Le auto Diesel sono, da sempre, una delle tipologie di veicoli più apprezzati dagli italiani. I vantaggi di questa alimentazioni sono apprezzabili soprattutto sulle lunghe percorrenze. Sembra però che questo non basterà a salvarle da declino: la corsa all’abolizione delle auto Diesel è in atto e niente sembra poterla fermare.
Immatricolazioni auto: crollo dei diesel
Se da un lato le auto diesel consentono notevoli risparmi agli automobilisti, dall’altro sono ritenute particolarmente inquinanti e molti legislatori europei ne vogliono vietare l’utilizzo. Ecco giustificato il crollo di immatricolazioni nei primi 8 mesi del 2018: nel Comune di Milano la flessione delle immatricolazioni di auto diesel a privati è del 28,6%, a Roma del 22,3% e sale al 37,4% a Torino, a fronte di incrementi delle altre motorizzazioni. Nel totale Italia il calo delle vetture diesel tra i privati è del 15,8%.
Auto diesel o i nuovi motori a benzina?
Se fino a qualche anno fa la scelta tra diesel e benzina era relativamente semplice, più che altro subordinata al numero di chilometri percorsi ogni anno, ora bisogna tenere conto di altri fattori.
- Evoluzione tecnologica dei motori a benzina: i nuovi propulsori stanno seguendo la strada del downsizing, sempre più piccoli in termini di cilindrata, ma con grandi prestazioni e con una riduzione di consumi incredibile (grazie sopratutto all’utilizzo dell’iniezione diretta).
- Continuo inasprimento delle misure antinquinamento, che renderanno le auto diesel inadatte alla circolazione urbana. Ad esempio, a Modena dal 1 ottobre è fatto divieto di circolazione anche alle auto diesel Euro 4. Dal 1 ottobre in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna è fatto divieto di circolazione nei giorni feriali per tutti i veicoli diesel di categoria inferiore o uguale a Euro 3, indipendentemente dai livelli d’inquinamento.
Il blocco della auto diesel varrà anche per i prossimi anni. Dal 1 ottobre 2020 toccherà all’Euro 4 (anche se già ora in parte colpito) e dal 1 ottobre 2025 sarà la volta dell’Euro 5.
Tieni però conto di questi elementi:
- se percorri molti chilometri su strade extraurbane, potrebbe essere ancora conveniente valutare l’acquisto di un’auto diesel.
- potresti acquistare un’auto diesel usata a prezzi vantaggiosi.
La tua auto può circolare?
Ti consigliamo di consultare il sito del tuo Comune per verificare nel dettaglio tutte le restrizioni. Per verificare la classe ambientale del tuo veicolo, è sufficiente collegarti al sito ilportaledellautomobilista.it e inserire la tua targa.
Svalutazione auto diesel
É innegabile che i modelli più vecchi hanno iniziato a subire una svalutazione per via dei vari divieti e la situazione non può che peggiorare. Ad esempio le auto Euro 4 ed Euro 5, non sono ancora sottoposte al blocco totale alla circolazione e dovrebbero subire una svalutazione minore. Però è anche vero che nelle grandi città le restrizioni sul traffico sono più severe e vedere queste auto a un prezzo favorevole sarà alquanto impossibile.
Segnato anche il destino delle Euro 6, dovrebbero circolare indisturbate per cinque o sei anni, dopodiché bisogna fare i conti con blocchi e restrizioni alla circolazione e conseguente iper svalutazione. Se conti di sfruttarla al massimo in questo periodo, prendila in considerazione o altrimenti valuta delle alternative alle auto diesel.
La Germania dice no alle auto Diesel
A muoversi contro le auto Diesel è la Germania che, con una sentenza del tribunale amministrativo federale di Lipsia, è andata contro l’utilizzo di questi veicoli nei centri urbani per combattere l’inquinamento. La Corte non ha imposto divieti, ma ha dato libertà ai municipi nell’applicare la scelta a patto che venga introdotto in modo graduale partendo dai modelli più vecchi. Angela Merkel ha precisato che la sentenza
“non riguarderà tutti gli automobilisti e interesserà alcune città in cui bisogna agire di più. Il governo discuterà con le regioni e le municipalità come procedere”.
Una decisione che arriva dopo quelle di Volvo, Porsche, Toyota ed FCA, la quale sembra abbia deciso di abbandonare la motorizzazione a gasolio dal 2022. Il motivo è presto detto: crollo della domanda e costi troppi alti per allineare i veicoli a gasolio con gli standard sulle emissioni inquinanti.
Auto diesel addio: in principio fu Renault
In occasione di un meeting aziendale in casa Renault, il responsabile della competitività Thierry Bollorè, ha pronunciato una serie di frasi che sembravano anticipare un progressivo ed inesorabile addio ai motori diesel per la casa francese.
“Le nuove e più rigide leggi insieme alle metodologie utilizzate per i test potrebbero far aumentare i costi della tecnologia diesel fino a farla uscire dal mercato”
Queste le parole che sembrano essere un “piccolo trailer” di quello che sarà, a tutti gli effetti, il futuro disimpegno e conseguente addio di Renault al mercato dei motori diesel. Questa affermazione sembra trovare conferma nella scelta, oltre che di Renault, anche di Peugeot e Citroen di eliminare le motorizzazioni a gasolio dalla loro offerta.
Basti pensare che i modelli del segmento A di queste case automobilistiche (Twingo, C1 e 108 per comprenderci) sono disponibili nelle sole versioni a benzina.
Volvo, Porsche e Toyota: i piani per il futuro
La politica di Volvo in questo caso è molto semplice: i motori Diesel continueranno ad esserci, ma si attuerà un incremento della produzione per quanto riguarda i modelli ibridi ed elettrici al 100%.
Porsche è pronta sì a lanciare nel 2019 la sua prima vettura elettrica, ma questo non significa che abbandonerà i motori a gasolio. La casa di Zuffenhausen è in attesa di sperimentare i propulsori Diesel di ultima generazione che saranno il cuore della nuova Cayenne.
Toyota è stata la più “drastica” in questo senso: vendita dei motori Diesel sospesa in Italia e attenzione massima a benzina e ibrido. Anche Mercedes entra nell’argomento e promette grandi investimenti sull’elettrico, ma nessun abbandono del Diesel.
Riscaldamento globale
Smettere di produrre auto Diesel aiuta a ridurre il riscaldamento globale? No, si avrebbe l’effetto contrario. Questi motori emettono meno anidride carbonica per chilometro (CO2/km) di quelli a benzina e sono, come detto poco fa, più efficienti.
Emissioni inquinanti
Il capitolo sulle emissioni è favorevole alla scomparsa delle auto Diesel. Allo stato attuale, un veicolo Euro6 emette 0,08 gr/km di ossido di azoto mentre, uno a benzina, 0,06. I valori sono minimi e dispositivi come il common rail e il filtro anti-particolato hanno ridotto quasi a 0 questo valore negli anni (assorbendo anche le polvere sottili).
Concordo con Giovanni, con il mio nuovo Diesel euro 6 faccio il doppio dei km del benzina e ho una maggiore coppia verso i bassi. La si sente la ripresa. Mi trovo benissimo. L'importante é mantenere il filtro fap sempre efficiente e pulito.
Cosa è il filtro fap?
Ho fatto la revisione 5 giorni fa Scenic Disel 1,9 FAP sostituito lo scorso anno, ma Euro 3 Alla revisione dove avevo un po di paura mi dicono che stà benissimo dentro ai parametri!! Adesso "cosa mi!!" o "Chi mi!!" Salva per avere tenuto in perfetto ordine la mia Auto?
Ha più coppia perchè è turbo.... Prova a ssalire su un turbo benzina e poi ne riparliamo di coppia...
Ahaha
auto elettriche sarebbe fenomenale cercavo di farmene una ma avete visto i prezzi e' da pazzi acquistarle.
e le batterie, durano poco, e sono a fine vita un rifiuto speciale.
e per di più non c'è in piano nazionale per il loro smaltimento, in particolare quelle al litio. quando saremo sommersi da questi rifiuti ricaricati con sistema termico, cosa rimpiangeremo?
Auto diesel addio entro il 2020? Ma non ci credo! Con tutto il denaro che hanno investito nell'ultimo decennio per rendere i motori diesel efficaci come lo sono oggi? Le auto ibride/elettriche non sono ancora pronte. Ci vuole tempo...tanto ancora.
Le auto ibride ci sono già dal 1997. Il Gruppo TOYOTA è molto avanti con la tecnologia ibrida ed altre importanti case automobilistiche hanno già inserito nel listino uno o più modelli con questa tecnologia. Ora si tratta di capire cosa intendi per molto tempo, ma nel giro di 3/4 anni chi possiedi un auto diesel non avrà altra scelta alla rottamazione. Il suo valore sarà pari a zero.
ah ah ah ah ah ah prrrrr... il diesel è imbattibile è l'U.E. che finisce entro 2020
Il motore diesel per i grandi chilometristi è il migliore in assoluto sia come durata che coppia motrice che consumi, e poi non e vero che sono le vetture diesel ad essere i soggetti più inquinanti, di contro lo sono invece gli aerei, le grandi navi da crociera e da trasporto, le centrali termoelettriche...questa delle auto è la solita strumentalizzazione del governo europeo e sicuramente qulche lobby speculerà an che su questo argomento.
Speriamo che ce ne tagliamo fuori dall'europa che ci ha portato solo alla perdita di milioni di posti di lavoro, inasprimento del sistema creditizio, perdita della sovranità nazionale, chiusura di8 migliaia di aziende italiane sopraffatte dai problemi creati dalle norme europee...e ci fermiamo qui che è meglio
si Enrico ma abbiamo minimo due auto a famiglia...se si riuscisse a ridurre l'inquinamento da "tubo di scarico" nelle cittàsarebbe una gran cosa. io non so di dove sei tu ma qua a Roma la mattina alle 8 quando scendo per andare a lavorare non si respira....mi prendo certe boccate ....è ora di intervenire in qualche modo.
Vero i signori del BENELUX stanno affossando lo stato Italiano e i suoi
cittadini è ora di dire BASTA e tornare alla sovranità italiana e riappropriarsi della nostra moneta che faceva girare molto di più l'economia ed i consumi pro capite....... la Gran Bretagna insegna.........
Meno male!!!! Io vado a gas da anni, minore spesa e minore inquinamento. Abito vicino a una strada assai trafficata e vi assicuro che il diesel è una vera schifezza, puzza e assale la gola anche perchè, e nessuno lo dice, i famosi rendimenti del diesel si hanno a motore perfettamente in temperatura. Ma la maggioranza dei veicoli non fa più di 5- 10 Km con partenza da freddo .... e allora?
ditte di autobus da turismo camion ecc. che fine faranno EVVIVA L'EUROPA
Perché quelle a benzina profumano e perche non viene omologata la macchina ad. acqua inventata da anni ???
Io ho una macchina a gpl da 9 anni adesso mi ritrovo a girare in benzina perché il GPL mi ha bruciato la testata praticamente il poco che ho risparmiato adesso lo perdo per rifare il motore ma una auto già di 9 anni e piccola cilindrata non ne vale la pena. Nonostante sia un amante Delle auto a benzina (ne possiedo una sportiva) riconosco dei grandi pregi al gasolio ,dovendomi spostare spesso facendo viaggi lunghi, che con la piccola a GPL non riscontro le. Prevedo di dare via la piccola e prendere una full elettrica così da potermi parare in caso di olocausto del motore a scoppio
Mi dispiace per lei, ma il gpl è un derivato del petrolio come la benzina e diesel. Le ultime versioni dei motori diesel superano i 20 km/litro, mentre con il gpl si arriva max a 12km per litro di gpl. Ultima cosa, il motore a gpl è un motore endotermico a benzina adattato a gpl e proprio questo deve sempre essere a puntino altrimenti la combustione non avviene in modo ottimale e si rischia di inquinare molto di più.
magari ! speriamo anche prima....
Il mio commento da ingegnere : Una delle solite pagliacciate politiche di massa . Il problema non sta nelle auto diesel ma in generale nei motori " a scoppio" che hanno un rendimento del 18% dell'energia contenuta nel petrolio!!! il 72 % dell'energia viene "sprecato" nel riscaldamento dell'aria e nella espulsione di polveri +/- sottili .
Con le emissioni di autoarticolati,fabbriche,aerei ma soprattutto delle grandi navi che inquinano con emissioni che equivalgono a 100000 auto a Diesel per nave e per non parlare dei disboscamenti selvaggi e di tutta la plastica che viene bruciata o dispersa in mare e di tutti i disastri che provocano le estrazioni e i trasporti petroliferi ecc.ecc.....
Adesso si inventano che le auto a diesel,e dicono auto e non il resto del motorizzato a scoppio,devono scomparire perché dicono che hanno una emissione leggermente superiore a quelle a benzina.....ma non vi sembra che sotto ci sia qualcosa di strano e che per i loro interessi chi ci rimette siano le generazioni future???
Buonasera mi chiamo Fabio. Le faccio una domanda ma secondo lei oggi, chi ha un Diesel euro 6 appena acquistato sarà inesorabilmente costretto a correre ai ripari vendendo prima che il proprio mezzo si deprezzi?
Non lo credo affato e come sempre accade, anche questa storiella è simile all'amo del pescatore! In Germania hanno dato facoltà ai Comuni di poter porre fuori circolazione solamente quelle auto diesel di maggior data, ossia le Euro 1, 2, 3 e forse anche 4; ma nessuno ha mai pensato di eliminare del tutto il diesel! Cosa dovrebbero fare tutte le case del mondo, se non chiudere baracca e burattini? Dove sono le stazioni di servizio per le auto ad idrogeno? Da noi la Stazione CC di Bolzano ne ha ricevuta una dalla Hyundai solo per il fatto che in quella località esiste una stazione di servizio; ma dove sono le altre? La auto a benzina che fine dovranno fare, visto che sono vere uniche macchine inquinanti! Cosa faranno le auto ibride e quelle totalmente elettriche, dove si smaltiranno le batterie?
Sono d'accordo, ma l'altro 10% che fine fa'???
Quello non esiste perchè non viene proprio erogato dalle pompe ma viene calcolato come furto automatico....ahahahaha