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Auto diesel addio dal 2020: quale sarà il futuro delle case automobilistiche?

Diremo addio alle auto Diesel. Sembra questo il destino dell'alimentazione a gasolio. Conviene ancora comprare un'auto diesel? Quanto sarà svalutata in futuro?

auto diesel addio

Le auto Diesel sono, da sempre, una delle tipologie di veicoli più apprezzati dagli italiani. I vantaggi di questa alimentazioni sono apprezzabili soprattutto sulle lunghe percorrenze. Sembra però che questo non basterà a salvarle da declino: la corsa all’abolizione delle auto Diesel è in atto e niente sembra poterla fermare.

Immatricolazioni auto: crollo dei diesel

Se da un lato le auto diesel consentono notevoli risparmi agli automobilisti, dall’altro sono ritenute particolarmente inquinanti e molti legislatori europei ne vogliono vietare l’utilizzo. Ecco giustificato il crollo di immatricolazioni nei primi 8 mesi del 2018: nel Comune di Milano la flessione delle immatricolazioni di auto diesel a privati è del 28,6%, a Roma del 22,3% e sale al 37,4% a Torino, a fronte di incrementi delle altre motorizzazioni. Nel totale Italia il calo delle vetture diesel tra i privati è del 15,8%.

Auto diesel o i nuovi motori a benzina?

Se fino a qualche anno fa la scelta tra diesel e benzina era relativamente semplice, più che altro subordinata al numero di chilometri percorsi ogni anno, ora bisogna tenere conto di altri fattori.

  • Evoluzione tecnologica dei motori a benzina: i nuovi propulsori stanno seguendo la strada del downsizing, sempre più piccoli in termini di cilindrata, ma con grandi prestazioni e con una riduzione di consumi incredibile (grazie sopratutto all’utilizzo dell’iniezione diretta).
  • Continuo inasprimento delle misure antinquinamento, che renderanno le auto diesel inadatte alla circolazione urbana. Ad esempio, a Modena dal 1 ottobre è fatto divieto di circolazione anche alle auto diesel Euro 4. Dal 1 ottobre in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna è fatto divieto di circolazione nei giorni feriali per tutti i veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3, indipendentemente dai livelli d’inquinamento.

Il blocco della auto diesel varrà anche per i prossimi anni. Dal 1 ottobre 2020 toccherà all’Euro 4 (anche se già ora in parte colpito) e dal 1 ottobre 2025 sarà la volta dell’Euro 5.

Tieni però conto di questi elementi:

  • se percorri molti chilometri su strade extraurbane, potrebbe essere ancora conveniente valutare l’acquisto di un’auto diesel.
  • potresti acquistare un’auto diesel usata a prezzi vantaggiosi.

La tua auto può circolare?

Ti consigliamo di consultare il sito del tuo Comune per verificare nel dettaglio tutte le restrizioni. Per verificare la classe ambientale del tuo veicolo, è sufficiente collegarti al sito ilportaledellautomobilista.it e inserire la tua targa.

Svalutazione auto diesel

É innegabile che i modelli più vecchi hanno iniziato a subire una svalutazione per via dei vari divieti e la situazione non può che peggiorare. Ad esempio le auto Euro 4 ed Euro 5, non sono ancora sottoposte al blocco totale alla circolazione e dovrebbero subire una svalutazione minore. Però è anche vero che nelle grandi città le restrizioni sul traffico sono più severe e vedere queste auto a un prezzo favorevole sarà alquanto impossibile.

Segnato anche il destino delle Euro 6, dovrebbero circolare indisturbate per cinque o sei anni, dopodiché bisogna fare i conti con blocchi e restrizioni alla circolazione e conseguente iper svalutazione. Se conti di sfruttarla al massimo in questo periodo, prendila in considerazione o altrimenti valuta delle alternative alle auto diesel.

La Germania dice no alle auto Diesel

A muoversi contro le auto Diesel è la Germania che, con una sentenza del tribunale amministrativo federale di Lipsia, è andata contro l’utilizzo di questi veicoli nei centri urbani per combattere l’inquinamento. La Corte non ha imposto divieti, ma ha dato libertà ai municipi nell’applicare la scelta a patto che venga introdotto in modo graduale partendo dai modelli più vecchi. Angela Merkel ha precisato che la sentenza

“non riguarderà tutti gli automobilisti e interesserà alcune città in cui bisogna agire di più. Il governo discuterà con le regioni e le municipalità come procedere”.

Una decisione che arriva dopo quelle di Volvo, Porsche, Toyota ed FCA, la quale sembra abbia deciso di abbandonare la motorizzazione a gasolio dal 2022. Il motivo è presto detto: crollo della domanda e costi troppi alti per allineare i veicoli a gasolio con gli standard sulle emissioni inquinanti.

Auto diesel addio: in principio fu Renault

In occasione di un meeting aziendale in casa Renault, il responsabile della competitività  Thierry Bollorè, ha pronunciato una serie di frasi che sembravano anticipare un progressivo ed inesorabile addio ai motori diesel per la casa francese.

“Le nuove e più rigide leggi insieme alle metodologie utilizzate per i test potrebbero far aumentare i costi della tecnologia diesel fino a farla uscire dal mercato”

Queste le parole che sembrano essere un “piccolo trailer” di quello che sarà, a tutti gli effetti, il futuro disimpegno e conseguente addio di Renault al mercato dei motori diesel. Questa affermazione sembra trovare conferma nella scelta, oltre che di Renault, anche di Peugeot e Citroen di eliminare le motorizzazioni a gasolio dalla loro offerta.

Basti pensare che i modelli del segmento A di queste case automobilistiche (Twingo, C1 e 108 per comprenderci) sono disponibili nelle sole versioni a benzina.

Volvo, Porsche e Toyota: i piani per il futuro

La politica di Volvo in questo caso è molto semplice: i motori Diesel continueranno ad esserci, ma si attuerà un incremento della produzione per quanto riguarda i modelli ibridi ed elettrici al 100%.

Porsche è pronta sì a lanciare nel 2019 la sua prima vettura elettrica, ma questo non significa che abbandonerà i motori a gasolio. La casa di Zuffenhausen è in attesa di  sperimentare i propulsori Diesel di ultima generazione che saranno il cuore della nuova Cayenne.

Toyota è stata la più “drastica” in questo senso: vendita dei motori Diesel sospesa in Italia e attenzione massima a benzina e ibrido. Anche Mercedes entra nell’argomento e promette grandi investimenti sull’elettrico, ma nessun abbandono del Diesel.

Riscaldamento globale

Smettere di produrre auto Diesel aiuta a ridurre il riscaldamento globale? No, si avrebbe l’effetto contrario. Questi motori emettono meno anidride carbonica per chilometro (CO2/km) di quelli a benzina e sono, come detto poco fa, più efficienti.

Emissioni inquinanti

Il capitolo sulle emissioni è favorevole alla scomparsa delle auto Diesel. Allo stato attuale, un veicolo Euro6 emette 0,08 gr/km di ossido di azoto mentre, uno a benzina, 0,06. I valori sono minimi e dispositivi come il common rail e il filtro anti-particolato hanno ridotto quasi a 0 questo valore negli anni (assorbendo anche le polvere sottili).

Risposte

  1. Come al solito è una manovra politica: vi ricordate la corsa al gas solo perchè eni doveva guadagnare in borsa per essere poi svenduto nel modo in cui sappiamo?? Ci sarà di sicuro la solita banda che avrà investito in materiali per la costruzione di batterie... state a guardare gente!!

  2. Quindi sapendo che tra qualche anno chi ha un diesel sara' impossibile rivenderlo, ora come ora chi lo comprera' piu' ? Almeno che non abbassino drasticamente i prezzi, penso

  3. Il motore Diesel è finito sarà anche particolarmente efficiente ma è anche molto inquinante euro 6 compreso per non parlare del FAP inquinante anch'esso e per non parlare che tutte le case ma proprio tutte taroccano le emissioni, dal 2020 al 2025 tutte le case aboliranno questo motore a favore dell'elettrico e ibrido, qui pace all'anima sua chi comprerà adesso un'autovettura diesel tra 5-6 anni si ritroverà tra le mani un ferro vecchio con valore pari a zero euro

    1. Hai letto con molta attenzione l'articolo, eh?
      Dove sta scritto c'è il diesel è molto più inquinante, scusa? A parte il blog di Grillo, ovviamente...

    2. La tecnologia euro 6 b ha raggiunto traguardi impensabili nel diesel questo motore ora inquina meno del benzina ma sopratutto produce molto meno co2 che non dimentichiamolo e il problema numero uno per l'effetto serra. Il problema è solo commerciale le case automobilistiche hanno investito molto sull'ibrido e le vendite non sono state soddisfacenti, togliere dal mercato il diesel può risolvere il problema.

      1. I motori diesel non utilizzano il Benzene, che viene utilizzato come antidetonante al posto del piombo dai primi anni 90. Il Benzene evapora dagli iniettori quando il motore è caldo, inoltre lo respiriamo quando facciamo benzina al self service. Non esce dai gas di scarico e pertanto non viene preso in considerazione.
        Il Benzene è molto cancerogeno a differenza delle polveri sottili presenti nei gas di scarico, che sono irritanti ma non cancerogene.
        C'era una pubblicità all'inizio degli anni 90 che diceva: La benzina Agip contiene meno del 2% di Benzene. Poi la pubblicità è stata cassata per evitare che i consumatori si facessero domande a riguardo. Il Benzene è responsabile della morte di molti benzinai. Inoltre in Italia non sono obbligatorie le pompe di aspirazione durante il rifornimento, obbligatorie in Usa e in Australia .

  4. Se toglieranno le auto a diesel dal mercato ci sarà un crollo economico per tutte le case automobilistiche perchè non tutti si possono permettere una auto elettrica o ibrida

    1. Secondo me è questo che vogliono. Ci voterebbero vedere senza le auto, senza nulla semplicemente schiavi da usare

  5. Diesel addio? Semplicemente si è esaurita l'offerta possibile su questa tecnologia percio' per poter vendere si cambia tecnologia e si costringono gli utenti a rinnovare tutti l'auto a propria disposizione. Questo dietrofront c'e' gia' stato verso la fine degli anni 80 contro il benzina e tutto a favore del diesel che fino a quel momento era una tecnologia riservata ai solo ai macinakm... Ora si volta verso l'ibrido, ma mi chiedo solo una cosa: dal momento che comincerà a prendere piede , dove andremo a smaltire tutte le batterie esaurite? Io tutta sta ecologia nell'elettrico non la vedo proprio, pensate alla produzione ed allo smaltimento delle batterie, alla produzione di energia per le ricariche, seconod voi viene tutto dal nulla? Mah... "L'energia non si crea, non si distrugge ma si trasforma" ovvero usate il necessario l'auto e quando potete rinunciate e prendete i mezzi quando funzionano...

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