Come l'hai presa a 3 o 5 porte? Questa una delle domande che ci sentiamo porre quando annunciamo l'acquisto di un'auto nuova, ovviamente subito dopo l'affermazione universale “auto nuova, paghi da bere!”.
E perché abbiamo scelto 3 o 5 porte? Probabilmente abbiamo fatto le nostre valutazioni e una lista di pro e contro. Ve ne proponiamo una anche noi.
- 3 porte PRO
- Per i veri sportivi: la sportività è una delle caratteristiche principali, irrinunciabile per gli appassionati del genere.
- Risparmio assicurato: se l'obiettivo è quello di ridurre i costi, la scelta giusta è questa.
- Quei centimetri in meno: possono essere un bel vantaggio nel caso i costruttori del nostro box auto abbiano risparmiato un po' troppo sugli spazi.
- Single e viaggiatori solitari o in coppia: se i sedili posteriori sono degli utili portapacchi e non trasportano quasi mai delle persone.
- 3 porte CONTRO
- Bambini off-limits: se avete figli, soprattutto in età da seggiolino auto, la decisione può rivelarsi un disastro, a meno che non siate degli abili contorsionisti senza acciacchi.
- Sicurezza: meno porte, minori vie di fuga, è una questione aritmetica.
- Quando fuori piove: bisogna bagnarsi un po' per far salire e scendere i passeggeri.
- Abitacolo: non è molto ospitale per chi occupa i sedili posteriori.
- 5 porte PRO
- Praticità: la madre di tutti i vantaggi.
- Se “tieni famiglia”: apri la portiera, sistemi bene i bambini sui seggiolini e via! Se ci si muove sempre in tre o quattro è la soluzione ideale.
- Rivendere è più semplice: molto più richieste sul mercato dell'usato.
- Adatta ai passeggeri: perché optare per uno sgabuzzino se possiamo ricevere gli ospiti in salotto?
- 5 porte CONTRO
- Troppo grande: potrebbe diventare un limite se si vive in città e parcheggi e box diventano mignon, se ci piace proprio quel modello riduciamo porte e lunghezza.
- Estetica: l'aspetto risente di quelle due porte in più e si perde la linea sportiva.
- Peso e vibrazioni: è più grande, meno stabile e “si sente” di più
- Impossibile tornare indietro: una volta adottata la 5 porte è davvero complicato rinunciare alle comodità.
Insomma, non esiste una scelta migliore in assoluto. Bisogna confrontarsi con le proprie priorità ed esigenze e fare una bella lista di pro e contro.
Lascia il tuo commento