/82/UE (attuata in Italia con D. Lgs. 37/2014, entrato in vigore dal 24 marzo) nata per agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale.
Tuttavia, con sentenza C-43/12 del 6/5/2014 la Corte di Giustizia europea ha annullato la Direttiva 2011/82/UE, mantenendone però gli effetti per un anno per consentire l’emanazione di una nuova Direttiva. La nuova Direttiva è stata emanata l’11/3/2015 (Direttiva 2015/413/Ue).
In merito al secondo punto, cioè al riconoscimento reciproco delle sanzioni pecuniarie, il Consiglio Europeo ha emesso una decisione quadro nel 2005. La decisione quadro 2005/214/GAI è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 37/2016.
Cosa succederà a chi sceglie di non pagare le multe europee?
La normativa, come abbiamo visto, permette il coordinamento tra i diversi Paesi europei e chiarisce che le multe ricevute all'estero sono valide e vanno pagate, ma non chiarisce a cosa sarà soggetto un automobilista che deciderà di non pagare la multa.
I decreti e le direttive non chiariscono quest’aspetto, anche perché la riscossione che deve essere effettuata in un paese straniero non è un argomento semplice. Visto che non esiste una regolamentazione che possa essere adottata da tutti i Paesi, ogni Stato membro adotterà un proprio sistema.
C’è chi aspetterà alla frontiera il trasgressore, chi sfrutterà i tribunali civili per recuperare il credito dovuto o chi come la Svizzera adotterà norme penali. Un’ultima possibilità potrebbe essere quella del recupero crediti internazionali, un servizio offerto da società specializzate nel recupero crediti e dai cui sarà difficile sfuggire.
Multe all'estero: come fare ricorso?
Come per la notifica, anche per il ricorso si applicano le regole dei singoli Paesi. Se hai ricevuto una multa all'estero e ritieni di non doverla pagare, dovrai informarti sulla procedura richiesta dallo Stato che ha emesso la sanzione.
Di solito, il ricorso va presentato nella lingua del Paese che ha emesso la sanzione e secondo le scadenze fissate dallo Stato estero.
E cosa fare invece quando si prende una multa all'estero in un Paese extra-UE? In questo caso, informati se esistono degli accordi bilaterali tra il tuo Paese di residenza e quello in cui hai preso la multa.
Ad esempio, l’Italia ha siglato un accordo bilaterale con la Svizzera. In base all'accordo, le multe vengono inviate ai cittadini dell’altro Stato e, in caso di mancato pagamento, si applicano le regole previste per i residenti. Se non paghi la multa svizzera, quindi, rischi di finire in carcere al rientro nel Paese.
Nel caso di multe all'estero prese alla guida di un’auto a noleggio, invece, di solito le compagnie di noleggio si rivalgono sul cliente per le multe prese. Dopo aver saldato le sanzioni, l’importo viene addebitato sulla carta di credito usata per il pagamento.
Ti consigliamo quindi di leggere con attenzione le condizioni del contratto di noleggio e di guidare sempre con la massima prudenza.
Cosa succederà in Italia a chi è stato multato?
Come visto sopra, il sistema “Cross Border” e l’affermazione del principio di reciprocità consentono ormai di raggiungere tutti gli automobilisti europei dal piedino pesante, anche quando l’infrazione è stata commessa fuori dai confini del loro Stato di appartenenza.
Una certezza rassicura però tutti: le multe prese all'estero non incidono sui punti patente italiani. Le violazioni commesse in altri Paesi non valgono dunque quanto quelle italiane e non vanno a compromettere il numero di punti che ci rimangono sulla patente.
Il che è sensato, se si considera che non esiste una normativa, vigente a livello europeo, per la circolazione stradale ed ogni Paese ha le proprie regole.
Qualche consiglio? Cerca di documentarti, per quanto possibile, in merito alle norme vigenti nel Paese in cui andrai a guidare il tuo veicolo, rispetta la segnaletica stradale e usa un po’ di buonsenso, che non guasta mai.
E’ tutto molto bello, ma come la mettiamo che nessuno sicuramente in Europa, quella dell’unificazione delle multe, nessuno ripeto, si preoccupa che i francesi, i polacchi, e mi sembra anche gli albanesi, abbiano deciso da qualche tempo di avere le targhe automobilistiche UGUALI alle nostre, cioè AB 123 CD ,non viene a qualcuno il dubbio che adesso la gente si vedrà arrivare qualche multa, magari dalla Germania, fatta ad un francese e recapitata ad un sardo che non è mai uscito dalla sua isola (p.e.) ???!!!
Insesatto il discorso delle eguaglianze tra targhe con pari diciture.
1) Quella francese ha un codice identificativo della regione di appartenenza
2) Quella Rumena è fuori dai canoni di quelle Italiane e Francesi
3) Quella Tedesca è personalizzabile ( eccetto per le prime lettere che identificano il kreuz ovvero la provincia, e poi hanno anche una coccardina con il segno del Land , oltre al bollino di scadenza della revisione dell’auto !! )
Documentatevi ragazzi !!!!
Un saluto da Italiano in Germania al confine con Francia e Svizzera ( e una puntatina anche in Belgio….. dove usano i caratteri rossi )
Mi sa ché ti debba documentare meglio …la targa Rumena e personalizzabile eccetto le prime 2 lettere che è la provincia e hanno pure il bollino della scadenza della revisione
Ne è appena arrivata una a mia madre che a 74 anni e gli contestano la velocità di 130 km orari con un panda. Logicamente non c’è mai stata in Francia , ora dovrò vedere come fare .
Ciao Giuseppe,
ti consiglio di contestare in qualche modo la multa, dimostrando in tutti i modi che ti riescono che tua madre non era in Francia nel periodo dell’infrazione.
Salve anche io nel votice delle multe francesi farlocche..mi daresti consigli sull iter da seguire? Ho fatto spola tra ambasciata, questura, ma la confusione aumenta
Ciao Cesare 😉
Tutti i commenti vengono moderati, quindi a volte passa del tempo, lo facciamo per diversi motivi, ma il principale è che in questo modo ho la possibilità di rispondere un po’ a tutti in maniera più puntale.
oggi ho incontrato in città un TIR slovacco…la targa era come detto sopra…AA123BB…ergo, è tutta una fregatura di cui nessun politico si occuperà !!
salve !
Salve in merito all’osservazione fatta dal sig Cesare, faccio presente che si è vero che vi sono alcuni stati che hanno munito i propri veicolo di targhe simili o uguali alle nostre, ma le dimensioni cambiano. Inoltre a sinistra di ogni targa vi è lo stato di appartenenza e questo anche su molti veicoli che non fanno parte della UE, ad esempio Russia, Turchia, Bielorussia, Albania ecc. Non dimentichiamo che ad ogni targa corrisponde una precisa marca e modello di veicolo e relativo proprietario. Devono combaciare molte cose, se ad una precisa targa non corrisponde un preciso veicolo, non se ne fa niente. Ad esempio se io sforo il limite di velocità in Spagna, alla guida della mia Panda, non potranno mettere sul verbale che guidavo un’Audi. Spero di essere stato chiaro. Succede anche in Italia con la clonazione delle targhe. Uno riceve un verbale a casa. Il verbale riporta i dati completi del conducente e la targa del proprio mezzo, ma il modello non combacia! è una clonazione, ma facendo ricorso si annulla il verbale. Per quanto concerne le infrazioni commesse all’estero, l’argomento è vasto ed ogni paese applica le proprie normative. L’europa esistente solo sulla carta, ma siamo lontanissimi dall’essere una vera europa unita a livello di codice della strada. Saluti e mi auguro di esservi stato di aiuto.
Salve a tutti,
gentilmente mi servirebbe una piccola consulenza su una multa che ho “preso” in Ungheria. Questo inverno abbiamo fatto il viaggio in macchina attraversando l’Ungheria.
Oggi ricevo una lettera da una certa ditta che si chiama Contractum International Debt Collection con la sede a Londra. Scrive il seguente: “Il nostro cliente l’organizzazione sopra citata (Nemzeti Utdijfizetesi Szolgaltato Zrt), ci ha informato che la somma € 265.88 rimane insoluta. Si noti che la somma potrebbe includere gli interessi maturati.
La somma insoluta è risulta dal mancato pagamento dei passaggi al casello in Ungheria all’organizzazione citata. Avete avuto numerose opportunità per il pagamento. Avete ricevuto un minimo di 2 diverse notifiche da parte di Euro Parking Collection rigurdanti tale caso. I dati in nostro possesso indicano comunque che il pagamento non è stato effettuato. Il nostro cliente, a seguito di ciò, ci ha incaricato di recuperare la somma dovuta.
L’importo indicato può essere pagato in diversi modi entro 28 giorni dalla data di questa notifica.
tramite bonifico bancario:
Contractum Ltd
Banca: SEB Germania………………………..”
Non riesco capire tante cose:
1. la comunicazione di questo genere vedo la prima volta.
2. passaggi al casello…. in Ungheria non ci sono più caselli funzionanti …
3. Di che numerose opportunita per il pagamento si tratta?
4. come mai va nominata prima la Nemzeti Utdijfizetesi Szolgaltato Zrt, dopo Euro Parking Collection e la Contractum International Debt Collection…?
Sembra poco credibile quetsa lettera… Potrebbe essere un truffa?
Gentilmente spiegatemi cosa devo fare in questo caso. Si tratta di 300 euro…
Chiedo cortesemente un aiuto da parte degli esperti oppure da qualcuno che ha già passato questa cosa.
Grazie mille in anticipo!
Cordiali saluti,
Marina
Sono nella stessa situazione, entrando in Ungheria e passando da Zagabria Croazia mi sono fermato alla dogana per comprare la vignetta ungherese che non l’ho trovata proseguendo, col pensiero al primo benzinaio, dopo 50 km nessuna traccia, dopo altri 30 km ho visto delle indicazioni, mi sono sentito obbligato ad abbandonare la autostrada per altri 20 km, sembrava una specie di caccia al tesoro pensate che la dovevo pagare 30 euro. Sono fortunato finalmente l’ho trovata, pensate che dopo tutto questo per stare tranquillo, al ritorno a casa sorpresa la multa da parte di CONTRACTUM INTERNATIONAL di 255 €. Cosa posso fare?
Non devi prenderla in considerazione poichè qualora fosse reale sono previsti altri canali ufficiali ed istituzionali con i quali devono essere notificate le violazioni all’estero. Al contrario se tu dovessi ricevere ulteriori solleciti simili e con toni pseudo-intimidatori ti consiglio di fare formale denuncia presso un’ufficio di polizia , meglio in questura perchè hanno la possibilità di contatti diretti con gli omologhi esteri anche ai fini informativi ,tuttavia è un passo che puoi fare anche adesso se vuoi.
Qualche giorno dopo il rientro a casa da un breve viaggio in Francia ricevo una lettera dalle autorità francesi che mi comunicano un’ammenda per aver parcheggiato la vettura senza esporre il disco orario (da quelle parti occorre utilizzare un dispositivo standard che io non avevo). Ok, , l’importo è molto basso, ma mi chiedo, la normativa europea per le ammende trans frontaliere non riguardava unicamente le infrazioni al codice della strada pericolose (Eccesso di velocità, mancato rispetto del semaforo rosso, guida in stato di ebrezza o sotto gli effetti di stupefacenti).?
Inoltre, le comunicazioni inviatemi non sono intitolate come previsto dalla normativa da voi descritta (nel mio caso mi è sono stati inviati un “avviso di contravvenzione” e un modulo “richiesta in esonerazione” oltre a una “nota di pagamento” con le istruzioni per saldare l’oblazione.
È regolare venire inseguiti fino a casa per una mancata esposizione del disco orario che certamente si tratta di una infrazione che non costituisce alcun pericolo per la circolazione altrui?
Salve sono un italiano che vive in Germania ho preso un verbale dai carabinieri perché portavo un amico con un cagnolino piccolo in braccio mentre guidavo,io premetto che la multa la pago però non volevo essere rovinato le vacanze e ho chiesto se gentilmente me la poteva spedire in Germania,la risposta del maresciallo e stata: se non la paga adesso deve chiamare il carroatrezzi e le faccio rimuovere la macchina,adesso le volevo chiedere se il maresciallo può fare una cosa del genere e se la legge lo prevede??? La ringrazio e le auguro una buona giornata
Assolutamente si . Pagamento contesutuale per lo straniero con notifica diretta e non vuole pagare subito. Legittimo e previsto dal CDS ! In Svizzera secondo cosa combini in auto vieni ARRESTATO!!!!!
Tutto corretto…
Se in territorio italiano infatti violi il codice della strada con Autovettura riportante targa divera da quella italiana, la somma va riscossa “brevi manu” ovvero subito dall’agente, pena il fermo del veicolo con Carroattrezzi! Art. 207 Cds.
Tutto corretto!!!
Buona sera, due giorni fa ho ricevuto , via posta ordinaria, un avviso di una società inglese europarkingcollection con sede a Londra, che mi intima il pagamento di 329 euro, entro il 27 agosto 2015, per un mancato parcheggio nel 2013 a Belgrado[ Serbia].
Potreste dirmi, per favore, se questa società è legale e se ha la possibilità di procede legalmente nei miei confronti in Italia?
Vi ringrazio in anticipo
Francesco Ferrari
Salve,
Io non mi preoccuperei e non la pagherei. Un amico che ha casa a londra e per una serie di stupide regole non puo’ pagare il diritto di posteggio davanti per altro a casa sua in Londra ,solo perche’ ha targa straniera,prende in media una multa al giorno che Gli viene recapitata dalla suddetta ditta in italia dove ha residenza .Ne riceve di solito due poi nulla di piu ‘ perche’ non c’e ‘ un’ intesa con UK e Gli altri stati.
Anch’io ho bisogno d’aiuto…. 2 mesi fa ero a Londra col camper…. Oggi trovo nella posta 2 lettere normali non raccomandate dove mi chiedevano il pagamento entro 28 giorni di oltre 700 euro (infrazione nella london low emission zone) ovviamente ormai scaduti e diventati nella seconda lettera oltre 2000. Aiuto qualcuno sa dirmi come fare? Non mi sono neanche reso conto di nulla a Londra… Più che andare in campeggio cosa dovevo fare!!
per multe prese in olanda con una macchina a noleggio cosa mi consigliate?? pagare e basta o fare opposizione?
qualcuno mi sa dire se è possibile chiedere la prova dell’infrazione? e a cosa si va incontro se non si paga?
grazie
Salve, ho preso una multa per eccesso di velocità in autostrada in ungheria.. la cosa bella che facevo 115 su limite di 85.. limite di 85 onestamente non ló visto ne io ne le altre 3 persone in auto con me… e in loro autostrada il limite è di 130kmh…
Mi chiedono il pagamento di 45000 fiorini tramite bonifico… come posso chiedere una revisione o sconto sulla multa?? E se non la pago? Cosa succede??
salve vorrei un informazzione in merito ad una multa che ho ricevuto in ungheria (pur avendo pagato la locandina).praticamente è succeso che il signore che li a svolgere il suo lavoro a fatto un errore col numero di targa della mia auto,adesso mi ritrovo a pagare una multa di 595€ (da premettereche ho fatto ricorso e mi è stata data come risposta che la colpa è sta mia che non ho controllato la locandina . da un punto posso capire,ma se mi sidice di esibire il libbretto dell auto per verificare il numero di targa,io vado sicuro percche non dubbito sull operato della persona incarricata a svolgere il suo lavoro. adesso non so come conpartarmi vorrei un aiuto grazie
Buonasera,
in data 18/02/2016 ho ricevuta con posta ordinaria una multa per eccesso di velocità in Francia ( limite dei 50 km/h , io ne facevo 56 con lo scarto dei 5 km/h sono arrivata a 51 km/h quindi che fregatura) ma l’infrazione risulta effettuata al 03/07/2015.
Vorrei sapere quanto tempo hanno per notificare l’infrazione e se devo in ogni caso pagare la multa o fare ricorso?
Salve, anch io ho bisogno di delucidazioni,
Ho appena ricevuto in italia una multa presa in Francia, da un mio amico a cui ho prestato la macchina.
Sul verbale ricevuto, in italiano, oltre alle modalità di contestazione sono elencati i casi di contestazione, fra questi é possibile, comunicando i dati esatti, dichiarare che non si era alla guida del veicolo.
La multa non é da pagare come ben specificato, ma la domanda é: se la persona che era alla guida non paga qual é il rischio per il proprietario del veicolo?
Grazie per l’attenzione, saluti
Salve,a me e arrivata dal Ungheria una multa x mancanza della vignetta,dovevo pagare87euro,entro 30giotni,pero l’ho pagato con due giorni di ritardo. Ora cosa succede? Mi arriverà un altra?
Ho ricevuto pure io un verbale simile pochi giorni fa e devo ancora pagarlo. Mi aspetto di riceverne un’altro per il tragitto di rotorno. Devo dire che gli ungheresi con pochi soldi si fanno pagare i pedaggi, al contrario di noi italiani che abbiamo i nostri costosissimi caselli autostradali. E non importa a loro se non troviamo la vignetta e se la strada ha o no l’obbligo di pedaggio. A noi chi lo dice?
Spero che qualcuno abbia una risposta….entro in Ungheria convinta di trovare un autogrill per compare la vignetta, non trovandolo mi fermo volontariamente ad una stazione mobile di polizia e pago un verbale con carta di credito. I poliziotti mi dicono che posso circolare 24 h sul territorio Ungherese e così faccio (anche perchè il programma prevedeva esattamente questo). A distanza di 4 mesi, arriva da parte di un’agenzia inglese incaricata dal governo ungherese per la riscossione dei crediti, una multa di € 265. Scrivo una racomandata allegando la copia del pagamento, la copia della vigetta slovena (a dimostrazione che non era mia intenzione non pagare e la copia dell’estratto del mio telepass che mi vede usire e rientrare in Italia nell’arco di 24h)….. mi viene risposto che quel pagamento si riferiva alla sola andata e che avrei dovuto comprare una vigetta per il ritorno. Qualcuno ha una risposta in materia? grazie
Buonasera, ho appena ricevuto una notifica di una infrazione di velocità in Francia per 5 km/h ad agosto 2015. Devo pagarla? Non finisce in prescrizione dopo addirittura 6 mesi?
anch’io ho ricevuto il 24 Febbraio 2016 ora una notifica di infrazione di velocità in Francia il 9 agosto 2015…ma non finisce in prescrizione dopo 6 mesi? grazie
salve gentilmente chiedo un informazione oggi 19 \04\2016 mi viene recapitata una lettera da Porec con una multa di divieto di sosta notificata il 17 08 2015 riportante una foto della mia targa .Quella sera io non avevo parcheggiato sicuramente in divieto ma in un parcheggio comune ,in oltre non ho trovato nessun verbale a distanza di tutto questo tempo come mi devo comportare grazie
Ricevuto anch’io multa dalla Francia, del 6/9/2015 ricevuta, venerdì 23/04/16 e notificata il 14/3/2016.
Come funziona con i mesi di prescrizione? 6 mesi anche in Francia ?
Da chi ci si può informare eventualmente ? Ciao e grazie
HO RICEVUTO ANCHE IO IL 4 MAGGIO UNA MULTA PRESA IN FRANCIA TRAMITE POSTA ORDINARIA .DATA INFRANZIONE PER LIMITE VELOCITA’ 10/10/2015, VERBALIZZATA IL 25 MARZO 2016 E TIMBRO POSTALE 30 MARZO 2016. NON E’ IN PRESCRIZIONE? COME HAI RISOLTO?A CHI TI SEI RIVOLTO?
Purtroppo I Francesi hanno un anno per recapitare la multa. Io per eccesso di velocita’ ,Ben 5 km , ne ho prese due in autostrada dove ogni 4 km il limite cambiava e le Ho pagate sotto suggerimento di un amico avvocato. Ma mi chiedo se anche quelle per non aver pagato il posteggio vanno pagato .
Salve il mio ragazzo vive in germania,, doveva fare un mese fa il nuovo passaporto, al consolato ma non glie lanno dato perche dicono che quasi 16 anni fa non e stata pagata una multa in italia e adesso devono vedere ma lui a detto che non a mai ricevuto niente, dopo 16 anni possono venire a cercarti per la multa? Per pagare?
Ebbene si!!! E’ toccato anche a me di ricevere a domicilio, dopo una vacanzina in auto in Francia, una lettera proveniente da Parigi con il tricolore: liberté-égalité-fraternité scritta in italiano e con tutti i dati, precisi, della mia infrazione di velocità: andavo in autostrada a 120 Km/h subito dopo aver passato il confine italiano e lì c’era il limite dei 110 Km/h; un 5% di tolleranza, morale velocità di calcolo 114 Km/h superiore di 4 Km/h ai 110/Km/ora e, quindi, tutta la procedura. La prima cosa che mi ha colpito è la notifica per lettera semplice, ho contattato un’amica penalista francese e mi ha detto che per le piccole infrazioni fanno così, però se non la si paga, dapprima ci sono gli aumenti, poi la procedura prosegue tramite fronte diplomatico per il recupero del credito in Italia, con tutte le maggiorazioni del caso e se si ricapita in Francia con la stessa auto e targa potrebbero essere dolori in quanto scatterebbe il loro antico codice penale … meglio evitare 🙂 La mia sanzione è stata comminata dopo più di quattro mesi e mezzo e mi hanno dato un paio di mesi per pagarla in forma ridotta a 45 €: o direttamente in Francia con apposita modulistica, o su internet, o con telefonino e carta di credito fotografando la vignetta stampata sul verbale o tramite bonifico con iban francese. Ho chiesto consiglio ai nostri vigili urbani e mi hanno suggerito di fare il bonifico e tenere in auto, se si ritorna in Francia, una copia dell’avvenuto versamento. Dall’Ambasciata Francese non hanno saputo darmi ragguagli, salvo invito a telefonare all’Ente che ha emesso la contravvenzione, neanche fosse una cosa da poco telefonare a Paris in lingua francese e cercare di capire, al telefono ed in lingua straniera, i termini e modi di una eventuale contestazione /standard tipo non eri tu alla guida, auto o targa rubata o venduta poco prima) o altro … per i quali, comunque, devi versare anticipatamente 68 € … che non contano per il saldo dell’ammenda, poi si discuterà. Ergo pagati 45 € tramite bonifico bancario e spero sia finita lì 🙂
ma scusate a me arriva una multa per eccesso di velocità dalla Francia
, senza rr , non firmo alcuna ricevuta , ( non è una raccomandata con ricevuta di rfitorno )
ma come possono sapere che l’ho ricevuta ?
danilo
Buongiorno, io ieri credo di essere passata col semaforo rosso in Germania (“credo” perchè le indicazioni erano davvero poco chiare e i tre semafori posti sulle corsie erano sfasati e poco comprensibili..praticamente sono passata con due verdi e uno rosso messo a caso), la mia domanda è: non dovrebbero esserci state telecamere e nessuna forza dell’ordine mi ha fermata sul luogo anche perchè era un posto abbastanza sperduto. Se ci fossero state le telecamere, la multa mi arriverà a casa? Se sì, di quanto? Grazie in anticipo! Italiana, con auto italiana, in Germania.
Io son Italiano e abito a Berlino , e volando a Bologna, prenotando una machina a noleggio,subito pronto multa. E questo un po strano .
L’anno scorso o ricevuto dalla auto noleggio una multa, circa per dire L’autista (40euro) .naturalmente essendo Italiano o schritto circa 6mail.alla dita di noleggio ,nessuna risposta . Adesso aspetto?
Dopo un anno naturalmente non si puo ricrdare?
Percio penso io se avressero risposto avrei avut la possibilita di mettermi i comunicazione con la polizia Actuale e se io o sbagliato va bene devo pagare.
Tanti saluti Finessi
Buongiorno,
in data 25/7/16 ho ricevuto l’avviso di raccomandata per due multe dalla Francia per eccesso di velocità <20km/h rilevati in data 27/6/15 ore 17.37 e 17.47.
Per la notifica non ci sono i 360 giorni?
Buonasera,
mi è stato notificato un verbale di contravvenzione per eccesso di velocità commesso sull’autostrada per Lione Francia. Premetto che non sono stata mai ne io ne la mia vettura in quel paese. come posso fare per contestare il suddetto avviso? Non riesco mettermi in contatto con le autorità francesi in Italia, Mi può dare cortesemente qualche indicazione? Grazie.
Salve, per le multe prese in Francia (autovelox) ho alcuni dubbi: Ti tolgano punti dalla patente italiana?(nel caso mi sia stata espedita ma non recapitata, posso quanto meno sospettarlo tramite l’eventuale decurtazione punti?) lo posso a casa per posta ordinaria o raccomandata?, tempo massimo notifica ed eventuale prescrizione.Grazie.
buongiorno,
sono un monoperatore di polizia locale di un piccolissimo comune,
ho personalmente notificato per posta decine di contravvenzioni ad automobilisti esteri.
Risultato il 10% paga il 90% la fa franca, nonostante solleciti e ”minacce”, perche’ Equitalia non li riscuote punto.
Vorrei sapere quale esattore viene a casa vostra a ricuotere le contravvenzion esterei non pagate.
Qualcuno puo’ dire se ha ricevuto un esattore per sanzioni estere e se si che normativa viene citata!!!???
Salve, mi e’ arrivata una multa per eccesso di velocità nella zona di Tarragona
(spagna) di 100 euro ma con riduzione a 50, se pagata in pochi giorni…..
conviene pagarla? saluti
Anch’io oggi ho trovato nella cassetta della posta una multa per eccesso di velocità presa in Spagna di 100 euro con riduzione a 50. Macchina a noleggio. Se non la pago questi vanno avanti con ingiunzioni, pignoramenti ecc?
Salve, anche io sono nella stessa analoga situazione:
Multa in spagnolo, metodo di pagamento solo attraverso banche spagnole, o attraverso un sito spagnolo privo di una corretta traduzione ed un link al pagamento, nessun’informazione sul tempo a disposizione per pagarla. Inoltre, l’infrazione é stata commessa il 25 settembre 2017, ed é arrivata a casa a inizi maggio 2018. Dopo quanto si può parlare di prescrizione? Quanto dura il termine per pagare solo la parte “reducida” dell’importo?
Salve, mi è arrivata una multa per eccesso di velocità dalla Germania di 98 euri infrazione riscontratta il 4-7-2016 ma nonostante la targa corrisponda NON SONO MAI STATO IN GERMANIA NE IO NE LA VETTURA; come devo comportarmi ? se qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio
Ringrazio e saluto tutti
Salve a tutti è la prima volta che entro in questo sito e avrei una domanda da porre:
mi è arrivata una multa, dalla Germania; per ecesso di velocità rilevata con autovelox ma sebbene abbiano la mia targa e la foto ( secondo loro anche se non mi hanno dato la possibilità di vederla ) ne io ne la vettura in questione NON SIAMO MAI STATI IN GERMANIA !!!!!
come debbo comportarmi? sono stato anche dai Carabbinieri ma gentilmente mi hanno detto di arrangiarmi. Inoltre la multa mi è arrivato tutta in tedesco
saluti e grazie anticipatamente Silvano
Ciao Silvano, come hai risolto? Oggi ho ricevuto un verbale Francese per una presunta violazione del codice della strada avvenuta sull’isola di Guadalupa. Ne io ne la mia auto siamo mai stati a Guadalupa (circa 10 ore di volo dall’Italia)
ciao a tutti. sono rientrato dalla spagna il 1 settembre ed il giorno dopo mi è arrivata una multa per un eccesso di velocità rilevato vicino a santiago di 69 km/h contro un limite di 50. 100 euro con riduzione a 50 entro 20 gg. stessa storia di lucio qua sopra.
che faccio?
multa per posta ordinaria.
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocita’ in Francia con una macchina a noleggio Budget che ho deciso di pagarecon lo sconto previsto(45 euro).Dopo qualche giorno mi e’ arrivat una lettera in cui una societa’ Locanor sas ,che credo sia della Budget ,mi chiede di pagare 35 euro per spese amministrative relative alla trasmissione di informazioni alla polizia per il reperimento dei miei dati.Come devo comportarmi?E’ giusto pagare per un servizio che non ho chiesto io?Questi soldi non dovrebbero chiederli alla polizia?Nel perzzo della multa non sono compresi anche i costi amministrativi?
Ho ricevuto tre lettere con tre multe per eccesso di velocità dall’Austriadove non sono mai stata. La targa è quella di uno scooter che ho in garage da oltre tre anni senza essere più usato. Cosa posso fare? Come posso dimostrare che è una targa clonata e che io non mi sono mossa dalla mia abitazione?
mio marito domiciliato attualmente in Svizzera ma residente in Italia proprietario di auto con targa svizzera ha preso una multa in Austria per mancata apposizione della vignetta, la multa è arrivata di 120 € in Svizzera ma mio marito non ha pagato entro le quattro settimane previste dalla legge austriaca e ora in un secondo avviso si parla di 550 €, è legale un aumento del 450%?
Tengo a precisare che all’uscita del casello di Innsbruck nessuna segnaletica ci avvisava di munirci di vignetta, ma al di là di ciò (abbiamo peccato per ignoranza e ci sta che paghiamo), l’ assurdo è che nel secondo avviso si parla di un giorno e 9 ore di prigione in caso di non pagamento….e quasi quasi credo che ci convenga di più 🙂 🙂
p.s. la vignetta per 10 gg costa 8.80 €
Sono stato in vacanza dal 14 al 21 agosto, ho ricevuto 4 multe dalla Francia, tutte con riferimento infrazione del 14.
L’elaborazione della multa è stata datata 28/09 e l’invio il 15/10 peccato che le multe mi siano arrivate le prime due a Ottobre e quindi pagate subito, mentre le altre 2 sono arrivate il 10 Dicembre, ora stando a quanto ho capito sarebbero passati più di 90 giorni dal 14 agosto il problema è che non posso dimostrare che mi sia arrivata a dicembre siccome è arrivata tramite posta ordinaria senza timbro e non tramite normale raccomandata e ho dovuto pagare per forza la multa forfettaria perchè ho sforato i giorni e rischiavo di pagare ancora di più. Quello che ad oggi non capisco sono due cose, perchè mandano tramite posta ordinaria in cui non è dimostrabile la data di ricezione e che mi ha quindi messo in condizione di pagare il supplemento della multa che avrei potuto evitare se potevo dimostrarne la data e come ultima cosa non mi è chiaro perchè il conteggio dei giorni sia fatto dal giorno in cui loro elaborano la multa ( nel mio caso 28/09 ) siccome la data di invio della multa è posteriore significa che ci vorrà altro tempo prima che mi arriva, cioè non capisco il criterio, dovrebbero farla partire dal giorno in cui mi arriva a casa avrò tot giorni per pagarla. Detto questo io ora le ho pagate, vorrei solo capirne il funzionamento per evitare un domani di trovarmi in questa situazione.
Ciao Andrea,
per quanto riguarda il regime comune ti rimando all’articolo. Non ho invece conoscenza delle specifiche normative o modalità di notifica francesi.
Salve,
vorrei proporvi un caso particolare in data 30/6/2016 mi reco in Francia e li noleggio un auto, in data 7/12/2016 mi vedo arrivare una raccomandata dalla Francia, è una cartella esattoriale dall ‘ETR Francese dove mi contesta il fatto di non aver pagato la multa che mi hanno spedito dopo circa 5 giorni che era in maniera ridotta di 45€, lettera che a me non è mai arrivata, ora invece mi è arrivata con la cifra di 188€ in modalità raccomandata, a questo punto cosa prevede la normativa? devo fare ricorso per non pagare le 188€ ma bensì la forma ridotta mai arrivata oppure faccio opposizione a non pagarla in quanto trascorsi ben 150 giorni dal momento del verbale al momento della notifica in raccomandata? perchè in italia sono 90 giorni dal momento del verbale,grazie
ciao Sara,
ho visto che sei l’unica a rispondere, mi servirebbe una piccola consulenza su una multa che ho preso in Ungheria.
Ricevo una lettera da una certa ditta Euro Parking Collection plc (EPC) con la sede a Londra. Mi intima di pagare entro 30 giorni una multa di 269 euro e che il mancato pagamento potrebbe portare la società a ad affidare la pratica all’ufficiale giudiziario preposto.
La multa perché non sapendo non ho pagato la “vignetta” autostradale.
La domanda è se puoi rispondere cosa succede realmente se non pago questa multa spropositata….
Grazie e spero tu possa rispondere
Gian Piero Todaro
Ciao Gian Piero,
non posso naturalmente conoscere le singole prassi di recupero crediti di tutti i paesi europei. Ti consiglio di verificare se vi siano gli elementi indicati nell’articolo, in cui si parla anche di come effettuare una contestazione della multa. Per quanto riguarda la tua domanda, i mezzi per fare esecuzioni all’estero esistono, naturalmente non sono economici e tutto dipende da quanto voglia e risorse ha il paese in questione per andarseli a riprendere. Buona fortuna.
Ho ricevuto a gennaio una multa per lieve eccesso di velocita’ in Francia,datata 10/7/2016 e nel dubbio,visto trattavasi di 45€ l’ho pagata.Dopo 10 gg. me ne arriva un’altra poco distante dalla precedente,stesso importo…Ora chiedo,visto che trattasi della stessa tipologia di infrazione a breve distanza di tempo,sullo stesso tratto,e’ possibile contestarla?
Ciao Massimo,
in Italia ti risponderei di sì, ma in Francia vige un codice specifico, per cui non posso darti alcuna indicazione. Prova comunque a far presente il fatto.
idem a me oggi mi trovo in buca una busta c dentro multa e vari moduli x pagarla …56km/ora anzichè i 51 permessi…ora:
fRANCIA ZONA CONFINE mENTON /iTALIA
– come fanno a sapere che io l’ abbia ricevuta? nn avendo mai firmato nulla?
– COME POSSO IO AVER CAPITO CHE PROPRIO Lì C’ERANO I 50 KM ORARI?
– LA MIA PANDA NN HA IL CONTATORE COSì PRECISO E POSSO ANCHE AVER SGARRATO DI 4 KM/ORA…O NO?
90 € ANZIKè I 135 SE PAGO ENTRO 90 GG DA UN FATIDICO 11 GENNAIO…( DATA LETTERA) MI SEMBRANO DAVVERO TANTI!
Ho ricevuto due giorni fa per posta normale, non raccomandata, una multa dalla Francia, per aver sorpassato i limiti di 50 km. la multa dice di decorrere dal 14.12.2016, ma io l’ho ricevuto il 31 gennaio 2017. I termini sono 46 giorni (45Euro) oppure 76 giorni (68Euro), la macchina che guidavo era a noleggio. Devo pagarla? Sarei contenta di pagare 46E perché l’ho appena ricevuta, ma sono già fuori dai 46 giorni.
ho ricevuto oggi 3 febbraio 2017 una raccomandata dalla spagna con una multa per eccesso di velocità
l’infrazione risale al 1 agosto 2016 ovvero più di 6 mesi dopo (documentabile)
1) è impugnabile la cosa? Non c’è un limite di tempo per le notifiche come in Italia? E a quel punto ignoro o devo attivarmi con qualche contestazione ufficiale?
2) E’ confermato che i punti non si decurtano in Italia, giusto?
La multa è di 100 euro, 50 se pagata subito
Si può fare, ma certo, se possibile la evito, anche e soprattutto se dovesse impattare sui punti
Mi sembra che questo sistema voglia solo garantire l’incasso delle multe senza dare scampo ai malcapitati, visto che non c’è modo di verificare quando una multa è stata inviata, né è possibile contestare situazioni che hanno causato un’infrazione, come scarsa o nulla visibilità di segnali od altre situazioni ancora! Quindi, sostanzialmente non c’è difesa alcuna possibile, anche se, mi sembra che tante multe sembrano elevate soprattutto per far cassa, senza dare opportune informazioni agli automobilisti stranieri, con indicazioni scritte in lingua, anche solo a qualche chilometro dalle ex frontiere! Che è un altro caso del “…lo vuole l’Europa”?
Buongiorno,
circa un mese fa sono stato “pizzicato” in Francia (Zona GAP) da un velo su extraurbana con limite 90 Km/h. Io ero tra i 130 e i 140 Km/h…
L’infrazione non è stata accertata sul posto e sto quindi attendendo la lettera.
I miei punti della patente italiana possono essere decurtati?
Avete idea di quanto potrà essere la multa?
Si può fare in qualche modo ricorso? Ho notato che nel mio senso di marcia il velo non era segnalato.
Grazie
Ciao Francesco,
come detto nell’articolo, i punti patente italiani non vengono intaccati dalle multe estere. Importi e modalità di impugnazione dipendono dalla legge francese, quindi sul punto posso solo rimandarti a quanto già scritto nel post.
Buongiorno , mia moglie di cittadinanza serba e residente in serbia ha ricevuto notifica in serbia di diverse multe risalenti al 2015 prese in italia, l’ammontare tra spese varie e’ di 1600 euro , la mia domanda e’ :
Se si deve pagare e cosa si rischia a non farlo e come si deve pagare visto che non e’ allegato alcun tipo ddi pagamento automatizzato come un bollettino
Tingrazio per eventuale risposta
Massimo
Ciao Massimo,
bisogna capire perché le sono arrivate tutte insieme così tardi, per valutare se valga la pena contestarle. Riguardo alle conseguenze, non conosco il diritto serbo, certo che se vive in Italia al primo controllo rilevano le varie infrazioni e le conseguenze potrebbero essere pesanti. Quali conseguenze dipende dal tipo di infrazioni.
Buongiorno.
L’anno scorso sono stato un periodo in Francia con auto a noleggio. Dopo due mesi dal mio ritorno la società di noleggio mi ha inviato una lettera dicendomi che mi avrebbe addebitato 35 euro per spese amministrative (comunicazione dei miei dati alla polizia francese) riguardanti una multa che io avrei preso, non specificando il motivo, il luogo, la data, niente. Mi hanno addebitato i soldi sulla carta di credito.
Ora, dopo otto mesi, la multa non mi è ancora arrivata e comincio a nutrire qualche dubbio che vi sia una multa…
So che dovrebbe arrivare una lettera per posta ordinaria, con un modulo da compilare entro 60 giorni (ma qual’è la scadenza se viene recapitata per posta ordinaria e non esiste ricevuta…?).
Volevo chiedere: esiste un termine di prescrizione per l’invio del verbale di una multa presa in Francia da parte della polizia francese? E se esiste, rispetto a cosa dato che inviano le multe per posta ordinaria e non per raccomandata A.R.?
Grazie per la risposta
Ciao Carlo,
purtroppo le tue domande riguardano un ordinamento che non è quello italiano, quindi non sono in grado di aiutarti. Il mio consiglio però è di scrivere immediatamente alla società dell’autonoleggio e contestare il fatto, chiedendo prova delle spese che ti hanno addebitato. Perché per il momento mi pare che il problema riguardi più loro che non la normativa stradale francese. Fammi sapere come procede.
Ciao Marco, in base alla normativa Cross border avresti dovuto ricevere il verbale e una lettera di informazioni redatta in italiano. Se non hai ricevuto queste informazioni potresti fare ricorso, questo in lingua francese.
Ma a chi fare ricorso?? al giudice in Italia o si deve andare all’estero? Visto che e’ espressamente richiesto dalla normativa europea e non viene fatto dallo sbirrame europeo, dovrebbe essere annullata per vizio di forma!
Mi è stata notificata una infrazione per eccesso di velocità in Francia. La notifica è arrivata a marzo per una infrazione avvenuta a luglio. A livello europeo quanto è il tempo per la notifica per evitare il pagamento?
Ciao Giano, dipende dal Paese che ti ha inviato la multa. Per esempio la Francia ha 12 mesi di tempo per inviare il verbale. Per quanto riguarda invece l’errore nella marca, penso che dovresti verificare se questo errore è tra i casi di annullamento previsti nel Paese che ha emesso la multa. Verifica bene i termini di notifica e le cause di nullità del verbale nel Paese per valutare se ci sono gli estremi per presentare un ricorso.
Salve. Ho un auto a noleggio a lungo termine ed ho preso una multa per divieto di sosta in Croazia ad agosto 2017. A parte che lo so perché ho controllato l’app della società di renting e non mi è mai arrivata nessuna comunicazione, dalla app scopro che la EPC di Londra ha già mandato due notifiche, la seconda con aumento, ma sempre a nome della società, non al mio. Suppongo che potrei non pagarla, visto che il mio nome non risulta, nessuno mi ha mai chiesto nulla ed in Croazia non ci torno. Giusto?
Ciao Andrea, finché non ricevi un verbale naturalmente non devi pagare niente. I tempi della notifica delle multe nel caso delle auto a noleggio sono un po’ più lunghi perché chi emette la multa deve rivolgersi al proprietario dell’auto che è la società di noleggio e poi questa deve comunicare il nominativo del guidatore che ha commesso l’infrazione. Ma se è passato un anno e mezzo e non hai ricevuto nessun verbale direi che puoi stare tranquillo.
Buongiorno,
il mio fidanzato è inglese, con la mia auto (io sono italiana ) ha preso una multa per eccesso di velocità ( 3 punti ). Io ho già pagato la contravvenzione, volevo capire se per i punti gli vengono decurtati dal momento che lui abita e ha residenza in UK .
Grazie infinite
Ciao Elisa, per i conducenti stranieri è stata istituita una banca dati che contiene i dati anagrafici di chi ha commesso l’infrazione e i corrispondenti punti di penalizzazione.
Salve, ho ricevuto da pochissimo una multa per eccesso di velocità commesso in Spagna, dove ero in vacanza 8 mesi fa. La notifica é solo in spagnolo, non ci capisco una acca e nemmeno una riga é scritta almeno in inglese.
Dopo quanto va in prescrizione una multa spagnola? Quanto tempo ho per pagare l’importo “reducido” e non pieno?
Come faccio a fare ricorso perché la lettera per me é incapibile?
Salve…io vivo in Austria e in questi giorni mi sono arrivate2 cartelle esattoriali della cifra di 6.000euro…con sritto che devo pagarle entro 5 giorni…io vivo qui da 4anni e la notifica delle cartelle sono state fatte nel 2013.tutto questo e normale?dopo 5anni mi mandano le cartelle da pagare e vogliono i soldi subito?
Buongiorno, in data 27 luglio 2017, in Polonia, viaggiando con auto immatricolata in Polonia della mia fidanzata polacca (ora moglie da circa 7 mesi) sono stato pizzicato dall’autovelox. Ad Ottobre piu’ o meno ho ricevuto in italia la notifica, dato che mia moglie aveva comunicato che ero io alla guida, ed ho confermato i miei dati attraverso un modulo da loro inviatomi. Da allora pero’ non ho piu’ ricevuto notizie, ne multe, vorrei chiedervi se questo e’ prassi e come dovrei comportarmi in merito.
Sono residente in Spagna ed iscritta all’AIRE. Se prendo una multa qui in Spagna, con un veicolo spagnolo, è possibile che mi arrivi qualche notifica al mio vecchio indirizzo in Italia?
Salve il abito in Francia e mi è arrivata una multa per eccesso di velocità dall’italia. Ma e arrivata dopo un anno e dice che devo pagare entro 5 giorni se no raddoppia, e non c’e Nessun modulo per contestarla.. e normale???
io non ho pagati in svizzera una multa per velocità nel2017, continuano a minacciarmi che mi portano in carcere per 4 giorni, in svizzera non vado più, che può succedere?
qui in spagna vogliono farmi una multa di 10 mila euro per aver lasciato liberi dei cani in un parco (vuoto). La multa l’hanno già fatta ma nn so esatto importo. Cmq sarà super alta. Che succede se non pago e torno in italia? Mi estradano? In italia non è previsto come reato ma in spagna se non paghi la multa si converte in giorni di carcere. QUalcuno esperto? amc
Ciao Luana,
Oggi ho ricevuto un verbale di contravvenzione Francese per superamento limite di velocità. La presunta violazione sarebbe sucessa sull’isola di Guadalupa il 23 giungo 2021. Peccato che, un po per motivi lavoro e soprattutto per il Covid ne io ne la mia autovettura eravamo a Guadalupa il giorno in questione. In realtà non siamo mai stati a Guadalupa. Leggo sul verbale che posso contestare l’infrazione però mi viene chiesto “un deposito” di €68,00″ che non capisco se mi verrà restituito una volta che la mia contestazione sarà accettata. Inoltre la multa è di €45 se la pago entro 46 giorni dalla data del verbale. Mi potresti dare un consiglio. Cosa potrebbe succedere se ignoro il verbale, che mi è arrivato per posta normale, e non lo pago?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
E’ tutto molto bello, ma come la mettiamo che nessuno sicuramente in Europa, quella dell’unificazione delle multe, nessuno ripeto, si preoccupa che i francesi, i polacchi, e mi sembra anche gli albanesi, abbiano deciso da qualche tempo di avere le targhe automobilistiche UGUALI alle nostre, cioè AB 123 CD ,non viene a qualcuno il dubbio che adesso la gente si vedrà arrivare qualche multa, magari dalla Germania, fatta ad un francese e recapitata ad un sardo che non è mai uscito dalla sua isola (p.e.) ???!!!
Bello spunto Cesare,
indagherò in merito 😉
Insesatto il discorso delle eguaglianze tra targhe con pari diciture.
1) Quella francese ha un codice identificativo della regione di appartenenza
2) Quella Rumena è fuori dai canoni di quelle Italiane e Francesi
3) Quella Tedesca è personalizzabile ( eccetto per le prime lettere che identificano il kreuz ovvero la provincia, e poi hanno anche una coccardina con il segno del Land , oltre al bollino di scadenza della revisione dell’auto !! )
Documentatevi ragazzi !!!!
Un saluto da Italiano in Germania al confine con Francia e Svizzera ( e una puntatina anche in Belgio….. dove usano i caratteri rossi )
Mi sa ché ti debba documentare meglio …la targa Rumena e personalizzabile eccetto le prime 2 lettere che è la provincia e hanno pure il bollino della scadenza della revisione
Ne è appena arrivata una a mia madre che a 74 anni e gli contestano la velocità di 130 km orari con un panda. Logicamente non c’è mai stata in Francia , ora dovrò vedere come fare .
Ciao Giuseppe,
ti consiglio di contestare in qualche modo la multa, dimostrando in tutti i modi che ti riescono che tua madre non era in Francia nel periodo dell’infrazione.
Come hai risolto è arrivata anche a me è l auto non è mai stata li, la.proprietaria ha ottanta anni
Salve anche io nel votice delle multe francesi farlocche..mi daresti consigli sull iter da seguire? Ho fatto spola tra ambasciata, questura, ma la confusione aumenta
Perche’ il mio commento non e’ stato pubblicato? e troppo intelligente o il contrario??! ‘
Ciao Cesare 😉
Tutti i commenti vengono moderati, quindi a volte passa del tempo, lo facciamo per diversi motivi, ma il principale è che in questo modo ho la possibilità di rispondere un po’ a tutti in maniera più puntale.
Ok. Grazie,
Come non detto!
oggi ho incontrato in città un TIR slovacco…la targa era come detto sopra…AA123BB…ergo, è tutta una fregatura di cui nessun politico si occuperà !!
salve !
Salve in merito all’osservazione fatta dal sig Cesare, faccio presente che si è vero che vi sono alcuni stati che hanno munito i propri veicolo di targhe simili o uguali alle nostre, ma le dimensioni cambiano. Inoltre a sinistra di ogni targa vi è lo stato di appartenenza e questo anche su molti veicoli che non fanno parte della UE, ad esempio Russia, Turchia, Bielorussia, Albania ecc. Non dimentichiamo che ad ogni targa corrisponde una precisa marca e modello di veicolo e relativo proprietario. Devono combaciare molte cose, se ad una precisa targa non corrisponde un preciso veicolo, non se ne fa niente. Ad esempio se io sforo il limite di velocità in Spagna, alla guida della mia Panda, non potranno mettere sul verbale che guidavo un’Audi. Spero di essere stato chiaro. Succede anche in Italia con la clonazione delle targhe. Uno riceve un verbale a casa. Il verbale riporta i dati completi del conducente e la targa del proprio mezzo, ma il modello non combacia! è una clonazione, ma facendo ricorso si annulla il verbale. Per quanto concerne le infrazioni commesse all’estero, l’argomento è vasto ed ogni paese applica le proprie normative. L’europa esistente solo sulla carta, ma siamo lontanissimi dall’essere una vera europa unita a livello di codice della strada. Saluti e mi auguro di esservi stato di aiuto.
Salve a tutti,
gentilmente mi servirebbe una piccola consulenza su una multa che ho “preso” in Ungheria. Questo inverno abbiamo fatto il viaggio in macchina attraversando l’Ungheria.
Oggi ricevo una lettera da una certa ditta che si chiama Contractum International Debt Collection con la sede a Londra. Scrive il seguente: “Il nostro cliente l’organizzazione sopra citata (Nemzeti Utdijfizetesi Szolgaltato Zrt), ci ha informato che la somma € 265.88 rimane insoluta. Si noti che la somma potrebbe includere gli interessi maturati.
La somma insoluta è risulta dal mancato pagamento dei passaggi al casello in Ungheria all’organizzazione citata. Avete avuto numerose opportunità per il pagamento. Avete ricevuto un minimo di 2 diverse notifiche da parte di Euro Parking Collection rigurdanti tale caso. I dati in nostro possesso indicano comunque che il pagamento non è stato effettuato. Il nostro cliente, a seguito di ciò, ci ha incaricato di recuperare la somma dovuta.
L’importo indicato può essere pagato in diversi modi entro 28 giorni dalla data di questa notifica.
tramite bonifico bancario:
Contractum Ltd
Banca: SEB Germania………………………..”
Non riesco capire tante cose:
1. la comunicazione di questo genere vedo la prima volta.
2. passaggi al casello…. in Ungheria non ci sono più caselli funzionanti …
3. Di che numerose opportunita per il pagamento si tratta?
4. come mai va nominata prima la Nemzeti Utdijfizetesi Szolgaltato Zrt, dopo Euro Parking Collection e la Contractum International Debt Collection…?
Sembra poco credibile quetsa lettera… Potrebbe essere un truffa?
Gentilmente spiegatemi cosa devo fare in questo caso. Si tratta di 300 euro…
Chiedo cortesemente un aiuto da parte degli esperti oppure da qualcuno che ha già passato questa cosa.
Grazie mille in anticipo!
Cordiali saluti,
Marina
Sono nella stessa situazione, entrando in Ungheria e passando da Zagabria Croazia mi sono fermato alla dogana per comprare la vignetta ungherese che non l’ho trovata proseguendo, col pensiero al primo benzinaio, dopo 50 km nessuna traccia, dopo altri 30 km ho visto delle indicazioni, mi sono sentito obbligato ad abbandonare la autostrada per altri 20 km, sembrava una specie di caccia al tesoro pensate che la dovevo pagare 30 euro. Sono fortunato finalmente l’ho trovata, pensate che dopo tutto questo per stare tranquillo, al ritorno a casa sorpresa la multa da parte di CONTRACTUM INTERNATIONAL di 255 €. Cosa posso fare?
Non devi prenderla in considerazione poichè qualora fosse reale sono previsti altri canali ufficiali ed istituzionali con i quali devono essere notificate le violazioni all’estero. Al contrario se tu dovessi ricevere ulteriori solleciti simili e con toni pseudo-intimidatori ti consiglio di fare formale denuncia presso un’ufficio di polizia , meglio in questura perchè hanno la possibilità di contatti diretti con gli omologhi esteri anche ai fini informativi ,tuttavia è un passo che puoi fare anche adesso se vuoi.
Qualche giorno dopo il rientro a casa da un breve viaggio in Francia ricevo una lettera dalle autorità francesi che mi comunicano un’ammenda per aver parcheggiato la vettura senza esporre il disco orario (da quelle parti occorre utilizzare un dispositivo standard che io non avevo). Ok, , l’importo è molto basso, ma mi chiedo, la normativa europea per le ammende trans frontaliere non riguardava unicamente le infrazioni al codice della strada pericolose (Eccesso di velocità, mancato rispetto del semaforo rosso, guida in stato di ebrezza o sotto gli effetti di stupefacenti).?
Inoltre, le comunicazioni inviatemi non sono intitolate come previsto dalla normativa da voi descritta (nel mio caso mi è sono stati inviati un “avviso di contravvenzione” e un modulo “richiesta in esonerazione” oltre a una “nota di pagamento” con le istruzioni per saldare l’oblazione.
È regolare venire inseguiti fino a casa per una mancata esposizione del disco orario che certamente si tratta di una infrazione che non costituisce alcun pericolo per la circolazione altrui?
Salve sono un italiano che vive in Germania ho preso un verbale dai carabinieri perché portavo un amico con un cagnolino piccolo in braccio mentre guidavo,io premetto che la multa la pago però non volevo essere rovinato le vacanze e ho chiesto se gentilmente me la poteva spedire in Germania,la risposta del maresciallo e stata: se non la paga adesso deve chiamare il carroatrezzi e le faccio rimuovere la macchina,adesso le volevo chiedere se il maresciallo può fare una cosa del genere e se la legge lo prevede??? La ringrazio e le auguro una buona giornata
Assolutamente si . Pagamento contesutuale per lo straniero con notifica diretta e non vuole pagare subito. Legittimo e previsto dal CDS ! In Svizzera secondo cosa combini in auto vieni ARRESTATO!!!!!
Tutto corretto…
Se in territorio italiano infatti violi il codice della strada con Autovettura riportante targa divera da quella italiana, la somma va riscossa “brevi manu” ovvero subito dall’agente, pena il fermo del veicolo con Carroattrezzi! Art. 207 Cds.
Tutto corretto!!!
Buona sera, due giorni fa ho ricevuto , via posta ordinaria, un avviso di una società inglese europarkingcollection con sede a Londra, che mi intima il pagamento di 329 euro, entro il 27 agosto 2015, per un mancato parcheggio nel 2013 a Belgrado[ Serbia].
Potreste dirmi, per favore, se questa società è legale e se ha la possibilità di procede legalmente nei miei confronti in Italia?
Vi ringrazio in anticipo
Francesco Ferrari
Sono interessato anch’io ad avere risposta a questo quesito. Le modalità di tale società non mi sembrano molto lecite.
Salve,
Io non mi preoccuperei e non la pagherei. Un amico che ha casa a londra e per una serie di stupide regole non puo’ pagare il diritto di posteggio davanti per altro a casa sua in Londra ,solo perche’ ha targa straniera,prende in media una multa al giorno che Gli viene recapitata dalla suddetta ditta in italia dove ha residenza .Ne riceve di solito due poi nulla di piu ‘ perche’ non c’e ‘ un’ intesa con UK e Gli altri stati.
Ciao , mi confermi che l’Inghilterra non ha accordi con altri stati ?
Anch’io ho bisogno d’aiuto…. 2 mesi fa ero a Londra col camper…. Oggi trovo nella posta 2 lettere normali non raccomandate dove mi chiedevano il pagamento entro 28 giorni di oltre 700 euro (infrazione nella london low emission zone) ovviamente ormai scaduti e diventati nella seconda lettera oltre 2000. Aiuto qualcuno sa dirmi come fare? Non mi sono neanche reso conto di nulla a Londra… Più che andare in campeggio cosa dovevo fare!!
per multe prese in olanda con una macchina a noleggio cosa mi consigliate?? pagare e basta o fare opposizione?
qualcuno mi sa dire se è possibile chiedere la prova dell’infrazione? e a cosa si va incontro se non si paga?
grazie
Salve, ho preso una multa per eccesso di velocità in autostrada in ungheria.. la cosa bella che facevo 115 su limite di 85.. limite di 85 onestamente non ló visto ne io ne le altre 3 persone in auto con me… e in loro autostrada il limite è di 130kmh…
Mi chiedono il pagamento di 45000 fiorini tramite bonifico… come posso chiedere una revisione o sconto sulla multa?? E se non la pago? Cosa succede??
Salve .. io ho preso una multa in ungheria … nn voglio pagarla .. se nn la pago cosa puo succedere? Aspto la tua risposta grazie
salve vorrei un informazzione in merito ad una multa che ho ricevuto in ungheria (pur avendo pagato la locandina).praticamente è succeso che il signore che li a svolgere il suo lavoro a fatto un errore col numero di targa della mia auto,adesso mi ritrovo a pagare una multa di 595€ (da premettereche ho fatto ricorso e mi è stata data come risposta che la colpa è sta mia che non ho controllato la locandina . da un punto posso capire,ma se mi sidice di esibire il libbretto dell auto per verificare il numero di targa,io vado sicuro percche non dubbito sull operato della persona incarricata a svolgere il suo lavoro. adesso non so come conpartarmi vorrei un aiuto grazie
Salve è successo la stessa cosa a me …ancora oggi mi arrivano lettere a casa da pagare ora siamo a più di 800 euro…tu cosa hai fatto ancora?
Buonasera,
in data 18/02/2016 ho ricevuta con posta ordinaria una multa per eccesso di velocità in Francia ( limite dei 50 km/h , io ne facevo 56 con lo scarto dei 5 km/h sono arrivata a 51 km/h quindi che fregatura) ma l’infrazione risulta effettuata al 03/07/2015.
Vorrei sapere quanto tempo hanno per notificare l’infrazione e se devo in ogni caso pagare la multa o fare ricorso?
Grazie per l’aiuto
Anche io lo stesso…mi fai cortesemente sapere via mail cosa hai fatto?
Anch’io oggi ho ricevuto una multa stesso caso analogo al tuo.multa presa nel mese di ottobre.come hai risolto?
Salve, anch io ho bisogno di delucidazioni,
Ho appena ricevuto in italia una multa presa in Francia, da un mio amico a cui ho prestato la macchina.
Sul verbale ricevuto, in italiano, oltre alle modalità di contestazione sono elencati i casi di contestazione, fra questi é possibile, comunicando i dati esatti, dichiarare che non si era alla guida del veicolo.
La multa non é da pagare come ben specificato, ma la domanda é: se la persona che era alla guida non paga qual é il rischio per il proprietario del veicolo?
Grazie per l’attenzione, saluti
Salve,a me e arrivata dal Ungheria una multa x mancanza della vignetta,dovevo pagare87euro,entro 30giotni,pero l’ho pagato con due giorni di ritardo. Ora cosa succede? Mi arriverà un altra?
Ho ricevuto pure io un verbale simile pochi giorni fa e devo ancora pagarlo. Mi aspetto di riceverne un’altro per il tragitto di rotorno. Devo dire che gli ungheresi con pochi soldi si fanno pagare i pedaggi, al contrario di noi italiani che abbiamo i nostri costosissimi caselli autostradali. E non importa a loro se non troviamo la vignetta e se la strada ha o no l’obbligo di pedaggio. A noi chi lo dice?
Spero che qualcuno abbia una risposta….entro in Ungheria convinta di trovare un autogrill per compare la vignetta, non trovandolo mi fermo volontariamente ad una stazione mobile di polizia e pago un verbale con carta di credito. I poliziotti mi dicono che posso circolare 24 h sul territorio Ungherese e così faccio (anche perchè il programma prevedeva esattamente questo). A distanza di 4 mesi, arriva da parte di un’agenzia inglese incaricata dal governo ungherese per la riscossione dei crediti, una multa di € 265. Scrivo una racomandata allegando la copia del pagamento, la copia della vigetta slovena (a dimostrazione che non era mia intenzione non pagare e la copia dell’estratto del mio telepass che mi vede usire e rientrare in Italia nell’arco di 24h)….. mi viene risposto che quel pagamento si riferiva alla sola andata e che avrei dovuto comprare una vigetta per il ritorno. Qualcuno ha una risposta in materia? grazie
Buonasera, ho appena ricevuto una notifica di una infrazione di velocità in Francia per 5 km/h ad agosto 2015. Devo pagarla? Non finisce in prescrizione dopo addirittura 6 mesi?
anch’io ho ricevuto il 24 Febbraio 2016 ora una notifica di infrazione di velocità in Francia il 9 agosto 2015…ma non finisce in prescrizione dopo 6 mesi? grazie
salve gentilmente chiedo un informazione oggi 19 \04\2016 mi viene recapitata una lettera da Porec con una multa di divieto di sosta notificata il 17 08 2015 riportante una foto della mia targa .Quella sera io non avevo parcheggiato sicuramente in divieto ma in un parcheggio comune ,in oltre non ho trovato nessun verbale a distanza di tutto questo tempo come mi devo comportare grazie
Ricevuto anch’io multa dalla Francia, del 6/9/2015 ricevuta, venerdì 23/04/16 e notificata il 14/3/2016.
Come funziona con i mesi di prescrizione? 6 mesi anche in Francia ?
Da chi ci si può informare eventualmente ? Ciao e grazie
HO RICEVUTO ANCHE IO IL 4 MAGGIO UNA MULTA PRESA IN FRANCIA TRAMITE POSTA ORDINARIA .DATA INFRANZIONE PER LIMITE VELOCITA’ 10/10/2015, VERBALIZZATA IL 25 MARZO 2016 E TIMBRO POSTALE 30 MARZO 2016. NON E’ IN PRESCRIZIONE? COME HAI RISOLTO?A CHI TI SEI RIVOLTO?
Purtroppo I Francesi hanno un anno per recapitare la multa. Io per eccesso di velocita’ ,Ben 5 km , ne ho prese due in autostrada dove ogni 4 km il limite cambiava e le Ho pagate sotto suggerimento di un amico avvocato. Ma mi chiedo se anche quelle per non aver pagato il posteggio vanno pagato .
Salve il mio ragazzo vive in germania,, doveva fare un mese fa il nuovo passaporto, al consolato ma non glie lanno dato perche dicono che quasi 16 anni fa non e stata pagata una multa in italia e adesso devono vedere ma lui a detto che non a mai ricevuto niente, dopo 16 anni possono venire a cercarti per la multa? Per pagare?
Ebbene si!!! E’ toccato anche a me di ricevere a domicilio, dopo una vacanzina in auto in Francia, una lettera proveniente da Parigi con il tricolore: liberté-égalité-fraternité scritta in italiano e con tutti i dati, precisi, della mia infrazione di velocità: andavo in autostrada a 120 Km/h subito dopo aver passato il confine italiano e lì c’era il limite dei 110 Km/h; un 5% di tolleranza, morale velocità di calcolo 114 Km/h superiore di 4 Km/h ai 110/Km/ora e, quindi, tutta la procedura. La prima cosa che mi ha colpito è la notifica per lettera semplice, ho contattato un’amica penalista francese e mi ha detto che per le piccole infrazioni fanno così, però se non la si paga, dapprima ci sono gli aumenti, poi la procedura prosegue tramite fronte diplomatico per il recupero del credito in Italia, con tutte le maggiorazioni del caso e se si ricapita in Francia con la stessa auto e targa potrebbero essere dolori in quanto scatterebbe il loro antico codice penale … meglio evitare 🙂 La mia sanzione è stata comminata dopo più di quattro mesi e mezzo e mi hanno dato un paio di mesi per pagarla in forma ridotta a 45 €: o direttamente in Francia con apposita modulistica, o su internet, o con telefonino e carta di credito fotografando la vignetta stampata sul verbale o tramite bonifico con iban francese. Ho chiesto consiglio ai nostri vigili urbani e mi hanno suggerito di fare il bonifico e tenere in auto, se si ritorna in Francia, una copia dell’avvenuto versamento. Dall’Ambasciata Francese non hanno saputo darmi ragguagli, salvo invito a telefonare all’Ente che ha emesso la contravvenzione, neanche fosse una cosa da poco telefonare a Paris in lingua francese e cercare di capire, al telefono ed in lingua straniera, i termini e modi di una eventuale contestazione /standard tipo non eri tu alla guida, auto o targa rubata o venduta poco prima) o altro … per i quali, comunque, devi versare anticipatamente 68 € … che non contano per il saldo dell’ammenda, poi si discuterà. Ergo pagati 45 € tramite bonifico bancario e spero sia finita lì 🙂
ma scusate a me arriva una multa per eccesso di velocità dalla Francia
, senza rr , non firmo alcuna ricevuta , ( non è una raccomandata con ricevuta di rfitorno )
ma come possono sapere che l’ho ricevuta ?
danilo
Buongiorno, io ieri credo di essere passata col semaforo rosso in Germania (“credo” perchè le indicazioni erano davvero poco chiare e i tre semafori posti sulle corsie erano sfasati e poco comprensibili..praticamente sono passata con due verdi e uno rosso messo a caso), la mia domanda è: non dovrebbero esserci state telecamere e nessuna forza dell’ordine mi ha fermata sul luogo anche perchè era un posto abbastanza sperduto. Se ci fossero state le telecamere, la multa mi arriverà a casa? Se sì, di quanto? Grazie in anticipo! Italiana, con auto italiana, in Germania.
Io son Italiano e abito a Berlino , e volando a Bologna, prenotando una machina a noleggio,subito pronto multa. E questo un po strano .
L’anno scorso o ricevuto dalla auto noleggio una multa, circa per dire L’autista (40euro) .naturalmente essendo Italiano o schritto circa 6mail.alla dita di noleggio ,nessuna risposta . Adesso aspetto?
Dopo un anno naturalmente non si puo ricrdare?
Percio penso io se avressero risposto avrei avut la possibilita di mettermi i comunicazione con la polizia Actuale e se io o sbagliato va bene devo pagare.
Tanti saluti Finessi
Buongiorno,
in data 25/7/16 ho ricevuto l’avviso di raccomandata per due multe dalla Francia per eccesso di velocità <20km/h rilevati in data 27/6/15 ore 17.37 e 17.47.
Per la notifica non ci sono i 360 giorni?
Buonasera,
mi è stato notificato un verbale di contravvenzione per eccesso di velocità commesso sull’autostrada per Lione Francia. Premetto che non sono stata mai ne io ne la mia vettura in quel paese. come posso fare per contestare il suddetto avviso? Non riesco mettermi in contatto con le autorità francesi in Italia, Mi può dare cortesemente qualche indicazione? Grazie.
Salve, per le multe prese in Francia (autovelox) ho alcuni dubbi: Ti tolgano punti dalla patente italiana?(nel caso mi sia stata espedita ma non recapitata, posso quanto meno sospettarlo tramite l’eventuale decurtazione punti?) lo posso a casa per posta ordinaria o raccomandata?, tempo massimo notifica ed eventuale prescrizione.Grazie.
buongiorno,
sono un monoperatore di polizia locale di un piccolissimo comune,
ho personalmente notificato per posta decine di contravvenzioni ad automobilisti esteri.
Risultato il 10% paga il 90% la fa franca, nonostante solleciti e ”minacce”, perche’ Equitalia non li riscuote punto.
Vorrei sapere quale esattore viene a casa vostra a ricuotere le contravvenzion esterei non pagate.
Qualcuno puo’ dire se ha ricevuto un esattore per sanzioni estere e se si che normativa viene citata!!!???
Salve, mi e’ arrivata una multa per eccesso di velocità nella zona di Tarragona
(spagna) di 100 euro ma con riduzione a 50, se pagata in pochi giorni…..
conviene pagarla? saluti
Anch’io oggi ho trovato nella cassetta della posta una multa per eccesso di velocità presa in Spagna di 100 euro con riduzione a 50. Macchina a noleggio. Se non la pago questi vanno avanti con ingiunzioni, pignoramenti ecc?
Salve, anche io sono nella stessa analoga situazione:
Multa in spagnolo, metodo di pagamento solo attraverso banche spagnole, o attraverso un sito spagnolo privo di una corretta traduzione ed un link al pagamento, nessun’informazione sul tempo a disposizione per pagarla. Inoltre, l’infrazione é stata commessa il 25 settembre 2017, ed é arrivata a casa a inizi maggio 2018. Dopo quanto si può parlare di prescrizione? Quanto dura il termine per pagare solo la parte “reducida” dell’importo?
Salve, mi è arrivata una multa per eccesso di velocità dalla Germania di 98 euri infrazione riscontratta il 4-7-2016 ma nonostante la targa corrisponda NON SONO MAI STATO IN GERMANIA NE IO NE LA VETTURA; come devo comportarmi ? se qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio
Ringrazio e saluto tutti
Salve a tutti è la prima volta che entro in questo sito e avrei una domanda da porre:
mi è arrivata una multa, dalla Germania; per ecesso di velocità rilevata con autovelox ma sebbene abbiano la mia targa e la foto ( secondo loro anche se non mi hanno dato la possibilità di vederla ) ne io ne la vettura in questione NON SIAMO MAI STATI IN GERMANIA !!!!!
come debbo comportarmi? sono stato anche dai Carabbinieri ma gentilmente mi hanno detto di arrangiarmi. Inoltre la multa mi è arrivato tutta in tedesco
saluti e grazie anticipatamente Silvano
Ciao Silvano, come hai risolto? Oggi ho ricevuto un verbale Francese per una presunta violazione del codice della strada avvenuta sull’isola di Guadalupa. Ne io ne la mia auto siamo mai stati a Guadalupa (circa 10 ore di volo dall’Italia)
ciao a tutti. sono rientrato dalla spagna il 1 settembre ed il giorno dopo mi è arrivata una multa per un eccesso di velocità rilevato vicino a santiago di 69 km/h contro un limite di 50. 100 euro con riduzione a 50 entro 20 gg. stessa storia di lucio qua sopra.
che faccio?
multa per posta ordinaria.
Ho ricevuto una multa per eccesso di velocita’ in Francia con una macchina a noleggio Budget che ho deciso di pagarecon lo sconto previsto(45 euro).Dopo qualche giorno mi e’ arrivat una lettera in cui una societa’ Locanor sas ,che credo sia della Budget ,mi chiede di pagare 35 euro per spese amministrative relative alla trasmissione di informazioni alla polizia per il reperimento dei miei dati.Come devo comportarmi?E’ giusto pagare per un servizio che non ho chiesto io?Questi soldi non dovrebbero chiederli alla polizia?Nel perzzo della multa non sono compresi anche i costi amministrativi?
Ho ricevuto tre lettere con tre multe per eccesso di velocità dall’Austriadove non sono mai stata. La targa è quella di uno scooter che ho in garage da oltre tre anni senza essere più usato. Cosa posso fare? Come posso dimostrare che è una targa clonata e che io non mi sono mossa dalla mia abitazione?
mio marito domiciliato attualmente in Svizzera ma residente in Italia proprietario di auto con targa svizzera ha preso una multa in Austria per mancata apposizione della vignetta, la multa è arrivata di 120 € in Svizzera ma mio marito non ha pagato entro le quattro settimane previste dalla legge austriaca e ora in un secondo avviso si parla di 550 €, è legale un aumento del 450%?
Tengo a precisare che all’uscita del casello di Innsbruck nessuna segnaletica ci avvisava di munirci di vignetta, ma al di là di ciò (abbiamo peccato per ignoranza e ci sta che paghiamo), l’ assurdo è che nel secondo avviso si parla di un giorno e 9 ore di prigione in caso di non pagamento….e quasi quasi credo che ci convenga di più 🙂 🙂
p.s. la vignetta per 10 gg costa 8.80 €
Sono stato in vacanza dal 14 al 21 agosto, ho ricevuto 4 multe dalla Francia, tutte con riferimento infrazione del 14.
L’elaborazione della multa è stata datata 28/09 e l’invio il 15/10 peccato che le multe mi siano arrivate le prime due a Ottobre e quindi pagate subito, mentre le altre 2 sono arrivate il 10 Dicembre, ora stando a quanto ho capito sarebbero passati più di 90 giorni dal 14 agosto il problema è che non posso dimostrare che mi sia arrivata a dicembre siccome è arrivata tramite posta ordinaria senza timbro e non tramite normale raccomandata e ho dovuto pagare per forza la multa forfettaria perchè ho sforato i giorni e rischiavo di pagare ancora di più. Quello che ad oggi non capisco sono due cose, perchè mandano tramite posta ordinaria in cui non è dimostrabile la data di ricezione e che mi ha quindi messo in condizione di pagare il supplemento della multa che avrei potuto evitare se potevo dimostrarne la data e come ultima cosa non mi è chiaro perchè il conteggio dei giorni sia fatto dal giorno in cui loro elaborano la multa ( nel mio caso 28/09 ) siccome la data di invio della multa è posteriore significa che ci vorrà altro tempo prima che mi arriva, cioè non capisco il criterio, dovrebbero farla partire dal giorno in cui mi arriva a casa avrò tot giorni per pagarla. Detto questo io ora le ho pagate, vorrei solo capirne il funzionamento per evitare un domani di trovarmi in questa situazione.
Ciao Andrea,
per quanto riguarda il regime comune ti rimando all’articolo. Non ho invece conoscenza delle specifiche normative o modalità di notifica francesi.
Salve,
vorrei proporvi un caso particolare in data 30/6/2016 mi reco in Francia e li noleggio un auto, in data 7/12/2016 mi vedo arrivare una raccomandata dalla Francia, è una cartella esattoriale dall ‘ETR Francese dove mi contesta il fatto di non aver pagato la multa che mi hanno spedito dopo circa 5 giorni che era in maniera ridotta di 45€, lettera che a me non è mai arrivata, ora invece mi è arrivata con la cifra di 188€ in modalità raccomandata, a questo punto cosa prevede la normativa? devo fare ricorso per non pagare le 188€ ma bensì la forma ridotta mai arrivata oppure faccio opposizione a non pagarla in quanto trascorsi ben 150 giorni dal momento del verbale al momento della notifica in raccomandata? perchè in italia sono 90 giorni dal momento del verbale,grazie
Ciao Marco,
il verbale non ti dà indicazioni sull’impugnazione?
ciao Sara,
ho visto che sei l’unica a rispondere, mi servirebbe una piccola consulenza su una multa che ho preso in Ungheria.
Ricevo una lettera da una certa ditta Euro Parking Collection plc (EPC) con la sede a Londra. Mi intima di pagare entro 30 giorni una multa di 269 euro e che il mancato pagamento potrebbe portare la società a ad affidare la pratica all’ufficiale giudiziario preposto.
La multa perché non sapendo non ho pagato la “vignetta” autostradale.
La domanda è se puoi rispondere cosa succede realmente se non pago questa multa spropositata….
Grazie e spero tu possa rispondere
Gian Piero Todaro
Ciao Gian Piero,
non posso naturalmente conoscere le singole prassi di recupero crediti di tutti i paesi europei. Ti consiglio di verificare se vi siano gli elementi indicati nell’articolo, in cui si parla anche di come effettuare una contestazione della multa. Per quanto riguarda la tua domanda, i mezzi per fare esecuzioni all’estero esistono, naturalmente non sono economici e tutto dipende da quanto voglia e risorse ha il paese in questione per andarseli a riprendere. Buona fortuna.
Grazie Sara per la tua risposta, ho deciso di pagare, non voglio avere scocciature, grazie ancora ciao
Ho ricevuto a gennaio una multa per lieve eccesso di velocita’ in Francia,datata 10/7/2016 e nel dubbio,visto trattavasi di 45€ l’ho pagata.Dopo 10 gg. me ne arriva un’altra poco distante dalla precedente,stesso importo…Ora chiedo,visto che trattasi della stessa tipologia di infrazione a breve distanza di tempo,sullo stesso tratto,e’ possibile contestarla?
Ciao Massimo,
in Italia ti risponderei di sì, ma in Francia vige un codice specifico, per cui non posso darti alcuna indicazione. Prova comunque a far presente il fatto.
idem a me oggi mi trovo in buca una busta c dentro multa e vari moduli x pagarla …56km/ora anzichè i 51 permessi…ora:
fRANCIA ZONA CONFINE mENTON /iTALIA
– come fanno a sapere che io l’ abbia ricevuta? nn avendo mai firmato nulla?
– COME POSSO IO AVER CAPITO CHE PROPRIO Lì C’ERANO I 50 KM ORARI?
– LA MIA PANDA NN HA IL CONTATORE COSì PRECISO E POSSO ANCHE AVER SGARRATO DI 4 KM/ORA…O NO?
90 € ANZIKè I 135 SE PAGO ENTRO 90 GG DA UN FATIDICO 11 GENNAIO…( DATA LETTERA) MI SEMBRANO DAVVERO TANTI!
Ho ricevuto due giorni fa per posta normale, non raccomandata, una multa dalla Francia, per aver sorpassato i limiti di 50 km. la multa dice di decorrere dal 14.12.2016, ma io l’ho ricevuto il 31 gennaio 2017. I termini sono 46 giorni (45Euro) oppure 76 giorni (68Euro), la macchina che guidavo era a noleggio. Devo pagarla? Sarei contenta di pagare 46E perché l’ho appena ricevuta, ma sono già fuori dai 46 giorni.
Salve
ho ricevuto oggi 3 febbraio 2017 una raccomandata dalla spagna con una multa per eccesso di velocità
l’infrazione risale al 1 agosto 2016 ovvero più di 6 mesi dopo (documentabile)
1) è impugnabile la cosa? Non c’è un limite di tempo per le notifiche come in Italia? E a quel punto ignoro o devo attivarmi con qualche contestazione ufficiale?
2) E’ confermato che i punti non si decurtano in Italia, giusto?
La multa è di 100 euro, 50 se pagata subito
Si può fare, ma certo, se possibile la evito, anche e soprattutto se dovesse impattare sui punti
Grazie per una risposta
Mi sembra che questo sistema voglia solo garantire l’incasso delle multe senza dare scampo ai malcapitati, visto che non c’è modo di verificare quando una multa è stata inviata, né è possibile contestare situazioni che hanno causato un’infrazione, come scarsa o nulla visibilità di segnali od altre situazioni ancora! Quindi, sostanzialmente non c’è difesa alcuna possibile, anche se, mi sembra che tante multe sembrano elevate soprattutto per far cassa, senza dare opportune informazioni agli automobilisti stranieri, con indicazioni scritte in lingua, anche solo a qualche chilometro dalle ex frontiere! Che è un altro caso del “…lo vuole l’Europa”?
Buongiorno,
circa un mese fa sono stato “pizzicato” in Francia (Zona GAP) da un velo su extraurbana con limite 90 Km/h. Io ero tra i 130 e i 140 Km/h…
L’infrazione non è stata accertata sul posto e sto quindi attendendo la lettera.
I miei punti della patente italiana possono essere decurtati?
Avete idea di quanto potrà essere la multa?
Si può fare in qualche modo ricorso? Ho notato che nel mio senso di marcia il velo non era segnalato.
Grazie
Ciao Francesco,
come detto nell’articolo, i punti patente italiani non vengono intaccati dalle multe estere. Importi e modalità di impugnazione dipendono dalla legge francese, quindi sul punto posso solo rimandarti a quanto già scritto nel post.
Buongiorno , mia moglie di cittadinanza serba e residente in serbia ha ricevuto notifica in serbia di diverse multe risalenti al 2015 prese in italia, l’ammontare tra spese varie e’ di 1600 euro , la mia domanda e’ :
Se si deve pagare e cosa si rischia a non farlo e come si deve pagare visto che non e’ allegato alcun tipo ddi pagamento automatizzato come un bollettino
Tingrazio per eventuale risposta
Massimo
Ciao Massimo,
bisogna capire perché le sono arrivate tutte insieme così tardi, per valutare se valga la pena contestarle. Riguardo alle conseguenze, non conosco il diritto serbo, certo che se vive in Italia al primo controllo rilevano le varie infrazioni e le conseguenze potrebbero essere pesanti. Quali conseguenze dipende dal tipo di infrazioni.
Buongiorno.
L’anno scorso sono stato un periodo in Francia con auto a noleggio. Dopo due mesi dal mio ritorno la società di noleggio mi ha inviato una lettera dicendomi che mi avrebbe addebitato 35 euro per spese amministrative (comunicazione dei miei dati alla polizia francese) riguardanti una multa che io avrei preso, non specificando il motivo, il luogo, la data, niente. Mi hanno addebitato i soldi sulla carta di credito.
Ora, dopo otto mesi, la multa non mi è ancora arrivata e comincio a nutrire qualche dubbio che vi sia una multa…
So che dovrebbe arrivare una lettera per posta ordinaria, con un modulo da compilare entro 60 giorni (ma qual’è la scadenza se viene recapitata per posta ordinaria e non esiste ricevuta…?).
Volevo chiedere: esiste un termine di prescrizione per l’invio del verbale di una multa presa in Francia da parte della polizia francese? E se esiste, rispetto a cosa dato che inviano le multe per posta ordinaria e non per raccomandata A.R.?
Grazie per la risposta
Ciao Carlo,
purtroppo le tue domande riguardano un ordinamento che non è quello italiano, quindi non sono in grado di aiutarti. Il mio consiglio però è di scrivere immediatamente alla società dell’autonoleggio e contestare il fatto, chiedendo prova delle spese che ti hanno addebitato. Perché per il momento mi pare che il problema riguardi più loro che non la normativa stradale francese. Fammi sapere come procede.
Buonasera,
Il mio verbale (per eccesso di velocità in territorio francese) e’ arrivato in francese.
Posso non pagare? Se fosse stato tradotto almeno in inglese forse avrei capito meglio..
Ciao Marco, in base alla normativa Cross border avresti dovuto ricevere il verbale e una lettera di informazioni redatta in italiano. Se non hai ricevuto queste informazioni potresti fare ricorso, questo in lingua francese.
Ma a chi fare ricorso?? al giudice in Italia o si deve andare all’estero? Visto che e’ espressamente richiesto dalla normativa europea e non viene fatto dallo sbirrame europeo, dovrebbe essere annullata per vizio di forma!
Mi è stata notificata una infrazione per eccesso di velocità in Francia. La notifica è arrivata a marzo per una infrazione avvenuta a luglio. A livello europeo quanto è il tempo per la notifica per evitare il pagamento?
Ciao Emanuele, le multe in Francia si prescrivono dopo 12 mesi.
se la multa arriva dopo 7 mesi , quindi parliamo di circa 210 gg, e pure con marca del veicolo errata, cosa mi consigliate ?
Ciao Giano, dipende dal Paese che ti ha inviato la multa. Per esempio la Francia ha 12 mesi di tempo per inviare il verbale. Per quanto riguarda invece l’errore nella marca, penso che dovresti verificare se questo errore è tra i casi di annullamento previsti nel Paese che ha emesso la multa. Verifica bene i termini di notifica e le cause di nullità del verbale nel Paese per valutare se ci sono gli estremi per presentare un ricorso.
Salve. Ho un auto a noleggio a lungo termine ed ho preso una multa per divieto di sosta in Croazia ad agosto 2017. A parte che lo so perché ho controllato l’app della società di renting e non mi è mai arrivata nessuna comunicazione, dalla app scopro che la EPC di Londra ha già mandato due notifiche, la seconda con aumento, ma sempre a nome della società, non al mio. Suppongo che potrei non pagarla, visto che il mio nome non risulta, nessuno mi ha mai chiesto nulla ed in Croazia non ci torno. Giusto?
Ho sbagliato, era Agosto 2016. Possibile una notifica un anno e mezzo dopo?
Ciao Andrea, finché non ricevi un verbale naturalmente non devi pagare niente. I tempi della notifica delle multe nel caso delle auto a noleggio sono un po’ più lunghi perché chi emette la multa deve rivolgersi al proprietario dell’auto che è la società di noleggio e poi questa deve comunicare il nominativo del guidatore che ha commesso l’infrazione. Ma se è passato un anno e mezzo e non hai ricevuto nessun verbale direi che puoi stare tranquillo.
Buongiorno,
il mio fidanzato è inglese, con la mia auto (io sono italiana ) ha preso una multa per eccesso di velocità ( 3 punti ). Io ho già pagato la contravvenzione, volevo capire se per i punti gli vengono decurtati dal momento che lui abita e ha residenza in UK .
Grazie infinite
Ciao Elisa, per i conducenti stranieri è stata istituita una banca dati che contiene i dati anagrafici di chi ha commesso l’infrazione e i corrispondenti punti di penalizzazione.
Salve, ho ricevuto da pochissimo una multa per eccesso di velocità commesso in Spagna, dove ero in vacanza 8 mesi fa. La notifica é solo in spagnolo, non ci capisco una acca e nemmeno una riga é scritta almeno in inglese.
Dopo quanto va in prescrizione una multa spagnola? Quanto tempo ho per pagare l’importo “reducido” e non pieno?
Come faccio a fare ricorso perché la lettera per me é incapibile?
Salve…io vivo in Austria e in questi giorni mi sono arrivate2 cartelle esattoriali della cifra di 6.000euro…con sritto che devo pagarle entro 5 giorni…io vivo qui da 4anni e la notifica delle cartelle sono state fatte nel 2013.tutto questo e normale?dopo 5anni mi mandano le cartelle da pagare e vogliono i soldi subito?
Buongiorno, in data 27 luglio 2017, in Polonia, viaggiando con auto immatricolata in Polonia della mia fidanzata polacca (ora moglie da circa 7 mesi) sono stato pizzicato dall’autovelox. Ad Ottobre piu’ o meno ho ricevuto in italia la notifica, dato che mia moglie aveva comunicato che ero io alla guida, ed ho confermato i miei dati attraverso un modulo da loro inviatomi. Da allora pero’ non ho piu’ ricevuto notizie, ne multe, vorrei chiedervi se questo e’ prassi e come dovrei comportarmi in merito.
Sono residente in Spagna ed iscritta all’AIRE. Se prendo una multa qui in Spagna, con un veicolo spagnolo, è possibile che mi arrivi qualche notifica al mio vecchio indirizzo in Italia?
Salve il abito in Francia e mi è arrivata una multa per eccesso di velocità dall’italia. Ma e arrivata dopo un anno e dice che devo pagare entro 5 giorni se no raddoppia, e non c’e Nessun modulo per contestarla.. e normale???
Io l’ho presa in Svizzera… visto che è extra cee come funziona????
io non ho pagati in svizzera una multa per velocità nel2017, continuano a minacciarmi che mi portano in carcere per 4 giorni, in svizzera non vado più, che può succedere?
qui in spagna vogliono farmi una multa di 10 mila euro per aver lasciato liberi dei cani in un parco (vuoto). La multa l’hanno già fatta ma nn so esatto importo. Cmq sarà super alta. Che succede se non pago e torno in italia? Mi estradano? In italia non è previsto come reato ma in spagna se non paghi la multa si converte in giorni di carcere. QUalcuno esperto? amc
Ciao Luana,
Oggi ho ricevuto un verbale di contravvenzione Francese per superamento limite di velocità. La presunta violazione sarebbe sucessa sull’isola di Guadalupa il 23 giungo 2021. Peccato che, un po per motivi lavoro e soprattutto per il Covid ne io ne la mia autovettura eravamo a Guadalupa il giorno in questione. In realtà non siamo mai stati a Guadalupa. Leggo sul verbale che posso contestare l’infrazione però mi viene chiesto “un deposito” di €68,00″ che non capisco se mi verrà restituito una volta che la mia contestazione sarà accettata. Inoltre la multa è di €45 se la pago entro 46 giorni dalla data del verbale. Mi potresti dare un consiglio. Cosa potrebbe succedere se ignoro il verbale, che mi è arrivato per posta normale, e non lo pago?
Entro quanto tempo deve arrivare ? Aiuto