Puntare sulle auto ibride economiche è una buona idea, almeno da un certo punto di vista. Da un lato riesci a unire la versatilità di un motore in grado di fondere due motori con caratteristiche differenti. Che nella maggior parte dei casi riguardano la combustione (diesel o benzina) e la forza elettrica.
Dall'altro invece cerchi di attutire il principale difetto dell'auto ibrida, ovvero il costo. Già, queste vetture hanno un costo mediamente più alto rispetto alle auto con singola propulsione. In parte questa caratteristica è giustificata dal fatto che la tecnologia necessaria è obiettivamente superiore.
Gli investimenti in tal senso sono aumentati e rispetto agli anni precedenti le auto ibride economiche riescono a offrire delle soluzioni commerciali accattivanti e convenienti. Ma la domanda resta sempre sulla bocca degli automobilisti attenti al risparmio: qual è la più economica?
Giusto ricordare che questa lista non è definitiva e rappresentativa, ma è solo una selezione redazionale che riprende le scelte già indicate dal portale AllaGuida.it, commentando le scelte. I prezzi, inoltre, sono presi dal sito web AlVolante.it però possono subire variazioni in base ai periodi e alle singole offerte.
RC AUTO
Abbiamo ritenuto utile inserire una nota in merito al costo dell'RC Auto, indicando il migliore e peggior prezzo offerto dalle compagnie assicurative da noi confrontate. Per avere dei dati omogenei abbiamo utilizzato, per tutti i modelli, il profilo 3 del libretto rosso di QuattroRuote: uomo, 40 anni, patente da 22 anni, CU di assegnazione 1 da più di un anno e nessun sinistro nei 5 anni precedenti. La città di residenza ipotizzata è Piacenza.
BMW i3 Rex
fonte: autoexpress.co.uk
Iniziamo questa lista di auto ibride economiche con una BMW. La i3 Rex si fa notare grazie a un abitacolo ricco di comfort e comodità, ben curato e adatto agli spostamenti. Ma c'è anche una grande maneggevolezza dalla parte dei vantaggi, senza dimenticare i 170 cavalli del motore che ti assiste in ogni situazione.
Prezzo: a partire da 43.850 euro circaRC Auto BMW i3 Rex – da 192,03 euro con Verti a 408 euro con Quixa
Volkswagen Golf GTE
fonte: aol.co.uk
Al nono posto delle auto ibride economiche c'è una vettura che ha scritto la storia: una Volkswagen. Anzi, una Golf che è sinonimo di affidabilità. Anche quando si tratta di motori capaci di passare dalla potenza del 1.4 turbo a iniezione diretta da 150 cavalli, alla versatilità dell'elettrico da 102. Per un totale di 204 cavalli.
Prezzo: a partire da 39.250 euro circaRC Auto Volkswagen Golf GTE– da 202,44 euro con verti a 413,17 euro con Linear
Mini Countryman S E All4
fonte: autocar.co.uk
Esiste un'auto ibrida più stilosa e ruffiana della Mini Countryman? Questo è il primo modello della casa a unire due motori, un esperimento (ben riuscito) che sintetizza gli 88 cavalli del motore elettrico con i 136 di quello a benzina. Sicura e divertente nonostante il peso superiore rispetto alle altre Mini.
Prezzo: a partire da 37.350 euro circa
RC Auto Mini Countryman S E All4 – da 192,03 euro con Verti a 385,69 euro con Linear
Kia Niro Ibrida PlugIn
fonte: kia.com
Da sempre il nome Kia è sinonimo di convenienza. È così anche quando elenchiamo le auto ibride economiche del 2018. Uno dei posti più interessanti della classifica se lo prende questa vettura con motore a benzina da 105 cavalli e 147 Nm, affiancato dall'elettrico che garantisce 58 chilometri di autonomia.
Prezzo: a partire da 36.700 euro circaRC Auto Kia Niro Ibrida PlugIn – da 192,03 euro con Verti a 426,81 euro con Linear
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid
fonte: hyundaiusa.com
La Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid si guadagna il suo posto in classifica grazie all'unione di caratteristiche che fanno gola agli automobilisti in cerca di buone soluzioni ibride. In primo luogo c'è l'estetica aggressiva, poi c'è il motore sempre presente e i consumi molto bassi. Senza dimenticare un costo accessibile.
Prezzo: a partire da 33.750 euro circa
RC Auto Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid – da 192,03 euro con Verti a 398 euro con Quixa
Renault Scénic Hybrid Assist
fonte: diariomotor.com
Su questa vettura c'è un gran connubio. Al motore turbodiesel 1.5 dCi 110 si abbina il SED-Hybrid Assist, propulsore elettrico che aiuta quella che è una delle auto ibride economiche del 2018 a guadagnare la top 10. I consumi sono interessanti, il prezzo ancora di più se lo confronti con quello delle concorrenti.
Prezzo: a partire da 30.800 euro circaRC Auto Renault Scénic Hybrid Assist – da 192,03 euro con Verti a 448,30 euro con Linear
Toyota C-HR
fonte: caranddriver.com
Ci avviciniamo alla vetta della classifica con la ToyotaC-HR, un crossover che si presta alla guida cittadina e alle gite fuori porta. Tra i pregi di quest'auto ibrida, a parte le linee innovative, c'è un propulsore termico da 98 CV supportato a due motori elettrici che intervengono in fase di accelerazione e avviamento.
Prezzo: a partire da 28.550 euro circa
RC Auto Toyota C-HR – da 192,03 euro con Verti a 399,45 euro con Linear
Toyota Yaris Hybrid
fonte: toyota.it
Qualcuno ha detto che le auto ibride sono costose? In realtà con la Toyota Yaris puoi sfruttare tutti i vantaggi del doppio motore - tra questi c'è l'ottimo 1.5 VVT-I Hybrid a 4 cilindri da 100 cavalli - senza rinunciare a un costo competitivo. A tutto questo si aggiungono consumi bassi, abitabilità e guida facile.
Prezzo: a partire da 19.500 euro circaRC Auto Toyota Yaris Hybrid – da 189,45 euro con Con Te a 385,21 euro con Linear
Suzuki Swift Hybrid
fonte: auto.suzuki.it
A ridosso della vetta troviamo un'altra auto ibrida economica. Maneggevole e comoda anche in quattro nell'abitacolo, in realtà non si tratta di un ibrido puro: la Suzuki Swift propone un motore a benzina 1.0 da 112 cavalli che può contare sull'aiuto di una batteria agli ioni di litio e di un motore elettrico da 2,5 cavalli.
Prezzo: a partire da 18.900 euro circaRC Auto Suzuki Swift Hybrid – da 192,03 euro con Verti a 369 euro con Quixa
Suzuki Ignis Hybrid
fonte: auto.suzuki.it
Semplice, moderna, bella da vedere e facile da guidare. I complimenti si sprecano con la Ignis, auto perfetta per chi non ha tante pretese e vuole spostarsi con facilità su strade metropolitane. Il motore a benzina da 90 CV consuma poco e si lascia aiutare dal contributo elettrico che dà una spinta significativa.
Prezzo: a partire da 16.800 euro circaRC Auto Suzuki Ignis Hybrid - da 185,97 euro con Con Te a 394 euro con Quixa
Le tue auto ibride economiche
Come annunciato prima, questa è una selezione parziale delle migliori vetture ibride con un occhio di riguardo al prezzo. Non ci sono regole, non vogliamo imporre una lista definitiva. Anzi, ci fa piacere conoscere la tua opinione. Quali sono, secondo te, le migliori auto ibride per questo 2018? Hai già fatto la tua scelta? Lasciala nei commenti e affrontiamo insieme questo argomento così importante.
SIA IL PREZZO CHE LE ASSICURAZIONI SONO INTERESSANTI, MA IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE L’AUTONOMIA DELLE VETTURE, SAREBBE IMPORTANTE ELENCARLE GRAZIE CARLO
1° sono auto che esteticamente fanno veramente schifo; 2° sono estremamente costose per delle macchine da città, perché non sono altro che delle city car
saranno anche scesi i prezzi, ma costano ancora tanto !
io prenderò un’auto ibrida quando una berlina costerà meno di 18.000 €.
Cordialmente, aspetto 🙂
Per contenere il costo delle auto ibride ed elettriche lo stato (o meglio ancora la UE) dovrebbe far diminuire il costo delle batterie che sono il componente più caro e che dopo un certo tempo va sostituito.
Per diminuire il costo delle batterie (e migliorarne le prestazioni) occorre favorire lo sviluppo della concorrenza dei produttori di batterie.
Per favorire la concorrenzialità nel mondo delle batterie serve necessariamente UNIFICARE i formati delle batterie in termini di caratteristiche geometriche/dimensionali ed elettriche voltaggi/amperaggi/capacità.
Fatto questo i prezzi progressivamente diminuiranno sempre di più.
Salve, sinceramente non credo nell’ibrido al momento.
Mi sembra un modo diverso per dar luogo a vendere auto.
Lo dico perché:
La ibrida in elettrico ha pochissima autonomia che và ripristinata con lunghe percorrenze utilizzando benzina o diesel.
La ibrida non ha un connettore esterno per ricaricare la batteria rientrato a casa.
Domanda: perché devo usare il carburatore x ricaricare la batteria dell’auto?
A voi la risposta….
Ho acquistato da pochi gg una Suzuki Ignis e per averla con il cambio automatico ho dovuto rinunciare alla versione ibrida … una cosa vorrei far notare alla Suzuki , una auto ibrida in genere la sua vocazione è il traffico cittadino dove si ha il massimo dei vantaggi …. perchè non ha previsto il cambio automatico in abbinamento alla versione ibrida anche 4×4?????????????????????????
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
SIA IL PREZZO CHE LE ASSICURAZIONI SONO INTERESSANTI, MA IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE L’AUTONOMIA DELLE VETTURE, SAREBBE IMPORTANTE ELENCARLE GRAZIE CARLO
La MW I3X Rex non è un auto ibrida, è un’auto ELETTRICA al 100%!
1° sono auto che esteticamente fanno veramente schifo; 2° sono estremamente costose per delle macchine da città, perché non sono altro che delle city car
saranno anche scesi i prezzi, ma costano ancora tanto !
io prenderò un’auto ibrida quando una berlina costerà meno di 18.000 €.
Cordialmente, aspetto 🙂
Sicuramente l’ibrido è il futuro ma ancora i pochi modelli che ci sono in commercio sono costosi soprattutto le utilitarie e poche scelte
Per contenere il costo delle auto ibride ed elettriche lo stato (o meglio ancora la UE) dovrebbe far diminuire il costo delle batterie che sono il componente più caro e che dopo un certo tempo va sostituito.
Per diminuire il costo delle batterie (e migliorarne le prestazioni) occorre favorire lo sviluppo della concorrenza dei produttori di batterie.
Per favorire la concorrenzialità nel mondo delle batterie serve necessariamente UNIFICARE i formati delle batterie in termini di caratteristiche geometriche/dimensionali ed elettriche voltaggi/amperaggi/capacità.
Fatto questo i prezzi progressivamente diminuiranno sempre di più.
Salve, sinceramente non credo nell’ibrido al momento.
Mi sembra un modo diverso per dar luogo a vendere auto.
Lo dico perché:
La ibrida in elettrico ha pochissima autonomia che và ripristinata con lunghe percorrenze utilizzando benzina o diesel.
La ibrida non ha un connettore esterno per ricaricare la batteria rientrato a casa.
Domanda: perché devo usare il carburatore x ricaricare la batteria dell’auto?
A voi la risposta….
Ho acquistato da pochi gg una Suzuki Ignis e per averla con il cambio automatico ho dovuto rinunciare alla versione ibrida … una cosa vorrei far notare alla Suzuki , una auto ibrida in genere la sua vocazione è il traffico cittadino dove si ha il massimo dei vantaggi …. perchè non ha previsto il cambio automatico in abbinamento alla versione ibrida anche 4×4?????????????????????????