Contrassegno assicurazione virtuale per evitare le frodi.
Il decreto legge sulle privatizzazioni, voluto dal Governo Monti, prevede la progressiva smaterializzazione dei contrassegni cartacei delle assicurazioni auto e moto a favore di sistemi elettronici o telematici.
Tale sistema, volto a reprimere lo smercio di contrassegni assicurativi falsi, renderà possibile il controllo della copertura assicurativa di ogni veicolo tramite i sistemi di monitoraggio del traffico.
I sistemi di controllo delle ZTL cittadine e quelli per il rilevamento delle infrazioni sulle autostrade a pedaggio (Tutor) potranno così verificare in tempo reale l'autenticità dei contrassegni.
Il tagliando auto on line dovrebbe entrare in funzione entro i prossimi due anni, insieme alle altre innovazioni contenute nel decreto antifrode, che prevede inoltre di aumentare le sanzioni per i periti che eseguono false stime dei danni provocati da un incidente.
Ci vorrà ancora del tempo, ma questi cambiamenti potrebbero realmente modificare in senso positivo le prospettive del settore assicurativo, sia dal punto di vista degli assicurati che da quello delle compagnie.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento