L'assicurazione obbligatoria sugli eventi naturali è legge.
Il decreto legge n. 59/2012, relativo al riordino della Protezione Civile, prevede “l’avvio di un regime assicurativo per la copertura dei rischi derivanti da calamità naturali sui fabbricati a qualunque uso destinati in quanto possono essere estese tutte le polizze assicurative contro qualsiasi tipo di fabbricato appartenente a privati”.
Un provvedimento sugli immobili esistenti che si combina con il divieto di costruire case e imprese in aree a rischio idrogeologico molto elevato. Stiamo parlando di 29.500 chilometri quadrati, 6 milioni di abitanti, 6.631 comuni coinvolti e 1.260.000 edifici tra cui 6 mila scuole e 531 ospedali.
Cosa prevede la norma?
I proprietari di immobili dovranno stipulare delle assicurazioni casa per eventi naturali, che tutelino in caso di terremoti, alluvioni o altro genere di catastrofi naturali. Con queste polizze, finora facoltative, il rimborso per i danni provocati agli immobili non sarà più di competenza dello Stato, ma sarà demandato alle compagnie assicurative. Il premio assicurativo previsto per ogni singolo immobile dovrebbe oscillare tra i 100 e i 200 euro all’anno, in proporzione alla pericolosità sismica della zona e alla stabilità e sicurezza dell’immobile (gli edifici non a norma infatti sarebbero soggetti a costi maggiori).
Cosa ne pensano gli italiani?
Le posizioni sul decreto del Governo sono molteplici, vediamone alcune:
il provvedimento appare necessario ma non sufficiente e si sottolinea l'importanza di vietare la costruzione di immobili nei territori ad alto rischio;
è lo Stato che deve provvedere economicamente ai danni derivanti dalle calamità naturali;
l'obbligatorietà dell'assicurazione sottopone i proprietari di immobili ad ulteriori esborsi di denaro;
il decreto è una buona idea per non gravare sempre sui conti dello Stato.
E voi, cosa ne pensate? Favorevoli o contrari?
HAI BISOGNO DELL'ASSICURAZIONE PER LA TUA CASA?
Ti mettiamo in contatto con i migliori professionisti
(function() {
function async_load(){
window.el_p= {aff_id: 'm3Q4BLSwU0Xwfn9nelks3IACZMD3', aff_ref:"", bg_color: '#eeeeee', btn_color: '#00EF9B', type:'casa', orientation: 'o'};
var s = document.createElement('script');
s.type = 'text/javascript';
s.async = true;
var u = 'https://form.e-leads.it/eleads-lib.js';
s.src = u;
var e = document.getElementById('eleads-root');
e.parentNode.insertBefore(s, e);
}
if (window.attachEvent)
window.attachEvent('onload', async_load);
else
window.addEventListener('load', async_load, false);
})();
Sembra come se non avessimo occhi ne avessimo orecchie non alla luce del sole che certe “caste onorevoli” stanno facendo i loro porci comodi alla faccia del popolo .Ormai possono fare quello che vogliono nessuno li ferma piu’ se non quando sarà la fame e il nulla da perdere che equalizerà un po’ le cose.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Sembra come se non avessimo occhi ne avessimo orecchie non alla luce del sole che certe “caste onorevoli” stanno facendo i loro porci comodi alla faccia del popolo .Ormai possono fare quello che vogliono nessuno li ferma piu’ se non quando sarà la fame e il nulla da perdere che equalizerà un po’ le cose.