Quanti punti vi sono rimasti sulla patente? Ok, recuperare l’informazione non è complicato: basta collegarsi al Portale dell’automobilista, chiamare il call center della Motorizzazione civile (848.782.782), oppure usare un’applicazione come iPatente, disponibile per cellulari iPhone e Android.
L’iscrizione al Portale dell’automobilista è gratuita. Compilando gli appositi campi, potrete attivare notifiche via sms o email per ricordarvi la revisione o il tagliando all’auto, la scadenza della patente e il saldo dei punti disponibili.
Già, i punti. Problema: finora vi hanno comunicato solo il saldo effettivo dei punti patente e non l’andamento nel tempo. Ne avete persi cinque un anno fa passando col rosso? Altri dieci per un eccesso di velocità? Oppure siete tra i virtuosi del volante e da tre, quattro anni non incorrete in infrazioni? Vi hanno tolto due punti, ma solo perché in precedenza vi erano stati attribuiti per sbaglio? Niente.
Nessuno, in pratica, vi ha permesso di calcolare la data esatta dalla quale, eventualmente, ricomincerete a guadagnare punti. Ma le cose stanno per cambiare: il Garante della Privacy ha infatti dato autorizzazione alla consultazione di tutte le modifiche al punteggio finale.
Non che questo risolva il problema dell’aggiornamento dei dati e della lentezza con cui opera il personale che trasmette i verbali all’Anagrafe nazionale dei conducenti. Tuttavia, da ora Motorizzazione civileeMinistero dei Trasporti saranno obbligati a rendere disponibili tutte le informazioni e le attività che riguardano la patente.
Il principio? Ognuno di noi ha diritto di conoscere in tempo reale sottrazioni o aumenti di punti. Una decisione, quella del Garante, maturata a seguito del reclamo di un automobilista che aveva denunciato carenze di trasparenza nell’anagrafe degli automobilisti. Ministero e Motorizzazione hanno a disposizione sei mesi di tempo per aggiornarsi.
Nel frattempo, se ci arriva a casa una lettera del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ci indica i punti che abbiamo perso, per avere chiarimenti bisogna rivolgersi all'organo di polizia stradale (polizia, carabinieri, vigili urbani, etc.) che ha fatto la multa.
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento