audi a6 avant Si dice che le meraviglie del mondo siano sette ma Audi ci ha donato l’ottava e si chiama A6 Avant. Ispirata alla Prologue Avant Concept, la nuova nata made in Inglostad, avrà un design più sportivo ma con lo spazio interno ancora più grande rispetto le versioni precedenti.

Nuova Audi A6 Avant: a partire da 62.800 euro.

La nuova berlina di casa Audi partirà con un prezzo da 60.400 euro chiavi in mano, per la versione base, fino a 70.200 euro per il modello Business.

Nuova Audi A6 Avant: le caratteristiche

[car-spec id=94976] "Le dimensioni della nuova A6 Avant sono 494 cm di lunghezza, 189 cm di larghezza, 147 cm di altezza e un bagagliaio con una capacità minima di 565 litri fino a un massimo di 1680 con schienale ribaltato." A6 Avant non ha subito un cambiamento sostanziale nelle dimensioni, in quanto le ha variate minimamente, rispetto alle versioni precedenti, con una lunghezza pari a 4,94 mt, alta 1,89 mt (+2cm) e alta 1,47 mt (+1cm). Grazie a questo lieve incremento di dimensioni Audi è riuscita ad aumentare lo spazio interno dell’abitacolo, garantendo ancora una volta un maggiore confort ai passeggeri. Il vano bagagli, con un’ampia apertura di accesso da 105 cm, consente una capienza minima di 565 litri, fino ad arrivare al suo massimo, grazie ai sedili ribaltati, con ben 1680 litri dedicati al carico.

Allestimenti ed interni

La casa dei quattro anelli ha ridisegnato completamente gli interni per la nuova A6 Avant. Via tutti i tasti e manopole e diamo il benvenuto a due touch screen. Il principale, da 10,1” è dedicato alla gestione di GPS e Infotainment, mentre il secondo, più basso, da 8,6” è ad uso esclusivo del climatizzatore. Il sistema info-telematico, già adottato su A7 Sportback prenderà il nome di MMI touch response, con un piccolo restyling dell’interfaccia grafica, e una maggiore usabilità, in stile smartphone. Il tutto naturalmente può essere gestito da comandi vocali e e poi visualizzato sul lunotto principale della nuova Audi; questo per garantire una maggiore sicurezza di chi è guida. Questo modello è particolarmente consigliato a chi percorre molti chilometri ed è per questo che possiamo trovare due pacchetti: “City” e “Tour“ in cui troviamo il cruise control adattivo, in grado di regolarsi anche quando incontriamo un restringimento di corsia, e un sistema di aiuti elettronici che può arrivare a contare su cinque radar, e altrettante telecamere, dodici sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. Di serie il dispositivo di frenata automatica in caso d’emergenza. Volendo la nuova Audi A6 Avant è in grado di affrontare, al posto del guidatore, l’incolonnamento del traffico riconoscendo lo stato psicofisico di chi è al volante, fino a fermarsi immediatamente e avviare una chiamata d’emergenza ai soccorsi in caso di necessità.

Nuova Audi A6 Avant: consumi e motori 

Grazie a un mix di acciaio e alluminio per la carrozzeria, per la versione base, Audi è riuscita a portare il Cx a 0,27. I motori di 3.0 litri V6 turbo sono di tipo mild-hybrid a 48 Volt dove la versione a benzina eroga 340 CV, mentre il diesel 231 o 286 CV. Sulla versione 2.0 litri TDI da 204 CV, invece, la rete di bordo lavora a 12 Volt; questa edizione, che probabilmente nel nostro paese potrebbe essere tra le preferite, arriverà nel 2019. A seconda della versione scelta, è previsto il cambio automatico doppia frizione a 7 marce o, in alternativa, il convertitore di coppia a 8. Per le V6 c’è anche la funzione di “veleggiamento”, ovvero una funzione che permette all’auto di avanzare per inerzia, a motore spento, con velocità che vanno tra i 55 e 160 km/h. Per i motori V6, la trazione integrale, sarà di serie con differenziale centrale autobloccante o col “quattro ultra”: un’opzione in grado di inviare coppia al retrotreno per limitarne in consumi.