Il Governo Letta interviene a tutto campo in tema di mercato assicurativo e polizze RC Auto. Il “decreto del Fare”manda in soffitta la mediazione obbligatoria per le dispute riguardanti l’assicurazione moto e auto. Rimangono invariate, invece, le disposizioni sulla conciliazione paritetica promossa da Unapass e dai sindacati degli agenti assicuratori.
Ma facciamo un passo indietro. La modifica si è resa necessaria dopo che, dati IVASS alla mano, le imprese assicuratrici hanno dovuto gestire qualcosa come 68mila reclami, senza contare le oltre 240mila cause per sinistri Rc Auto presentate presso gli uffici dei Giudici di pace.
Da qui la constatazione dell’esecutivo. La mediazione, introdotta decreto legislativo 28/2010 e resa obbligatoria lo scorso anno per questioni inerenti le polizze RC Auto, non ha raggiunto l’obiettivo di snellire l’iter; meglio tornare alla vecchia commissione paritetica compagnie assicurative-consumatori che, se non altro, non comporta costi aggiuntivi per compagnia e assicurato.
Nel 2010 contro la norma si era espresso l’Ordine degli avvocati. Rendere la mediazione obbligatoria è anticostituzionale, avevano detto, in quanto strumento alternativo al percorso giudiziario. Insomma, una scelta libera, non un vincolo calato dall’alto.
Prima di allora, l’assicurato chiedeva il risarcimento alla propria compagnia. Se la cifra non era ritenuta sufficiente a coprire i danni subiti, poteva far ricorso al giudice. Un anno fa si è stabilito l’obbligo di rivolgersi a un organismo mediatore riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con il compito di convocare le parti entro 15 giorni e trovare assieme una soluzione extra-giudiziale. Oggi arriva il dietrofront: tutto come prima.
Sempre in tema di tariffe RC Auto, il governo Letta ha già fatto sapere di voler appianare entro ottobre le differenze di prezzo tra Nord e Sud Italia. L’idea è aprire il mercato assicurativo a nuovi operatori, favorendo le politiche di concorrenza sul prezzo. L’Italia, come purtroppo ben sappiamo, è il paese europeo che ha le polizze RC Auto più care.
Le ricerche compiute dall’Osservatorio Prezzi 6sicuro.it hanno rilevato variazioni di prezzo molto significative tra regione e regione, con un divario Nord-Sud molto marcato.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento