Radiazione d’ufficio e bollo auto: addio al veicolo
Non paghi il bollo auto? Puoi dire addio alla tua macchina!
È questa la sanzione che la regione Puglia mise in atto nel 2016 per combattere gli evasori della famigerata tassa automobilistica. Una privazione che ha interessato moltissimi imprenditori e non, colpevoli di non aver pagato il bollo auto per 3 anni.
Dai piani alti della Regione non vollero sentire scuse: se non paghi ti arriva l’avviso e, se lo ignori, dopo 30 giorni arrivano i Carabinieri. Ritiro della carta di circolazione, della targa e cancellazione dal PRA. Addio veicolo insomma.
Stiamo parlando di un provvedimento che può sembrare eccessivo, ma che si riconduce all’articolo 96 del Codice della Strada applicabile in tutta Italia!
Bollo auto non pagato: attenzione all’articolo 96
L’articolo è molto chiaro in merito e recita:
“1. Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento e, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione.”
Ricordiamo che le sanzioni per il bollo auto non pagato variano in base ai giorni di ritardo e, come riportato nell’articolo Che accade se non pago il bollo auto? si aggiornano in base ai giorni:
- Entro 14 giorni sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
- Dal 15° al 30° giorno sanzione pari all’1,5% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Dal 31° al 90° giorno sanzione pari all’1,67% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Dal 91° giorno a 1 anno sanzione pari al 3,75% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Oltre 1 anno sanzione pari al 30% della tassa dovuta oltre gli interessi moratori da calcolare per ogni semestre di ritardo (fino al 30/06/2003 2,5%, dal 01/07/2003 al 31/12/2009 1,375% e dal 01/01/2010 1%)
La situazione è chiara: se non paghi il bollo auto e ignori gli avvisi, perdi il tuo veicolo. Questo vale in Puglia come in tutte le altre regioni d’Italia.
Bollo auto non pagato: che succede?
Come recita l’articolo 96, il procedimento di radiazione d’ufficio può essere applicato da tutte le realtà territoriali. Dopo 3 anni senza pagamento accertato del bollo auto e una volta notificato l’atto, l’automobilista ha 30 giorni di tempo per mettersi in regola. In caso contrario scatta appunto la legge e addio auto.
Il funzionamento è in vigore da sempre, ma spesso e volentieri sono casi estremi che non saltano alla cronaca.
Ho ricevuto una raccomandata: che fare?
Non hai pagato il bollo per tre anni consecutivi ed è arrivata la raccomandata che ti avverte che il tuo veicolo sarà radiato. Come puoi evitare la messa in atto del provvedimento? Nella comunicazione che ti invia la Regione troverai le seguenti procedure:
- dimostrare il pagamento di almeno un bollo precedente alla data di notifica;
- dimostrare di essere esente dal pagamento del bollo auto;
- dimostrare di aver venduto l’auto o averne perso il possesso.
Non sei in possesso di nessuno di questi requisti o non puoi regolarizzare i pagamenti omessi? Puoi dire addio al tuo veicolo.
Bongiorno,sono Elvira erede perche mio marito e venuto a mancare da poco.....non ha pagato i bolli per parechi anni,e la machina sua e rotta.....come mi devo comportare?
Domanda stupida forse, ma vi spiego tutto dall'inizio..
Ho perso il lavoro subito dopo il passaggio di proprietà (l'auto mi è stata donata per poter cercare e trovare un lavoro anche a medie distanti), nonostante tutto sono riuscita a pagar solo l'assicurazione, il primo bollo e l'impianto gpl, dopo di che è stata tragedia. Nessun lavoro, nessuna entrata, con i miei che riuscivano a malapena a pagarmi l'assicurazione. Non mi piace l'evasione e credo.sia giusto pagare le proprie spese per non gravare su altri. Per fortuna dopo quasi 10 anni ho.un lavoro e come prima cosa vorrei porre rimedio a questo mio increscioso comportamento. Come.posso pagare tutti i bolli? C'è la possibilità di pagarli a rate o possono semplicemente prendersi l'auto? Questo inciderà sulla proprietà di una nuova(vecchia auto) un'eventuale auto (regalata pur essa)? Vi prego.. Ho quasi paura di rivolgermi di persona
contabilizzare quanto incassano Regioni e Stato dalla tassa e in proporzione aumentare il costo della benzina. In questo modo si evita l'evasione e chi piu' cammina contribuendo all'inquinamento e al traffico piu' paga. Prevedere degli sgravi per chi usa i mezzi per lavoro (camionisti, rappresentanti etc.)
Perché solo in Italia si paga il supera bollo?
come sempre regione e comune studiamo x fare cassa e tartassare colui che si sforza di essere onesto e spesso non ce la fa a pagare il bollo dopo aver perso il lavoro e così siamo in milioni in Italia, allora tutti uniti, prima che ci ritirino targa e libretto, abbandonare le auto in strada, poi voglio vedere Comuni e Regioni cosa faranno con i depositi pieni e dover pagare loro per la continua custodia e carri attrezzi. Senza la minaccia del ritiro delle targhe e libretto ci potrebbe essere la possibilità di sanare con lunghe rateizzazioni il dovuto e mettere in mora l'attuazione della perdita auto almeno per le macchine vecchie o d'epoca