Il nuovo Mazda CX-3 è il suv piccolo della casa automobilistica giapponese e ripropone tutti gli stili del bellissimo design Kodo, che è un vero e proprio concetto e non soltanto uno stile di design. Il suv si presenta compatto e ottimamente proporzionato nelle forme.
Mazda CX-3: caratteristiche
La nuova Mazda CX-3 presenta una larghezza è lunga 4,27, larga 1,72 e alta 1,53. Suv a 5 posti con un bagagliaio che può contenere fino a 1260 l abbattendo i sedili posteriori.Mazda CX-3 ha il peso ridotto per merito dell'utilizzo di acciai particolari e super resistenti che hanno consentito anche di sviluppare un buon telaio trasmettendo buon feeling alla guida e una aerodinamica invidiabile.
Gli esterni offrono un colpo d'occhio elegante, riconoscibile e particolare grazie a linee fluide che oltre al senso di eleganza, ostentano quel pizzico di sportività che non guasta. Davanti la "grande bocca" composta dalla calandra molto pronunciata e i fari ben inseriti nel contesto, sono elementi di maggior spicco che si trovano nel frontale, che è la parte migliore. Armonico e strutturato anche il retro, mentre lo sguardo laterale esprime consensi per le superfici ben collocate e assemblate.
All'interno si trova un abitacolo comodo e spazioso, con buone finiture, ma anche qui il design è ottimo, pur nella sua semplicità e pulizia.
Mazda CX-3 mette sul piatto della bilancia uno standard importante di comfort e sicurezza; le sedute sono rivestite in pelle con inserti in materiale Lux Suede (un particolare scamosciato), il display è un touch screen da 7 pollici ed è di tipo Head Up, quindi posizionato in posizione piuttosto elevata e comoda allo sguardo del conducente e "contiene" l’innovativo sistema di multimedialità di Mazda, ossia il sistema MZD Connect che garantisce l'accesso a tutte le funzioni multimediali, quali telefono, musica, applicazioni da telefonino, gestione vocale.
Chi desiderasse qualcosa in più dalla musica è disponibile opzionale un sistema audio digitale Bose dotato di ben 7 altoparlanti con tecnologia di riduzione del rumore per offrire un'esperienza musicale più intima e completa, neutralizzando i rumori percepiti nell'abitacolo e provenienti anche dall'esterno.
La tecnologia i-Activsense assicura e garantisce un elevato livello di sicurezza a partire innanzitutto da una migliore illuminazione della strada in condizioni difficili, dovuta all’utilizzo di fari Full led, sistemi radar, fotocamere e laser che perlustrano la zona e tutto quello che avviene intorno all’auto. Infatti la piattaforma di i-Activesense di Mazda CX-3 integra telecamere e sensori che suggeriscono al guidatore ciò che accade nei dintorni del veicolo e lo aiuta in molte operazioni, non solo durante le manovre di parcheggio, ma anche durante la guida, individuando i punti ciechi e avvisando al cambio di corsia.
A livello di telaio e di guidabilità si registrano note positive e se il design è guidato dal "mantra" Kodo, la bontà della parte tecnica è merito del concetto SKYACTIV, che è proposta come una vera e propria tecnologia.
Tecnologia e Motori della Mazda CX-3
Al fine di ridurre i consumi e le emissioni senza far perdere il piacere di guida, Mazda ha curato tutto o quasi nei minimi dettagli, ridefinendo i componenti che assemblano il motore dell'auto e il telaio. Per questo grazie alla Skyactiv Technology i tecnici motoristici hanno sviluppato innovativi motori, una nuova trasmissione, migliorato il cambio e il telaio, arrivando a ottimi risultati.
La ridefinizione del progetto di nuovi telai e carrozzerie permettono a Mazda CX-3 il rispetto delle normative di sicurezza, mentre i propulsori promettono, a detta dei tecnici della casa, prestazioni esaltanti, dovute a un rapporto di compressione di 14:1 valido sia per i motori benzina che diesel, tutti conformi alla normativa EURO 6. La nuova trasmissione contribuisce a creare un piacere di guida elevato, mentre il sistema i-ELOOP è la tecnologia ideale per l'esclusivo sistema i-Stop, che sarebbe lo Start & Stop di Mazda che promette, grazie al suo inovativo funzionamento un risparmi di circa il 10% di carburante rispetto alle versioni precedenti.
Un altro punto focale di Mazda è quello che essa chiama Rightsizing, da non confondersi con il downsizing, usato a dismisura da diverse case automobilistiche. Con il Rightsizing, Mazda vuole cancellare l'uguaglianza "Atta cilindrata uguale Alti Costi di Gestione" e sul proprio sito internet ne mostra anche alcuni esempi pratici e concreti. Ciò si traduce nel fatto che auto dotate di motori di media cilindrata, come ad esempio il 2.2 diesel da 150 CV oppure da 175 CV o ancora il motore 2.0 benzina da 165 CV, ottengono risultati in termini di consumi ed emissioni notevolmente migliori in relazione a motori con una cilindrata inferiore.
Mazda CX-3: consumi
Mazda CX-3 è a catalogo disponibile con una gamma di motori tutti concepiti secondo la tecnologia appena citata SKYACTIV, sia per quanto riguarda i turbodiesel, a partire dal 1.5 di cilindrata da 105 CV, che per quanto riguarda quelli a benzina da 2.0 da 120 CV e da 150 CV. I cambi abbinati possono essere sia manuali che automatici, in entrambi i casi a 6 marce.
Particolare menzione merita la possibilità di scegliere Mazda CX-3 con la trasmissione 4WD i-Activ dotata di 27 sensori per monitorare fino a 200 volte al secondo le condizioni della strada e le abitudini di guida. Il sistema di trazione integrale intelligente i-ACTIVE AWD è anche questo di nuova generazione, capace di incrementare le prestazioni senza necessariamente aumentare i consumi. L'intelligenza è proprio generata dai sensori sparsi per l'auto che hanno il compito di inviare informazioni al veicolo e di conseguenza regolarne i parametri e adattando alla stile di guida.
I consumi, a seconda della versione, possono anche raggiungere i 4 litri per 100 km di percorso e le emissioni vanno da 100 g/km a 150 g/km. Le dimensioni sono invece le seguenti: 4.275 x 1.729,5 x 1.535 mm.
I prezzi di Mazda CX-3
Tre gli allestiment possibili per il piccolo suv Mazda CX-3: Essence, Evolved, Exceed con i prezzi che partono da 18.800 euro per la versione base benzina. Invece la cifra massia a listino è di 28.800 euro per la versione a gasolio, 1.5 in allestimento Exceed e munita di trazione integrale e di cambio automatico.
Diverse sono poi le varie combinazioni di colori e ve ne sono infatti nove tra cui poter scegliere in abbinamento a differenti interni.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento