Bollo auto abolito nel 2017
Quella sul possesso dell’automobile è una delle tasse più odiate dagli italiani, basta guardare la percentuale di evasione: ad oggi è al 12%, inferiore solo a quella del Canone Rai (27%). Considerando che ogni famiglia possiede almeno un’auto, abolire il bollo auto significherebbe arrivare nel portafoglio di ogni famiglia italiana. Nelle scorse settimane si è parlato lungamente di abolizione Bollo auto. Si tratta di un’idea caldeggiata da molti e ora anche dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
La storia del bollo auto abolito
Dichiarazioni, quelle del premier, che non sono nuove agli italiani. Nel lontano 2008 Silvio Berlusconi propose la stessa cosa: l’abolizione del bollo su auto, moto e ciclomotori per un costo di circa 4 miliardi di euro. Un cambiamento un tempo criticato ma che ora sembra essere tornato alla ribalta.
Il bollo auto sarà veramente abolito?
Il Presidente del Consiglio Renzi ha già ridimensionato le sue dichiarazioni affermando che la tassa di proprietà non sarà pagata solo il primo anno per chi acquista un’auto nuova. In alternativa il premier propone la cancellazione delle tasse sui passaggi di proprietà o il superbollo.
Bollo auto abolito, tutti contenti?
Dopo aver scatenato le gioie di gran parte degli italiani, si sono fatte avanti le Regioni che prevedono di perdere consistenti somme di denaro con questo cambiamento. Il bollo auto infatti vale 5,9 miliardi di euro, una cifra necessaria ai Comuni che, insieme alle addizionali IRPEF, destinano tali entrare alle spese del sociale, delle infrastrutture e dei trasporti.
Come si andrà a recuperare questa cifra? È questa la domanda che molti si pongono e alla quale non è stata data ancora risposta. Molti affermano che verranno riproposte altre tasse sotto nuovi nomi o semplicemente alzando quelle già esistenti (cosa successa con l’abolizione della TASI e l’innalzamento della TARI).
Bollo auto abolito con aumento delle accise sulla benzina
Una proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati prevederebbe la sostituzione del bollo auto con un aumento delle accise sulla benzina. Che cosa significa? Come sai, il costo della benzina è composto da più voci e solo meno della metà è relativo al prezzo effettivo del carburante, tutto il resto sono tasse e maggiorazioni vari, alcune assurde risalenti a 50 anni fa. L’aumento proposto dal movimento di Flavio Tosi Fare! è di 15 centesimi, che si andrebbero ad aggiungere al costo attuale della benzina, che come sai non è mai stabile, ma oscilla a causa delle fluttuazione del prezzo del barile.
Cosa ne pensi? Cambierà veramente la situazione o finirà come le vecchie bufale sul bollo auto?
il bollo, proporzionato con la potenza, potrebbe anche essere giusto. il superbollo invece è stato un qualcosa che ha bloccato le vendite di macchine potenti, con svalutazione dell'80% del valore in 5 anni di vita, con conseguente blocco dell'indotto (benzina, gomme, ricambi....). Così come il costo del passaggio: macchine da 5000 euro per le quali il passaggio è 700-800 euro sono invendibili, per non parlare di macchine da 1000 euro col passaggio da 500-600 sono destinate alla rottamazione. Un passaggio di proprietà con costi simili al resto d'europa porterebbe un movimento di auto e del conseguente indotto molto efficace. PS: se tolgono il superbollo e i passaggi diventano accettabili, mi compro un porsche panamera turbo (oggi passaggio circa 1500 euro, bollo e superbollo circa 4000) sperando che non passa dagli attuali 40.000 euro di valore a 60.000............
Si avvicina il periodo elettorale... Capisci a me!
ma si può pagare una tassa il cui valore superi il valore della cosa tassata?? Credo che sia un paradosso!!!! Ci sono tanti veicoli in circolazione il cui valore è nettamente inferiore al bollo pagato!!
Il problema è farlo capire agli stessi tromboni di certe giunte regionali (vedi Lombardia) che hanno gridato che non avrebbero mai accettato la reimposizione di reintrodurre la tassa di possesso per i veicoli tra i 20 e i 30 anni e invece...ben lieti d'aver la scusa per incassare non hanno nemmeno avvisato i cittadini coinvolti di certi successivi ammorbidimenti nella politica esattiva
Già è abbastanza ridicolo il ripristino del bollo sulle auto storiche (agevolazione revocata a chi resiste ancora con un auto vecchia; ma quando saranno revocate tutte le agevolazioni ai parlamentari?): Comunque non sarebbe male la formula che si usa nelle multiproprietà: NUNP (non uso, non pago) quindi il recupero direttamente sul carburante, tanto una accise in meno una in pù!!!
Ma come ci pensate?. si sono attaccati anche a far pagare la tassa di proprieta' alle auto storiche, ed io ho chiesto a Renzi che mi desse una spiegazione ma non ho ricevuto (a 6 mesi) una risposta, figuratevi se questa non è altro che propaganda elettorale (copiata appunto da Silvio)
Buondì sig. Carlo
Scusi se m'intrometto e per giunta così in ritardo. Se lei risiede in Lombardia sarebbe splendido se volesse scrivere anche a Roberto Maroni, che s'era dichiarato fiero oppositore di cotal balzello, lasciandoselo poi imporre nei fatti (forse in ossequio all'ACi che sta collaborando al Gran Premio di Monza?) Ecco gli account pubblici:
roberto_maroni@ regione. lombardia.it,
presidenza@ pec.regione. lombardia.it.
In ogni caso, ovunque risieda, le consiglio di entrare in contatto con l'ACP Automobile Club Padano, che a dispetto del nome non ha limiti territoriali il cui presidente Claudio Lipodio sta cercando di sensibilizzare questi soggetti e ha suggerimenti anche a vantaggio dei non soci del suo club da nord a sud.