Dovete assicurare un veicolo e siete residenti in Emilia Romagna? Perfetto, ricordate allora che Parma e Forlì-Cesena sono le province con le polizze più economiche, mentre se siete di Rimini o Bologna la vostra polizza RC Auto sarà decisamente più salata.
Sono solo alcuni dei dati emersi dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio 6sicuro.it, che tra i suoi obiettivi si propone quello di illustrare l’andamento deiprezzidelle polizze auto e moto, rilevando le principali tendenze in atto.
Dopo aver esaminato la situazione in Toscana, 6sicuro.it, che dal 2000 permette di confrontare in tutta trasparenza i prezzi delle polizze RC Auto, si è spostato in Emilia Romagna, esaminando l’andamento dei prezzi nel periodo luglio 2012 – gennaio 2013.
Proprio a inizio anno l’Emilia Romagna si è classificata undicesima nella speciale classifica delle polizze più economiche, dopo Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Molise, Piemonte, Basilicata, Sardegna e Abruzzo. In Emilia Romagna il prezzo medio di una polizza RC Auto oscilla tra 594,10 e 1.303,17 euro, con un calo del -8,5% nel periodo preso in esame.
Guardiamo le province: a Parma la miglior polizza sulla piazza costa in media 525,35 euro e può raggiungere i 1.110,16 euro. Numeri confortanti questi, che rilevano un calo dei prezzi medi del 12,4% nei sette mesi analizzati.
Buone notizie anche per i residenti nella provincia di Forlì-Cesena, dove assicurare il proprio veicolo non si tramuta in un bagno di sangue, come invece accade altrove. Lo scorso gennaio una polizza RC Auto oscillava tra 525,44 e 1.193,11 euro, con un calo del 13,7% in sette mesi.
Musica ben diversa se guardiamo a Bologna e Rimini. Le due province sono le più care dell’Emilia Romagna. A Bologna un preventivo RC Auto parte da 647,54 euro e può arrivare a 1.443,66 euro, e già questo rappresenta un calo di prezzo del 12,2%.
A Rimini un preventivo parte da 702,78 euro e addirittura può sforare i 1.500 euro. La città della Riviera è inoltre l’unica tra le province dell’Emilia Romagna in cui i prezzi medi sono aumentati: +6,6%.
In mezzo a una selva di segni meno, Piacenza e Ferrara resistono. Nelle due città i prezzi medi migliori non subiscono variazioni degne di nota: rispettivamente -0,7% e -1,5%.
Clicca qui per scaricare il dossier completo
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento