Incidenti senza impatto tra veicoli: cosa succede dopo?
Quando si verifica un sinistro senza collisione molto spesso le compagnie assicurative liquidano la pratica di risarcimento con un "concorso di colpa", anche se uno dei conducenti risulta in modo evidente il responsabile dello stesso. Si tratta di una frettolosa applicazione dell'art. 2054 secondo comma del Codice Civile per cui si prevede che:"in caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli"
Sì, ma l'assenza di una collisione tra i mezzi rende inapplicabile la presunzione di corresponsabilità di cui all'art. 2054 dello stesso comma.Sinistro senza collisione dei mezzi: quindi ho diritto ad essere risarcito?
Se mentre viaggio tranquillo con la mia auto qualcuno mi taglia la strada senza dare la precedenza che mi spetta e per evitare l'urto finisco contro una parete di cemento, col cavolo che mi voglio prendere la colpa. E ho ragione. Il primo comma dell'art. 2054 del Codice Civile, recita infatti:"Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno"
Il danno è cioè conseguenza della circolazione stradale anche se non c'è stato un impatto tra i veicoli. Il danneggiato deve quindi dimostrare che il sinistro è avvenuto a causa della condotta dell'altro veicolo, senza la quale esso non si sarebbe verificato (si parla di nesso causale). Ci sono però dei casi in cui la violazione del Codice della Strada è meno palese e qui entra in gioco la Cassazione. Per evitare ogni dubbio e situazioni spiacevoli, è sempre buona norma chiamare i vigili o la polizia stradale. Le autorità dovranno infatti verificare il comportamento dei soggetti coinvolti e rilevare se sia conforme al cosiddetto “principio informatore della circolazione stradale” ex art.140 CdS: “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”. Sei mai stato coinvolto in un sinistro senza collisione? Hai avuto problemi ad ottenere il risarcimento dalla compagnia assicurativa? Ti aspetto nei commenti.
In una strada comunale ho incrociato un’autobotte Agip in curva.
La strada è discretamente stretta da rendere abbastanza difficile l’incrocio tra auto e autobotte.
Quest’ultima in più affrontò la curva allargandosi a sinistra, per cui non mi rimase altro , per evitare la collisione, che buttarmi all’estrema destra.
Così facendo evitai la collisione ma centrai una cassetta di sezionamento Enel distruggendola: 2.000 € di danni pagati al Comune.
Il Giudice , non essendoci stata collisione e senza testimoni, diede torto a me poichè l’autista dell’autobotte non ammise il suo torto.
salve..vorrei in informazione a riguardo se giustamente potrò essere risarcito dall’assicurazione i miei danni fisici e alla moto prodotti da un furgone non fermato si allo stop ed io con diritto di precedenza per evitare lo scontro abbastanza duro tra una moto e un camion ho frenato scivolando e facendomi abbastanza male ma non avendo una collisione con l’altro mezzo sono tutelato dall’assicurazione? spero che qualcuno possa tranquillizzarmi dandomi una buona notizia…
Ciao Giovanni,
Hai dei testimoni che possono garantire quanto dici? Non avendo compilato il CID non è detto che la compagnia ti tuteli.
buongiorno sono franco e sono stato vittima di un incidente senza collisione una autovettura uscendo da parcheggio si è immessa in strada costringendomi auna brusca frenata e sono scivolato con la moto procurandomi danni fisici ,.il tutto risulta dal rapporto dei vigili e un testimone.
ho diritto ad un risarcimento?
buona giornata.
Ciao Franco,
Senza collisione e senza modulo blu è impossibile ottenere un risarcimento diretto. Si può intentare causa grazie al rapporto dei vigili, ma non è garantito il successo.
Buonasera, questa sera tornando dal lavoro, ho eseguito il sorpasso di un autobus…una volta proseguito ho s voltato a dx e mi sono fermata.Il conducente autobus si e’fermato riferendomi di avergli “tagliato”la strada che un passeggero aveva sbattuto a causa delafranata e che di cio’si sarebbe occupata l’assicurazione e che aveva preso il mio numero di targa!in questo caso come mi devo comportare?non e’stato firmato alcun modulo, in quanto il conducente non mi ha dato modo di spiegare e non e’stato chiamato il 118 per soccorso alla persona .
Ciao Michela,
non c’è nulla da fare se non aspettare l’intervento da parte della compagnia dell’autobus. Come misura precauzionale è opportuno avvisare anche la propria compagnia che potrebbe arrivare una denuncia di sinistro.
Scusate se intervengo ma mi è venuto un dubbio( avendo anch io questo problema) ma come mai gli altri dici che se non c è modulo blu e ammissione della controparte, difficilmente si verrà risarciti e invece a chi esegue un sorpasso dici che bisogna attendere se la compagnia denuncia?
Salve vi spiego subito cosa è successo.
Ero dietro ad un auto in una strada cittadina a senso unico in salita con 2 corsie, che sfociavano a sinistra e a destra.
Entrambe dovevamo immetteterci a destra,ora dato che la macchina davanti viaggiava piano decido di superarla. Purtroppo perdo un po di gas e nell immettermi a destra subito nella curva mi trovo davanti un auto col muso davanti nel mio senso di marcia che tentava di parcheggiare in modo abbastanza singolare..
La velocità era nei limiti. Il problema e stato questo:
Ho dovuto frenare e di conseguenza ho tagliato la strada a quello che ho superato.
Preciso non ci sono stati urti.
Poi La macchina dietro successivamente mi ha continuato a lampaggiare con gli abbaglianti per tutta la strada… Ho sottovalutato questa cosa pero poi ho pensato che ce l avesse con me e probabilmente cosi era.
Questo è tutto. Chiaramente ora sono preoccupato, posso incorrere in reclami o altro secondo voi?
Ciao Nicola,
Non ci sono stati urti né diretti né provocati dalla manovra, quindi non esiste il presupposto per chiedere un risarcimento.
Ieri stavo percorrendo una strada urbana a doppio senso di marcia. Nel momento in cui sto per arrivare al primo incrocio (con diritto di precedenza), un’ auto del senso opposto di marcia svolta nella mia corsia per imboccare la strada sulla mia destra ma appena mi vede si ferma rimandendo al centro della mia corsia. Io per evitare l impatto ho sterzato bruscamente finendo sul salvagente che divide i sensi di marcia della strada che l altra auto stava per imboccare. Non ce stato contatto tra la mia e l altra auto, ma i danni della mia sono pesanti perche ho urtato un palo segnaletico. I testimoni confermano che mi è stata tagliata la strada. Ho speranze di farmi risarcire o dovrò pagare l auto di tasca mia?
Ciao Alessandro,
L’ideale sarebbe stato chiamare immediatamente le forze dell’ordine per far rilevare la posizione dei due veicoli. Se la controparte non ammette l’accaduto, è molto difficile ottenere un risarcimento.
salve sono pasquale, un mesetto fà con la mia moto stavo percorrendo tranquillamente per la mia carreggiata, una macchina mi veniva di fronte e bruscamente svoltava a sinistra, tagliandomi la strada, io istintivamente ho frenato e sono scivolato a terra senza collisione. L’automobilista ha iniziato ha iniziato a fare lo SCEMO dicendomi che non essendoci impatto non mi avrebbe pagato i danni e se volevo potevo andare dalla mia assicurazione e fare la denuncia. sul luogo c’è un testimone che ha visto tutta la dinamina dell’incidente e anche se in maniera non ufficiale,( si trovavano di passaggio dei carabinieri in borghese) le forze dell’ordine hanno constatato l’esatta dinamica dell’incidente. come mi comporto…..
Ciao Pasquale,
Devi fare denuncia e raccogliere le testimonianze.
Salve..volevo una conferma..
Un mese fa mentre percorrevo una strada principale in bici, un’auto uscendo da una strada privata non si fermava allo stop e nel frattempo arrivato io in bici che pochi istanti prima frenavo per evitare l’impatto e cadevo vicino l’auto ferendomi…il tizio dell’auto ha preso un verbale per emessa precedenza…ho aperto il sinistro ma mi chiedevo se mi pagheranno il 100% o il concorso di colpa visto che non c’è stata collisione! Grazi se
Salve….mi vorrei lucidare la machina in quanto e messa male …come procedo con la mia assicurazione….e per picoli ritocchi.grazie mille
Buongiorno signor Giovanni, un mesetto fa stavo procedendo in strada comunale per recarmi presso il mio posto di lavoro, una vespa mi entró nel casco, spaventandomi sono scivolata finendo sul marciapiede contro un palo dell’ Enel. ho subito la frattura di femore e tibia rimanendo incastrata tra palo e moto. Dietro di me sopraggiungeva per caso un mio amico, che mi ha accompagnata subito in ospedale poiché ho un trauma relativo alle ambulanze. Prima di andare in ospedale ha spostato la moto in un parcheggio lì accanto per liberare la circolazione. Successivamente qualcuno deve aver chiamato i vigili e Qualche giorno fa sono stata cercata dagli stessi, che mi hanno detto di presentarmi al comando perché durante La mia uscita di strada sto palo della luce è stato danneggiato e va quindi ripagato. Come posso comportarmi dal momento che devo presentarmi questo martedì e che sono sicura di non aver danneggiato nulla poiché il palo è esattamente uguale a tutti gli altri che sono presenti nella via? Devo fare foto e via dicendo? Vorrei capirci qualcosa ed evitare un risarcimento inutile al comune per una responsabilità che non è direttamente mia, ma è stata una conseguenza..
La ringrazio molto, buona giornata
Anna
Ciao Anna,
Dal punto di vista strettamente legale la responsabilità è tua. Sicuramente puoi contestare la richiesta di risarcimento, ma sarà necessaria una perizia per certificare che il palo non ha subito alcun danno.
Ciao a tutti io sono uscito di strada per evitare un auto che era entrata nella mia corsia .Io ho distrutto l’auto .. lui si e fermato e abbiamo compilato il cd e lui si e preso tutta la colpa ..dichiara di aver invaso la mia corsia per evitare un animale che e spuntato all’improvviso e si prende tutta la colpa ..mi deve fare anche una lettera dove dichiara il tutto .e poi li faccio firmare la lettera di risarcimento danni giusto??Poi volevo sapere rimane in causa civile o va in penale ??
Ciao Stefano,
Se hai compilato e firmato il CID in cui ti prendi tutta la colpa, non è necessario avere altre dichiarazioni (ci pensa la compagnia poi a risarcire il danno). Ma c’è una causa aperta?
Mi apprestavo a svoltare a sinistra quando uno scouter, proveniente dalla corsia opposta, forse distratto pianta freni e cade, senza alcun contatto ad almeno due metri prima della mia auto. Può richiedere risarcimento?
Ciao,
No, non puoi richiederlo.
Salve sono Paola,mi è successo di recente che con l’auto stavo uscendo dal parcheggio,da premettere che non c’era segnali di stop ne nulla,cerco di immettermi nella strada e mi fermo prima della striscia della carreggiata questo ragazzo che viene dalla strada principale si spaventa,perde il controllo e va a finire per terra scivolando con motore graffiandosi le gambe.Tra la mia macchina e il suo motore non c’è stato tamponamento.Ora lui vuole essere risarcito,gli tocca? Anche perche’ il ragazzo portava gli infradito,non so se sono proprio a norma.
Ciao Paola,
Se non c’è urto, non c’è sinistro.
Buongiorno, sono stato urtato in curva da una vettura che ha invaso la mia corsia di marcia, il conducente si prende la responsabilità ma dichiara che gli hanno “tagliato la strada”, non è però riuscito a prendere i dati del terzo veicolo. Tutto questo lo abbiamo scritto sul cid, a distanza di qualche settimana la mia assicurazione mi comunica che per farmi risarcire dovrò, tramite un mio legale, chiedere il risarcimento al fondo vittime della strada. Possibile che chi mi ha urtato non risulti responsabile?
Grazie
Ciao Fabrizio,
Se fai intervenire il fondo vittime della strada è perché la controparte non era assicurata.
Salve!
Vorrei chiedere un’informazione per piacere….ieri mentre percorrevamo una curva (era alla guida mia sorella ma la macchina è intestata a me), non so come la macchina è scivolata (aveva appena piovuto) ed è andata a finire contro una recinzione (una rete) di un campo che è stata danneggita oltre alla mia macchina naturalmente…ora la mia domanda è questa: io devo avvisare la mia assicurazione oppure posso tranquillamente trattare con il proprietario, che ora non so chi fosse, per risarcire il danno?
Vi ringrazio e scusate l’ingoranza ma è la prima volta che faccio un’incidente.
Ciao,
Puoi tranquillamente trattare col proprietario.
Mio figlio è sclivolato con la moto per evitare il suo amico davanti che era caduto in moto mio figlio può essere risarcito
Ciao Marco,
non esiste sinistro se non c’è urto quindi, per come me l’hai descritta, non può essere risarcito.
Ciao piacere mario ieri mentre avevo parchegiato lauto apro lo spotello e sopraggiungeva uno scooter lui a frenato ed e scivolato ma nn ce stata colisione devo risarcillo perche mi chiedeva lassicurazione
Non siamo in grado di stabilire se c’è stata responsabilità da parte sua, siamo spiacenti.
Sono uscito di strada entrando in una pista ciclabile per evitare l’impatto con una vettura che si è immessa nella mia corsia, l’auto proveniva da una stradina alla mia sinistra e girando a sinistra, ha invaso la mia corsia, costringendomi, per evitare un rovinoso impatto alla suddetta manovra. Purtroppo però la manovra non è stata indolore, perché ho strisciato contro la recinzione di una casa rovinando il paraurti e il parafango destro della mia auto e piegando un paletto della recinzione.
La signora alla guida dell’altra auto si è fermata e ha ammesso di non avermi visto cosi abbiamo fatto la constatazione amichevole.
Credi che potrò avere problemi per il risarcimento? Sarà risarcito anche il proprietario della recinzione?
Grazie
Ciao Sergio,
Credi che potrò avere problemi per il risarcimento? Non è semplice da dire. Se perché se prendo la legge alla lettera non esiste un incidente se non c’è urto.
Sarà risarcito anche il proprietario della recinzione? Il proprietario della recinzione deve essere risarcito da chi scrive, perché è lui ad avere fatto il danno. Poi bisogna vedere se la compagnia si rivale su quella dell’auto che svoltava a sinistra.
Ciao Giovanni, ieri, in moto, ho avuto un sinistro causato da un’auto che, dalla corsia opposta, mi tagliava la strada per entrare in un distributore di benzina. Per evitarla ho subito frenare bruscamente finendo sull’asfalto e urtando leggermente il paraurti posteriore dell’auto con la gamba destra. La proprietaria dell’auto ha riconosciuto la colpa e abbiamo compilato il cid pur senza contatto tra auto e moto, ho anche un testimone che ha assistito alla scena.
Potrebbero esserci problemi per il risarcimento? Ho riportato traumi leggeri e danni alla moto.
Grazie e buona giornata.
Domenico
Ciao Domenico,
Un impatto c’è stato quindi non dovrebbero esserci problemi per il risarcimento.
Ciao Giovanni, una mattina mentre mi recavo a lavoro,percorrevo una strada privata ,resa accessibile al pubblico, mentre giravo a sinistra ho visto che la macchina era a debita distanza e mi sono immessa, ma mentre stavo facendo la mia manovra vedo sopraggiungere ad altissima velocità una macchina in sorpasso che per evitarmi va a sbattere a dei piloni di cemento che si trovano ai lati della sbarra che chiude un lato della strada privata.Adesso mi trova una querela della conducente della macchina in sorpasso ed devo sostenere delle spese legali per difendermi,posso in qualche modo recuperare questi soldi dichiarandomi parte civile all interno del processo penale?grazie
anna
ieri non mi sono accorto dello stop e l’autovettura percorrendo la sua precedenza evitandomi di venirmi addosso ha tamponato contro un paletto ,la sua auto ha avuto dei danni lato sinistro ,lei dallo spavento ha pianto ed era preoccupata ,cmq abbiamo scambiati i numeri telefonici perchè non essendo un vigliacco sarei disposto a d ammettere le mie colpe ,lei verrà risarcita???
Ciao Marco,
Non è detto, perché per legge non c’è sinistro senza urto e pertanto la compagnia non si assume il risarcimento.
Salve,un camion non identificato,dai video non si vede la targa, ha lesionato un muretto in comproprietà. A chi è possibile richiedere il risarcimento in questo caso?Grazie
Ciao,
si può tentare al fondo di garanzia vittime della strada.
Buongiorno,
Dopo essere scivolata con lo scooter (lato destro), un signore “cercando di darmi una mano” ha tirato su lo scooter, ma ha accelerato bruscamente e ha perso ovviamente il controllo dello scooter, che dopo circa un metro è andato a schiantarsi contro il guardrail, provando diversi danni allo scooter sul lato sinistro.
C’è modo di essere risarcita da questi danni?
Ciao Federica,
Devi fare causa al signore, a meno che lui stesso non si offra di pagare il danno.
Buonasera venerdì un mezzo pesante davanti a me aveva la freccia a sinistra salvo poi fare il contrario e svoltare a destra. Per evitare il tamponamento ho sterzato a destra strisciando contro il muro di pietra. Danni alla carrozzeria ma soprattutto ruota anteriore “strappata” dal semiasse essendo rimasta incastrata tra la canalina ed il muro in pietra. L’autista del mezzo ha riconosciuto le sue colpe pur non essendoci stato urto tra noi. Vorremmo compilare il cid ma non sappiamo esattamente cosa riportare sul modello. Grazie
Ciao,
devi riportare quello che è successo e specificare che non c’è stato urto.
9 mesi fa é occorso quanto sotto riportato:
non funzionando il telecomando elettronico per l’apertura del cancello del garage ho spento macchina, inserito freno a mano dell’auto per scendere e andare ad aprire lo stesso con la chiave.
Il freno si è disinserito e purtroppo situandosi il garage in salita la macchina è andata all’indietro andando contro il guard – rail del condominio e bloccandosi appena in tempo evitando il disastro, il rischio è stato che andasse a finire nel parcheggio sottostante e all’interno della macchina si trovava mia figlia che ovviamente è rimasta scioccata, per fortuna non si è fatta nulla. Il guard-rail già piegato ha retto fortunatamente ma il terreno gia pericolante e smottato ha ceduto ulteriormente. Trovandosi sotto il parcheggio condominiale ho avvisato l’amministratrice. Il proprietario di una delle macchine parcheggiate ha sporto denuncia in questi giorni per una strusciatura. Cosa succede in questi casi? I vigili sono intervenuti sul posto dicendo che un veicolo non identificato era andato contro Guard Rail
Ciao,
se l’auto parcheggiata è stata rovinata da quella senza freno a mano, è necessario dimostrarlo e ci penserà il perito.
vengo a illustrare il mio problema…In moto stavo fermo ad un semaforo che tagliava la strada statale nr16. Al via del verde riparto immettendomi sulla statale direzione nord dopo circa 150 mt dalla corsia opposta in stato di fermo causa coda del semaforo una macchina esce dalla coda facendo inversione di marcia invadendo la mia corsia. Vedendo cio’ che avveniva per evitare l’impatto l’istinto mi porta a frenare di colpo perdendo l’equilibrio , cadendo rovinosamente a terra. Alla scena dell’incidente subito e’ accorso un conducente dell’auto che stava dietro a quella che a provocato la mia caduta vedendo l’infrazione di chi lo precedeva. Il conducente che ha provocato l’incidente non essendosi reso conto della mia caduta ripartiva dopo la manovra che lo ha portato a invadere il mio senso di marcia veniva fermato da alcuni passanti. Interviene sul posto la locale compagnia dei carabinieri per il rilevamento della dinamica. Nel frattempo vengo accompagnato dalla croce verde chiamata subito non ricordo da chi perche’ nel frattempo ho perduto i sensi e vengo ricoverato con codice rosso. Nel rapporto dei carbinieri emerge le testimonianze di colui che mi ha soccorso , e di chi ha provocato la mia caduta il quale a ammesso l’infrazione da lui compiuta. ho dato tutta la pratica al mio legale il quale dopo 8 mesi mi viene a comunicare che l’assicurazione della controparte vuole riconoscermi solo il 30% del danno sia alla moto sia nei miei danni fisici sostenendo che non essendoci l’urto il loro assicurato e’ senza colpe……Domanda….come deve comportarmi? e’ vero che ha ragione l’assicurazione della controparte e che quindi devo accettare come dice il mio avvocato il 30% senza possibilita’ di andare in causa?……Grazie
Ciao Domenico,
C’è sempre la possibilità di andare in causa. La compagnia “ha ragione” perché, per legge, c’è un incidente solo quando c’è un urto, ma di fronte all’ammissione di colpa bisogna intervenire.
circa 30 giorni fa ho avuto un sinistro,un autovettura davanti a me su rettilineo mi svolta di colpo a sinistra senza mettere la freccia io ero in moto dietro e per evitarlo ho frenato e son caduto ma non vi è stato urto.l’autista si è fermato subito a soccorrermi e chiedendomi scusa per la manovra che aveva fatto dicendomi che si assumeva le sue responsabilità,abbiamo fatto la costatazione amichevole dove lui dichiarava la manovra errata tagliandomi la strada e gli ho fatto firmare che ha torto e io ragione.dopo alcuni giorni si presenta il perito fa le foto alla moto dei danni e consegno preventivo spese per riparazione,mi chiede iban per liquidarmi..ora chiedo son passati quasi 30 giorni io non ho sentito più nessuno e non mi è stato dato ancora nessun soldo.quanto tempo ci vuole per essere risarciti..grazie
Ciao Caludio,
Tra uno e due mesi è normale, comunque un sollecito alla compagnia non fa mai male.
Ciao mi trovavo in una stradina quando vedo entrare una macchina in contromano lei gira in un viale e fa subito retromarcia ed io morta scansarmela vado a finire in un palo posso essere risarcito
Ciao Salvatore,
Dipende dalla tua compagnia e dal contratto sottoscritto.
Buongiorno, ho ricevuto una notifica di sinistro senza collisione. Nella notifica (ipotetico sinistro avvenuto 20 gg prima) gli unici dati sono la mia vettura e quella della controparte. È stata indicata semplicemente una data e una città dove dovrebbe essere avvenuto il sinistro. Io sono completamente all’oscuro dei fatti. Quindi non c’è stata alcuna constatazione.
Gradirei sapere se è mio diritto avere la denuncia completa della controparte almeno per contestualizzare il quando e il dove. La mia assicurazione non mi da’ tali informazioni ed io sono abbastanza sicura di non aver neanche usato la macchina quel giorno. Mi dicono che sono io a dover difendere la mia posizione entro tre gg
Ciao Alessandra, rispondo alle tue domande.
Gradirei sapere se è mio diritto avere la denuncia completa della controparte almeno per contestualizzare il quando e il dove. Certamente
Mi dicono che sono io a dover difendere la mia posizione entro tre gg Entro tre giorni puoi, intanto, contestare il sinistro e chiedere l’accesso agli atti.
Buonasera,
percorrevo in auto una strada cittadina quando all’improvviso un bambino attraversa la strada e per evitarlo sono finito contro il muro di un’abitazione provocando danni alla mia auto ( nessun danno per fortuna al bimbo).
La mia assucurazione potra’ risarcire il danno in qualche modo? ( Ho testimoni)
Ciao Andrea,
il danno all’auto o al muro?
Salve ieri 21/05/2018 stavo andando a lavoro sulla ss 13 di gemona e un signore dallo stop mi ha tagliato la strada io ero abbastanza vicino a lui quindi non avrebbe avuto tempo di immettersi sulla sua corsia di immissione per cui per schivarlo ho fatto un testa a coda e ho distrutto la macchina sul gardreil.Appena chiamato i carabinieri loRo mi han detto che è difficile sapere di chi è stata la colpa anche perché il caro signore ha spostato la macchina.Per cui come posso fare? Io volevo andar tramite avvocato ps mi ha provocato danni al collo e al fianco destro e più la macchina da buttare.Grazie per la sua risposta.
Ah si è cmq era sulla strada principale cmq avrebbe dovuto darmi la precedenza a prescindere ma i carabinieri non gli hanno fatto nulla anzi il signore dopo un po’ se ne andato senza dir nulla
Ciao Mario,
Andare tramite avvocato ci sembra la soluzione migliore.
Salve ero in autostrada in moto sulla corsia destra ,quando all’improvviso un auto che viaggiava nella corsia centrale per evitare di tamponare l’auto che la precedeva e ha sterzato bruscamente e improvvisamente invadendo la mia corsia mentre io arrivavo, per evitarlo ho frenato e mi sono spostato verso la corsia di emergenza ma lo scooter è scivolato e sono caduto.La caduta mi ha causato varie escoriazioni e una lussazione alla spalla destra.posso richieste i danni?
Ciao Vincenzo,
Difficilmente, visto che non c’è stato alcun urto. Ma in ordine si può tentar:
1. All’auto che ha sterzato, se si prende la colpa
2. Alla società autostrade, se la caduta è stata favorita dallo sporco
Si ma siccome eravamo quasi appaiati e il suo cambio di corsia repentino mi ha praticamente costretto ad una brusca frenata e cambio di direzione per evitare l’ impatto provocando di fatto la caduta,non è lui il responsabile?
buongiorno, in galleria in colonna l’auto
davanti frena di colpo, io dietro freno
e arrivo a contatto con l’auto davanti ma nessun danno
alle due auto.
Purtroppo per la conducente davanti ha avuto
un attacco di panico e non riusciva a respirare (secondo me per via della sua frenata) chiamato ambulanza e poI polizia…
Sono in attesa di verbale e non so cosa altro???? ma e’ possibile
questo non puo’ essere colpa mia se non l’ho urtata e/o si
spaventa lei facilmente….sono preoccupato per le leggi italiane..
grazie
In realtà, per legge non c’è sinistro senza urto. E, in ogni caso, non vedo alcunché di preoccupante in un attacco di panico.
Salve, mia figlia ha incidentato in questo modo: percorreva strada stretta di campagna (comunale) senza striscia bianca fra corsie; in curva, dove non c’è visuale a causa di terrapieno a bordo strada, incontra auto in senso opposto di marcia, lei si sposta il più possibile sulla destra uscendo anche dalla carreggiata ma non riesce ad evitare l’altra auto che procede rimanendo sulla carreggiata pur avendo a disposizione un po’ di spazio libero a bordo strada. L’altro conducente sosteneva che era stata lei ad andargli addosso. Non ci sono testimoni. Alla fine firmano CAI dove non viene barrata nessuna descrizione perché non ce n’è una adeguata; aggiungendo per scritto che nessuno dei due conducenti ha potuto evitare l’incidente. Mia figlia ritiene che ci sia un concorso di colpa al 50%……giusto?
Buongiorno, purtroppo non possiamo fornire opinioni conoscendo solo una versione dei fatti.
Buonasera.. volevo un parere, praticamente l’altra ieri dopo essere uscito da lavoro mi stavo dirigendo verso casa su una strada bella trafficata, percorrevo il mio senso di marcia quando da destra una macchina esce da un cancello privato (da un meccanico) per immettersi nell’altra corsia tagliandomi la strada, io per evitarlo freno bruscamente facendo quasi un testa coda con l’auto e beccando violentemente un marciapiede, i danni all’auto non sono pochi, ho compilato il CID con l’altro conducente, il quale si assume la colpa e l’abbiamo consegnato alle corrispettive assicurazioni.. ma parlando con il carrozziere oggi mi ha detto che di solito queste cose non vanno a finire bene poiché non c’è stato appunto lo scontro fra i veicoli, ho diritto al risarcimento dei danni oppure corro il rischio di rimetterci a basta? Grazie in anticipo per la risposta
In teoria ha ragione il carrozziere: per legge, non c’è sinistro senza urto.
Tuttavia la disponibilità della controparte ad assumersi la responsabilità può darsi che possa portare ad un esito diverso.
Buonasera, ieri pomeriggio uscendo da lavoro, mentre percorrevo con lo scooter un viale centrale, a un incrocio che ho attraversato regolarmente a semaforo verde, un taxi venendo dal senso opposto mi ha tagliato la strada per fare inversione nel controviale. Avevo impegnato l’incrocio quando all’improvviso il taxi svolta a sinistra. Inevitabile la mia brusca frenata e la caduta per terra. Il taxi oltretutto non si è fermato per soccorrermi, ma ha continuato la sua inversione andandosene via davanti a gli occhi di molte persone. Dei testimoni sono riusciti a prendere il numero di targa e hanno chiamato i vigili Raccontandogli l’accaduto. Ho passato la notte al pronto soccorso per le ferite riportate. Gli può essere riconosciuto l’omissione di soccorso? Avrò diritto al risarcimento?
Si tratta di un caso molto dubbio, perché il reato di omissione di soccorso si configura in caso di incidente ma, da quanto mi racconta, tra scooter e taxi l’incidente non c’è stato.
Allo stesso modo, non è automatico ottenere un risarcimento a meno che non sia possibile dimostrare la responsabilità del taxi.
Si son stata coinvolta in un sinistro stradale senza collisione. Sono andata in pronto soccorso a sette giorni di distanza. Ho dimostrato che le lesioni erano compatibili con la dinamica delsinistro mediante una ctu
Il giudice di pace ha respinto la mia richiesta risarcitoria perche non esclude che in quei sette giorni io non possa aver subito anche altre brusche frenate nella mia vettura.
Vorrei appellarmi
Buongiorno, certamente l’appello è possibile.
Buonasera, pochi giorni fa ho urtato contro il muro per evitare un veicolo parcheggiato nel condominio(senza averne diritto)che intralciava nettamente la circolazione Avendo fotografato il veicolo ed il “disgraziato” parcheggio, posso chiedere un risarcimento danni tramite la mia assicurazione?
Certamente è possibile, non si può dire se verrà concordato un risarcimento.
buongiorno. ho subito un incidente in autostrada a causa di uno pneumatico perso da un furgone. ho la targa del furgone che sostava al margine della carreggiata e a cui il conducente stava mettendo la ruota mancante. ha ammesso di averla persa e l’ho invitato, su richiesta telefonica della polizia stradale, a presentarsi al casello, non appena fosse stato nelle condizioni di ripartire. non si è presentato. la polizia stradale ha redatto verbale, con la traga del furgone, specificando che non si è presentato. in questo caso (credo fortuito, in quanto non è dimostrabile il tempo passato tra la perdita dello pneumatico e l’impatto con la mia vettura)di chi è la responsabilità civile?
È molto difficile dare una risposta, proprio perché è indimostrabile il nesso tra furgone e impatto.
Tuttavia la Polizia Stradale potrebbe fornire un elemento decisivo per la soluzione: ci faccia sapere come va a finire!
Buongiorno,un’auto esce da un parcheggio a spina di pesce in maniera brusca immettendosi al centro della carreggiata senza accorgersi della mia presenza .Per evitare l’impatto cado e danneggio la moto.Il propietario dell’auto mi ha firmato il CID,assumendosi tutta la responsabilità.Posso stare tranquillo per quanto riguarda il risarcimento?Grazie
Non possiamo sapere se emergerà qualche cavillo a salvaguardia della controparte, ma un CID firmato è già un buon punto di partenza. Ci faccia sapere come va a finire!
Salve in una strada buia con curva molto stretra sono finito in un campo per evitare una bicicosa cosa posso fare. Quello della bici è scappato
Purtroppo non si può fare nulla.
Buonasera, avrei bisogno di un parere:
in statale a doppio senso di marcia, unica corsia, ho rallentato bruscamente per non impattare l’auto di un “genio” che stava facendo inversione a U e che poi non si è nemmeno fermato (ad ogni modo gli ho preso la targa). A causa del rallentamento un furgone mi ha tamponato violentemente.
Sono intervenute le forze dell’ordine e un testimone e tutti abbiamo identificato il veicolo del “genio”.
Successivamente le forze dell’ordine hanno redatto un verbale dal quale risultano:
-veicolo A e veicolo B che collidono;
-identificazione e dichiarazione del conducente del veicolo che ha fatto inversione, il quale lo dichiara espressamente
-verbale per mancata prudenza comminato a chi mi ha tamponato.
Veniamo al dunque: secondo me l’incidente è a due veicoli, dato che io non ho impattato nessuno, ma SONO STATO tamponato. La Compagnia assicurativa però mi ha appena notificato l’impossibilità di operare il risarcimento diretto in quanto sostiene che la prima auto, anche se non ha colliso con nessuno, abbia causato l’incidente.
E’ ciò possibile?
Cosa dovrei fare per tutelarmi?
Grazie in anticipo.
In effetti la procedura di risarcimento diretto è operativa solo quando ci sono due veicoli coinvolti.
Il fatto che, nel suo caso, fosse presente un terzo veicolo fa solo sì che non possa essere avviata la procedura di risarcimento diretto ma questo non ha alcuna influenza sul fatto che lei abbia ragione o sull’importo del risarcimento che gli spetta.
Buonasera, pongo il mio quesito. Circa un anno fa ho avuto un incidente in scooter.
Percorrevo una strada a due carreggiate, con due corsie per senso di marcia, all improvviso un auto che avanzava davanti a me, a passo d’uomo, nella corsia di destra per evitare la fila effettua un inversione a u.
Io stavo sopraggiungendo nella corsia di sinistra, frenavo bruscamente avendo la strada tagliata. Cadevo e urtando la cartellonistica stradale mi procuravo gravi lesioni. Lo scooter strusciando per terra colpisce nella portiera anteriore sinistra il condicente dell auto che effettua la svolta provurandovi una bella ammaccatura.
Io vengo immediatamente ricoverato.
Leggo giorni dopo che lui nel verbale steso dalla polizia giunta sul luogo, giustificava la manova dicendo che era intento a superare un auto in doppia fila, ma che non stava effettuando un inversione di marcia.
durante questa manovra aveva sentito un clacson e un rumore di lamiere. Lui dichiara quindi di esserersi allargato per superare la vettura in sosta (di fatto un cambio di corsia).
A riprova di questo ci sono i danni nella sua auto, nella parte anteriore sinistra.
Oggi vengo a sapere che il liquidatore intende risarcirmi del 30 per cento.
Nel caso di sinistro causato da un cambio di corsia, purché questo sia provato (come credo in questo caso), la responsabilità non ricade esclusivamente sul mezzo che compie la manovra?
Grazie mille
Buongiorno, purtroppo non possiamo valutare il caso perché ci sono due testimonianze contrastanti e non possiamo prenderci l’onere di emettere un giudizio. Ci faccia sapere come va a finire.
salve, vorrei un’informazione
Sono scivolata questa mattina mentre ero sul motorino, ero in discesa e quando ho girato sono scivolato graffiandomi braccia polsi, gomiti e gambe
È successo all’improvviso, dicono che c’era olio a terra ma sono ritornata in quel luogo e non c’era nulla, non correvo, ero ferma allo stop e ho accelerato per partire quando sono caduta
Ho diritto ad un risarcimento? Grazie infinite
Buongiorno, ha diritto ad un risarcimento se la sede stradale non era nelle condizioni normali per consentire la circolazione. In caso contrario, è molto difficile ottenere qualcosa.
Salve… ero in un rettilineo su una strada provinciale a due corsie a doppio senso di circolazione, ed ero il secondo su un gruppetto di 5 auto. Mi accingo per sorpassare il primo veicolo di questo gruppo, davanti a me, segnalo la monovra con la freccia controllo gli specchietti per essere sicuro che il terzo veicolo di 5 ( quello dietro a me) non mi stesse sorpassando, una volta che mi trovo con tutte quattro le ruote nella corsia di sinistra sento suonare e il rumore delle gomme che inchiodano, dallo specchietto mi accorgo che ad alta velociità il quarto veicolo stava superando il terzo, (ossia il veicolo tra me e lui) ed era intento a sorpassare anche me. Solamente che essendomi immesso nella corsia di sinistra gli ho bloccato la manovra, e per non tamponarmi ha inchiodato ed è uscito di strada recando parecchi danni alla sua auto. Però non c’è stata collissione tra i veicoli. Erano le 6.40 del mattino ed era buio, io ho guardato lo specchietto retrovisore ma non sono riuscito a scorgerlo. Non è stato compilato il CID perché non mi sono sentito in colpa. Il conducente dell’auto ribaltata non si è fatto nulla. La mia è stata una manovra azzardata ed imprudente? ho delle colpe?. Dei tre testimoni che ci potevano essere, solo l’auto che si trovava tra me e l’incidentato si è fermata, ma non ci ha fornito nessun nome per testimoniare. Voglio sottolineare che per entrambi la manovra era vietata perché in presenza di linea continua
Posto che il mio parere non ha alcun valore, secondo me la domanda giusta è: chi ha sbagliato di più? Quindi, presumibilmente, non ci saranno altre conseguenze per nessuno dei coinvolti.
X evitare un cane che mi sbucare sulla dx sterzavo sulla sx invadendo la corsia in senso opposto causa strada bagnata mi ribaltano.posso chiedere i danni alla assicurazione avendo la polizza collesione
No perché la garanzia collisione è operativa solo nel caso di urto con altri veicoli.
Salve, volevo un informazione. Ieri un auto mi ha tagliato la strada e per evitare la collisione ho urtato contro un muretto. Il tale non si è fermato e non sono riuscito a prendere il numero di targa. L’ assicurazione potrebbe risarcirmi in qualche modo anche con la presenza di testimoni?
Anche in presenza di testimoni resterebbe ignota l’identità della controparte e quindi la sua compagnia potrebbe risarcire qualcosa solo se ha acquistato la garanzia kasko.
Salve,percorrevo in moto una strada principale con doppio senso di marcia,un tizio fuoriesce dalla mia sinistra da una strada con segnale di strada senza uscita delimitata anche da un marciapiede e mi taglia la strada per immettersi nel mio senso di marcia,tagliando la strada opposta alla mia e la mia per evitarlo freno e finisco con la moto che si incastra sotto un’auto posteggiata provurandosi diversi danni,io sono finito in ospedale con escoriazioni e altri problemi.I vigili sono venuti per fare una perizia…il tizio in un primo momento si era disposto a prendersi la colpa il giorno dopo invece ha ritrattato,ho messo tutto in mano ad un avvocato chiedendo il risarcimento dei danni e adesso l’assicurazione della persona che mi ha tagliato la strada mi chiede il modulo cid compilato,che speranze ho di essere risarcito?
Non possiamo fare pronostici, certamente possiamo consigliare di rivolgersi a sua volta ad un legale (se ha acquistato la garanzia Tutela legale, ce l’ha gratuitamente).
buongiorno,avendo la collisione è possibile essere risarciti dalla simpatica nutria che mentre stavo andando ha deciso di attraversare la strada?grazie
Mia madre stava uscendo in retromarcia da un parcheggio del supermercato, in quel momento è passato un ragazzo in moto che x evitarla è caduto. Non si sono toccati, non c’è stato urto. Lui non si è fatto male, ma ha graffiato la moto e la giacca.
Mia madre ha ammesso di non averlo visto ed ha compilato il cid. Portiamo tutto alla ns assicurazione che ci risponde che non risarcirà nulla perché non c’è stato urto e quindi non c’è sinistro. Nel frattempo il ragazzo chiama e ci dice che x aver rovinato motorino, giacca, scarpe e rotto un pc che aveva nella sacca, i danni ammontano a 1500 euro.
Come dobbiamo comportarci?
È giusto che la ns assicurazione non riconosca nulla?
Per legge ha ragione l’assicurazione, anche se può sembrare strano. Ma senza urto, per legge, non esiste sinistro.
salve: non trovo alcun riferimento a un caso un po’ particolare di… sinistro senza collisione e spero che possaite aiutarmi. l’acceduto è il seguente: nell’accedere al passo carraio di un condominio che NON è il mio domicilio, ho urtato contro il dissuasore automatico che avrebbe dovuto riaprirsi grazie alla fotocellula. Ho prontamente attivato il sinistro presso la mia assicurazione affinchè risarcisse l’eventuale danno al condominio. Nel mentre il dubbio che questo sia dipeso dal malfunzionamento delle fotocellule, piuttosto che dalla mia distrazione, ha legittimato l’apertura di un procedimento di verifica da parte dell’assicurazione stessa, tramite il servizio di assistenza legale. Nell’attesa che questi definiscano il fatto, l’amministrazione condominiale pretende che io anticipi i soldi per il ripristino del danno. ho ragione nel sottolineare che, avendo l’assicurazione preso in carico il sinistro, il condominio è con loro che deve interfacciarsi e che io non devo anticipare nulla al condominio stesso?
Certamente! Nel momento in cui sono entrate in scena entrambe le assicurazioni, non ha alcun senso la richiesta di anticipo dei soldi per il ripristino del danno.
Mi é capitato un fatto e sono in confusione… Mi sono immesso in una rotonda, appena immesso vedo uno dietro di me che frena di colpo(non lo avevo visto) per fortuna non mi ha sfiorato… Ma il problema sta che é stato tamponato a causa della frenata da una signora dietro. Siccome si conoscono mi vuole dare la colpa… Ma io non l’ho toccato ed é lei che doveva rispettare la distanza di sicurezza… Mi ha fatto firmare sul foglio della constatazione scrivendo che non mi sono fermato allo stop.. Io mi sono sentito in colpa e mi sono fermato anche perche volevo anche accertarmi che stiano bene… Sto tizio che ha frenato si é scagliato con me. I Carabinieri mi hanno dato ragione dicendomi che per il fatto che non mi ha toccato non dovevo centrare.. Rischio qualcosa?
In linea di principio no, perché senza urto non c’è incidente anche se è stata firmata una constatazione amichevole.
Salve proprio oggi in data 16 giugno 2019 ho evitato un tamponamento causato da un’auto che mi procedeva frenando di botto motivo un gatto che si presenta sul suo cammino io per non tamponare lui sono finito vicino a un muro danneggiando la ruota e qualche graffio lui mi fa tu hai torto perché non hai rispettato la distanza di sicurezza velocità minima 40 km/h io comunque ho avuto tempo per frenare e buttarmi sulla destra io gli dico adesso la mia auto è graffiata chi la ripara morale della storia sono andato via senza fare nulla per non complicare le cose.
Ho ragione io oppure l’altro?
Ho diritto al risarcimento oppure no?
L’assicurazione farà qualcosa avendo la scatola nera oppure no?
Senza urto non c’è sinistro, e la scatola nera non serve a dimostrare che l’urto con il muro c’è stato per evitare di finire addosso ad un’altra vettura. In regime di RCA, quindi, non ha diritto al sinistro.
Sono stato coinvolto in un sinistro senza aver ricevuto l’impatto. Il veicolo percorreva una strada in pieno centro in divieto di accesso, in corrispondenza di un incrocio evito l’ impatto frontale e sbatto contro un paletto per il divieto di sosta. L’assicurazione nn mi vuole risarcire il danno perché nn c’è stato il tocco. Vorrei sapere se questo è giusto grazie.
È giusto ai sensi di legge, perché il sinistro c’è quando c’è urto.
se usando il camion dell’azienda urto un muro e per sistemarlo seve più di 2000 euro il camioncino, si può essere assicurati contro questa cosa?
Certo, per questi casi esiste la garanzia Kasko che, in sostanza, assicura ogni sinistro possibile anche quando causato dal conducente al proprio veicolo.
Ciao si mi è successo di essere caduto con la moto per colpa di una macchina che veniva nel senso contrario in una statale a due corsie, invadendo la corsia e costringendomi ad evitarla, cadendo ho sbattuto contro un altra macchina che la seguiva anche essa palesemente in mezzo alla striscia bianca. L’avvocato che mi segue all’inizio era convinto di poter avere risultato mentre ora mi sta palesando i rischi di pagare la causa in caso di perdita. L’assicurazione ovviamente non riconosce colpe.
Per ottenere un risarcimento bisogna dimostrare che la prima auto ha causato tutto anche se non ha urtato la motocicletta, ma purtroppo è molto difficile e confermo che, in caso di sentenza avversa, le toccherà anche pagare le spese processuali.
Un cane senza guinzaglio ha attraversato più volte successive la strada io ero in moto e per schivarlo ho sfiorato altro motociclista facendolo cadere
Uscita polizia e dichiarato che cane attraversato strada ma io non l’ho colpito
Domanda.. Chi deve pagare i danni
Salve,
facendo retromarcia, poichè un camion percorreva contromano una strada a senso unico e che logicamente se n’è andato, ho urtato uno scooter parcheggiato che è caduto su una macchina parcheggiata, entrambi dello stesso proprietario, che conosco e che ha assistito all’accaduto.
Il proprietario dei veicoli ha lasciato la gestione della denuncia del sinistro al suo carrozziere di fiducia, a cui io ho lasciato firmato il Cid e che mi disse andava compilato anche un altro modello essendo coinvolti più veicoli, ma a distanza di mesi ancora non ha presentato nulla….
Nonostante conosca entrambi questo protrarsi a non denunciare l’accaduto (in fondo sono solo da compilare 2 moduli) dicendomi che c’è tempo mi ha fatto perdere fiducia e non mi fido più….
Specifico che non vennero chiamati i vigili.
C’è qualcosa che io posso fare per “obbligarli” a dare il via alla pratica?
Grazie,
Serena
Tornando a casa e facendo una rotatoria con la moto un signore non si fermava allo stop uscendo per evitarlo caddi per terra rompendo moto polso e ginocchio inoltre il signore in questione non si fermava per soccorrere e fuggiva … fortunatamente con l’aiuto di telecamere e due testimoni il signore veniva preso …. Con ritiro patente dei punti è una multa salata …. Ora lassicurazione dice che io non prenderò un soldo perché non sono andata addosso alla macchina