Il decreto Liberalizzazioni viene ancora un volta in soccorso degli automobilisti italiani. Dal 1° marzo 2012 si sono accorciati i tempi di risarcimento danni per furto o incendio di una vettura assicurata, ma l’IVASS chiede alle imprese assicurative che la norma venga rispettata.
Fino allo scorso anno per poter godere dei benefici previsti dalla polizza auto stipulata, un automobilista che aveva subito il furto o l’incendio dell’auto avrebbe dovuto richiedere il “certificato di chiusura inchiesta”. Il certificato attesta l’esito di un procedimento penale.
Viene richiesto dall’assicurato al fine di ricevere il risarcimento dalla compagnia assicuratrice quando il procedimento penale contro ignoti, iscritto in relazione a un reato avvenuto nel territorio di competenza della procura della Repubblica presso il tribunale, sia stato archiviato dal G.I.P. del tribunale perché non è stata possibile l’identificazione dei responsabili.
La richiesta può essere effettuata dal diretto interessato o da un’altra persona incaricata, attraverso domanda in carta semplice indirizzata alla procura della Repubblica allegando, in caso non fossero noti gli estremi del procedimento penale, la denuncia di furto o incendio. Il decreto ha semplificato la procedura, ma non tutte le compagnie seguono alla lettera l’aggiornamento.
Gli automobilisti che sono stati vittime di furto o incendio da parte d’ignoti non dovranno più richiedere il certificato di chiusura inchiesta, in modo da evitare i lunghi tempi degli uffici giudiziari, velocizzando il risarcimento danni.
I reclami sui tempi di liquidazione portati avanti da molti consumatori, che avevano sottoscritto garanzie accessorie pagando un premio assicurativo più alto, sono stati accolti dall’IVASS che ha richiesto entro il 31 marzo che le imprese assicurative effettuino verifiche sulle strutture liquidative e diano conferma all’ Autorità di Vigilanza di essere in linea con la nuova normativa.
Un richiamo scritto dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che le compagnie assicurative non potranno ignorare.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Perchè nessuna assicurazione offre la garanzia per furto e incendio indipendentemente dalla RC?