L’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazione (IVASS) e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), tramite i loro presidenti, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per creare meccanismi di collaborazione reciproca su vari campi.
Un accordo che, pur nel rispetto dei principi di autonomia e indipendenza, sia capace di rafforzare la cooperazione tra i due organismi mediante lo scambio di informazioni e dati acquisiti nell'esercizio delle proprie funzioni.
Il Protocollo d’Intesa tra IVASS e AGCM favorirà la cooperazione attraverso le seguenti forme:
coordinamento degli interventi istituzionali nei settori di comune interesse;
segnalazioni dell’IVASS all’AGCM di casi in cui emergano ipotesi di eventuali violazioni di norme alla cui applicazione è preposta l’AGCM;
segnalazioni dell’AGCM all’IVASS di casi in cui emergano ipotesi di eventuali violazioni di norme alla cui applicazione è preposta l’IVASS;
reciproco scambio di pareri e avvisi su questioni di interesse comune;
collaborazione nell’ambito di indagini conoscitive su materie di comune interesse;
collaborazione per l’invio di segnalazioni al Parlamento o al Governo;
iniziative comuni in materia di enforcement, vigilanza e controllo, anche attraverso l’ausilio di ispezioni congiunte;
collaborazione scientifica, formazione e scambio dei personale qualificato;
aiuto reciproco nelle iniziative internazionali;
collaborazione reciproca nelle iniziative volte a tutelare il consumatore.
L’accordo tra le due organizzazioni, consultabile online sui rispettivi siti, è entrato in vigore dal momento della sua sottoscrizione e si ipotizza un ritorno immediato per la tutela dei diritti dei consumatori. Aumentando l’attività di vigilanza all’interno del settore assicurativo, ma anche in tutto ciò che ruota intorno, attraverso frequenti consultazioni e analisi/interscambio di dati/informazioni utili, i consumatori potranno contare su gruppi di lavoro capaci di affrontare criticità del mercato.
Una cooperazione che fonderà le proprio basi su:
la costituzione di gruppi di lavoro volti ad affrontare profili di criticità del mercato della Rc auto o definire questioni riguardanti la tutela del consumatore;
scambio reciproco, con modalità concordate, di documenti, dati e informazioni utili allo svolgimento del proprio lavoro;
realizzazioni di incontri periodici e riunioni tra gli Uffici;
stipulazione di attività di collaborazione, anche informale, utili al raggiungimento delle finalità dell’accordo stipulato.
Un patto per nulla statico, ma capace di modificarsi nel tempo e secondo le esigenze delle due organizzazioni mediante la definizione di successivi protocolli e modalità di collaborazione.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento