0281480350

Bollo auto sulle accise benzina: la nuova proposta di legge

Abolire il bollo auto, una recente proposta di legge chiede di inserirlo nelle accise della benzina. Quali sono i vantaggi e svantaggi?

bollo auto accise benzina

Bollo auto abolito con aumento delle accise sulla benzina

Una proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati prevederebbe la sostituzione del bollo auto con un aumento delle accise sulla benzina. Che cosa significa?

Come sai, il costo della benzina è composto da più voci e solo meno della metà è relativo al prezzo effettivo del carburante, tutto il resto sono tasse e maggiorazioni vari, alcune assurde risalenti a 50 anni fa.

Il prezzo della benzina al dettaglio è comprensiva di accise sulla Guerra in Abissinia del 1935, sul disastro del Vajont del 1963, sull’alluvione di Firenze del 1966, terremoti vari (come quello dell’Irpinia del 1980), un paio di missioni militari (Libano e Bosnia) e il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.  A tutto questo va aggiunta l’Iva.

Insomma, ogni volta che lo Stato ha bisogno di fondi e non sa dove prenderli, mette una tassa sulla benzina e risolve il problema.

L’aumento proposto dal movimento di Flavio Tosi Fare! è di 15 centesimi, che si andrebbero ad aggiungere al costo attuale della benzina, che come sai non è mai stabile, ma oscilla a causa delle fluttuazione del prezzo del barile.

Certo, in cambio di 15 centesimi in più sul costo del carburante potremmo evitare di pagare (e ricordarci le scadenze) il bollo auto, che porta nelle casse dello Stato circa 6,5 miliardi di Euro all’anno. In questo modo, essendo le accise sui carburanti un’imposta sui consumi, andrebbe pagata da chiunque acquisti della benzina sul territorio italiano, quindi anche auto immatricolate all’estero che si trovano nel nostro Paese per lavoro o per vacanza (o per furbizia), che ovviamente non sono tenute a pagare il bollo in Italia.

Bollo auto sulla benzina: quali sarebbero i vantaggi?

  • Risolverebbe il problema dell’evasione di questa tassa automobilistica che ammonta a circa 500 milioni l’anno. Inoltre con questa mossa, secondo i firmatari, si allargherebbe la base imponibile, infatti pagherebbero anche i circa 3,5 milioni di automobili circolanti in Italia, ma immatricolate all’estero, nonché i turisti stranieri e i camion e Tir che trasportano merci da e per l’Italia.
  • Eliminerebbe costi dello stato per la gestione del pagamento del bollo auto e semplificherebbe la vita dei cittadini
  • Le famiglie che percorrono pochi chilometri avrebbero un immediato risparmio.

Bollo auto sulla benzina: quali sarebbero gli svantaggi?

Tutto molto bello, non credi? Beh, ci sono però delle controindicazioni da tenere in considerazione

  • A risparmiare sarebbero solo quelli che viaggiano poco in auto come già detto, e che quindi non avvertirebbero l’aumento del prezzo della benzina. Ma chi con l’auto ci lavora? Il rapporto tra quello che avrebbe pagato di bollo e l’aumento annuo del costo del carburante forse sarebbe svantaggioso.
  • Il bollo auto è una Tassa Regionale, una delle poche rimaste alle amministrazioni locali per poter far cassa e far fronte all’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini, eliminando questa imposta alle Regioni cosa andrebbe? Un problema che abbiamo già indicato quando abbiamo parlato della proposta di Matteo Renzi di abolire il bollo auto.

E tu, cosa ne pensi? Raccontacelo nei commenti e discutiamone insieme.

Risposte

  1. la sostituzione del bollo auto con un aumento delle accise sui carburanti è giusta.Chi usa l'auto di più paghi di più. Si evita la evasione del bollo, si aiutano le famiglie meno abbienti.

  2. Altro è eliminare un balzello a cui temo che l'amministrazione non possa rinunziare.
    Altro è caricarlo sotto altra veste su in prodotto di consumo che, ancora una volta colpisce chi più utilizza il mezzo per lavoro.
    Ennesima ingiusta sperequazione.
    Senza contare chi per motivo di disabilità è esentati dal pagamento della tassa. Perché utilizza il mezzo come elemento necessario per ogni possibilità di spostamento. Anche questi vedrebbero annullato questo piccolo riconoscimento. Ed avendo necessità di utilizzare comunque l'auto, ne sarebbero danneggiati pesantemente. Probabilmente anche al si la dell'effettivo importo dal quale oggi sono esentati.
    Insomma...
    Sarebbe l'ennesima boutade...
    Ingiusta, improvvisata, ingannevole nei contenuti e negli scopi...

  3. C'è una particolarità che il movimento di Flavio Tosi nonha preso inconsiderazione, e cioè : come la mette per quelle persone che essendo invalide ed usufruiscono della possibilità di non pagare il bollo?Tutti Coloro i quali usufruiscono " per loro sfortuna" di questa possibilità si troverebbero nuovamente a pagare una tassa che gli era stata abolita .
    Oltre che sfigati anche Tassati.

  4. Sono pienamente d'accordo, aggiungerei che sempre sulle accise dovesse essere inserita anche l'assicurazione RCA salvo decidere a quale compagnia assicurativa dovrebbe andare l'importo pagato dimostrabile tramite la carta carburante, resa obbligatoria per ogni veicolo obbligando gli esercenti i rifornimenti a rilasciare lo scontrino fiscale da conservare per documentare i consumi e che riporta il codice fiscale di chi fa rifornimento. Un po come si fa con i farmaci. Chi più cammina più paga. Non i soliti fessi che pagano per tutti. Del resto, chi cammina per lavoro scarica il costo carburante e lo detrae dal proprio reddito. Così finirebbero le timbrature fasulle sulla carta carburante. Tutte le assicurazioni diventerebbero a consumo, nessuno può circolare senza assicurazione, si otterrebbero forti sconti sui servizi assicurativi non obbligatori, verrebbe incentivato il mercato dell'auto, ma sopratutto tutti gli utenti della strada sarebbero in regola semplicemente facendo rifornimento di carburante garantendo, tra l'altro, anche a chi ha un basso reddito di possedere un mezzo con cui circolare.
    Ma le cose giuste non sono comode per le lobby, quindi, speranza vana.

  5. la proposta non sarebbe male perché io pago un bollo auto di circa 240£ io faccio l"autista di camion
    per cui percorrendo un tratto di strada di 35km la vettura sta tutta la settimana o due ferma
    la vettura ha 14 anni con circa 135mila km quindi andrebbe bene pero dovrebbero anche rivedere
    i vari aumenti nei periodi degli eventi accaduti allora cosi sarebbe giusto

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4 Pagina5 Pagina6 Pagina7 Pagina8 Pagina9 Pagina10 Pagina11 Pagina12 Pagina13 Pagina14 Pagina15 Pagina16 Pagina17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *