Le immatricolazioni auto sono in aumento sia in Italia sia nei principali mercati mondiali. Il settore auto cresce e cambia, mentre si prepara a far spazio alle auto elettriche e a guida autonoma.
Sommario
Nel 2017 sono state vendute 96 milioni di auto
Immatricolazioni auto: la situazione in Italia
Auto a guida autonoma e auto elettriche: come sta andando
Aumentano le immatricolazioni auto in Italia: nel 2017 sono cresciute del 7%. Gli italiani chiedono più innovazioni, ma sono ancora poco propensi all'acquisto delle auto elettriche.
Nel 2017 sono state vendute 96 milioni di auto
Le immatricolazioni auto nel 2017 continuano a far registrare buoni numeri. Lo scorso anno sono state immatricolate poco meno di 96 milioni di auto nuove e secondo le previsioni quest'anno si supererà quota 98 milioni, per sfondare quota 100 milioni nel 2019.
I dati sono contenuti nel report The Auto World Championship elaborato dalla società Euler Hermes.
I mercati più vivaci sono quelli di Cina e India. Già oggi i due Paesi guidano le classifiche mondiali e nei prossimi anni continueranno a crescere.
Immatricolazioni auto: la situazione in Italia
Lo studio condotto da Euler Hermes si è concentrato su otto diversi Paesi: Cina, India, Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Giappone.
L'Italia nel 2017 ha fatto registrare 2,2 milioni di auto nuove, piazzandosi al primo posto tra i Paesi europei. Le previsioni per il 2018 sono abbastanza positive: ci si aspettano 2,3 milioni di immatricolazioni, con una crescita percentuale del 5%.
A incidere positivamente sull'espansione del mercato italiano dell'auto sono state probabilmente le numerose iniziative promozionali dei marchi produttori. Il mercato sta crescendo e questa è una buona notizia, ma è ancora poco innovativo.
Auto a guida autonoma e auto elettriche: come sta andando
Lo studio punta l'attenzione anche su quelle che saranno le probabili protagoniste del futuro del mercato e del settore dell'assicurazione auto: le auto a guida autonoma e le auto elettriche.
Se le prime sono ancora poco diffuse, le seconde iniziano a circolare regolarmente sulle strade. Al momento, le auto elettriche sono 3 milioni. I due terzi delle vendite sono concentrati in due Paesi: la Cina e gli Stati Uniti.
L'Europa sembra ancora poco reattiva alle auto elettriche. La mancanza di un sistema strutturato di incentivi, i prezzi ancora poco competitivi e le poche stazioni di ricarica stanno rallentando la diffusione di questa innovazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento