Audi Q3 MY2018 "Squadra che vince non si cambia" si è soliti dire quando qualcosa ha già avuto successo ma nel caso del piccolo SUV tedesco cambia praticamente tutto, dalla piattaforma alle dimensioni, dai motori alla dotazione. Insomma, c’è grande fermento intorno all’uscita della nuova Audi Q3 MY2018, che si prevede non avverrà prima della fine dell’anno.

Prezzo di listino Audi Q3 MY2018: a partire da 31.000 euro?

Non abbiamo ancora potuto apprezzarla dal vivo, ma le voci circa i prezzi si susseguono, e trattandosi di dati non ufficiali vanno presi con le pinze. Ciò che si aspettano un po’ tutti è il ritocco verso l'alto del listino attualmente in vigore, con prezzi che potrebbero partire da circa 31.000 euro fino ad avvicinarsi a quota 45.000 euro, la nuova Audi Q3 MY2018 sarà così allineata ai prezzi della concorrenza.

Nuova Audi Q3 MY2018: le caratteristiche 

La piattaforma MQB permetterà alla nuova Audi Q3 MY2018 di crescere in termini di dimensioni, sarà probabilmente più larga e più lunga in modo da favorire lo spazio a disposizione dei passeggeri. Dalle poche immagini circolate e nonostante sia stata ben camuffata, si possono notare dei cambiamenti importanti in termini estetici. La griglia anteriore, completamente ridisegnata, è adeguata all'attuale family feeling della casa in quanto più ampia e spigolosa così come i gruppi ottici sia anteriori che posteriori (ovviamente dotati di tecnologia Led). La fanaleria ha infatti assunto forme nuove, più bassa ed allungata, adeguata alle altre vetture della casa tedesca.

Allestimenti ed interni

Non di soli upgrade estetici si vive, la nuova Audi Q3 MY2018 sarà profondamente rinnovata anche negli interni, pur non conoscendo ancora gli eventuali allestimenti disponibili. La rinnovata piattaforma modulare permetterà una modifica sostanziale degli spazi a beneficio della vita a bordo grazie all'adozione di un passo, molto probabilmente, più lungo. Inoltre non mancheranno le dotazioni tecnologiche di ultima generazione, prima tra tutte il Virtual Cockpit, diventato parte integrante di ogni modello del produttore tedesco. La concorrenza avrà di che preoccuparsi, la piccola di casa Audi si affaccerà sul mercato presto e non sarà di certo indolore per le varie BMW X1 e Volvo Xc40.

Nuova Audi Q3 MY2018: motori e consumi

Quello dei motori è, forse, il capitolo più atteso perché sarà interessante vedere su quali propulsori punterà l’Audi con la nuova Q3. Di sicuro ci sono motorizzazioni che saranno confermate, sia a gasolio che a benzina ma la vera domanda è: “Ci sarà spazio per un’ibrida o un’elettrica?”. Magari una versione ibrida plug-in denominata e-tron (come le altre della casa) che strizzi l’occhio al mercato cinese, sempre più presente nelle strategie commerciali delle case automobilistiche. Quello che sappiamo, quasi per certo, riguarda la presenza di una versione “cattiva” denominata RS che sarà equipaggiata da un propulsore in grado di erogare circa 400 cv.

ASSICURAZIONE AUTO

Abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell'assicurazione auto per l'Audi Q3, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Trento. table.tableizer-table { font-size: 12px; border: 1px solid #CCC; font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; } .tableizer-table td { padding: 4px; margin: 3px; border: 1px solid #CCC; } .tableizer-table th { background-color: #104E8B; color: #FFF; font-weight: bold; }
AUTO COMPAGNIA PIÙ ECONOMICA COMPAGNIA PIÙ CARA
Audi Q3 Zurich Connect 189,75 euro Quixa 363 euro
fonte immagine: motorbox.com