Un sampietrino durante un corteo "caldo". Un'esplosione terroristica. Un'invasione di alieni ostili che sparano laser a caso colpendo la vostra auto. Ma soprattutto la riga sulla portiera fatta da qualche idiota con una chiave, un chiodo o un cacciavite. Ecco perché è utile questa garanzia accessoria.
Dove c'è un'auto nuova, c'è un atto vandalico in agguato
Non è piacevole trovarsi con la macchina danneggiata a causa di un qualcosa che non possiamo controllare. I danni ai quali un'auto è soggetta, quando è parcheggiata in un luogo pubblico o di accesso comune, sono tanti. E ciascun danno può voler dire centinaia di euro che se ne vanno in riparazione.
Generalmente questa garanzia accessoria - quindi facoltativa - viene associata alla protezione contro furto e incendio. Spesso viene chiamata anche "eventi sociopolitici" e protegge l'auto da una serie di eventualità, dalle più catastrofiche e rare, a quelle più frequenti.
Molte statistiche indicano come gli atti vandalici auto siano in aumento e purtroppo la portiera graffiata, la gomma tagliata o il retrovisore preso a mazzate sono cose che, soprattutto nelle grandi città, sono all'ordine del giorno.
Mi copre da qualsiasi danno?
Certo. Purché si sappia che le Compagnie tendono a tutelarsi, come è naturale che sia, da "false denunce", e cioè dall'eventualità che qualcuno denunci come atto vandalico un danno casuale. Quindi la vostra Compagnia prevederà:
Una franchigia o uno scoperto a vostro carico
Che presentiate una regolare denuncia presso le autorità competenti (Carabinieri o Polizia)
L'intervento di un perito che contstatare la genuinità della segnalazione e del danno
Conclusioni
Se avete un'auto nuova e di valore (soprattutto, ma anche se odiate che le vostre cose vengano danneggiate), se abitate in un quartiere "problematico", oppure vicino ad edifici di interesse politico, forse è il caso che valutiate di aggiungere questa garanzia alla vostra polizza RCA.
Ah, anche se abitate a New York o Tokio, dove generalmente alieni e grossi mostri amano distruggere proprietà altrui.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento