Radiazione d’ufficio e bollo auto: addio al veicolo
Non paghi il bollo auto? Puoi dire addio alla tua macchina!
È questa la sanzione che la regione Puglia mise in atto nel 2016 per combattere gli evasori della famigerata tassa automobilistica. Una privazione che ha interessato moltissimi imprenditori e non, colpevoli di non aver pagato il bollo auto per 3 anni.
Dai piani alti della Regione non vollero sentire scuse: se non paghi ti arriva l’avviso e, se lo ignori, dopo 30 giorni arrivano i Carabinieri. Ritiro della carta di circolazione, della targa e cancellazione dal PRA. Addio veicolo insomma.
Stiamo parlando di un provvedimento che può sembrare eccessivo, ma che si riconduce all’articolo 96 del Codice della Strada applicabile in tutta Italia!
Bollo auto non pagato: attenzione all’articolo 96
L’articolo è molto chiaro in merito e recita:
“1. Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l’A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell’inadempimento e, ove non sia dimostrato l’effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d’ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione.”
Ricordiamo che le sanzioni per il bollo auto non pagato variano in base ai giorni di ritardo e, come riportato nell’articolo Che accade se non pago il bollo auto? si aggiornano in base ai giorni:
- Entro 14 giorni sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
- Dal 15° al 30° giorno sanzione pari all’1,5% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Dal 31° al 90° giorno sanzione pari all’1,67% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Dal 91° giorno a 1 anno sanzione pari al 3,75% dell’importo originario della tassa automobilistica
- Oltre 1 anno sanzione pari al 30% della tassa dovuta oltre gli interessi moratori da calcolare per ogni semestre di ritardo (fino al 30/06/2003 2,5%, dal 01/07/2003 al 31/12/2009 1,375% e dal 01/01/2010 1%)
La situazione è chiara: se non paghi il bollo auto e ignori gli avvisi, perdi il tuo veicolo. Questo vale in Puglia come in tutte le altre regioni d’Italia.
Bollo auto non pagato: che succede?
Come recita l’articolo 96, il procedimento di radiazione d’ufficio può essere applicato da tutte le realtà territoriali. Dopo 3 anni senza pagamento accertato del bollo auto e una volta notificato l’atto, l’automobilista ha 30 giorni di tempo per mettersi in regola. In caso contrario scatta appunto la legge e addio auto.
Il funzionamento è in vigore da sempre, ma spesso e volentieri sono casi estremi che non saltano alla cronaca.
Ho ricevuto una raccomandata: che fare?
Non hai pagato il bollo per tre anni consecutivi ed è arrivata la raccomandata che ti avverte che il tuo veicolo sarà radiato. Come puoi evitare la messa in atto del provvedimento? Nella comunicazione che ti invia la Regione troverai le seguenti procedure:
- dimostrare il pagamento di almeno un bollo precedente alla data di notifica;
- dimostrare di essere esente dal pagamento del bollo auto;
- dimostrare di aver venduto l’auto o averne perso il possesso.
Non sei in possesso di nessuno di questi requisti o non puoi regolarizzare i pagamenti omessi? Puoi dire addio al tuo veicolo.
Buongiorno Giovanni,
una domanda.. (spero sappia rispondermi), essendo io un agente di commercio ed essendo l'auto un bene non confiscabile ai fini di ritorsioni da parte dell'agenzia delle entrate per non aver pagato alcune cartelle esattoriali, mi chiedevo se anche per non aver pagato il bollo per 3 anni consecutivi l'auto non mi può essere confiscata per le ragioni sopra indicate.
Attendo suo cortese riscontro.
Grazie.
Ciao Luigi,
In questo caso si va sul legale, che non è di mia competenza purtroppo. Nonostante il fisco non possa rivalersi sull'auto, credo possa recuperare la cifra in altro modo.
Buongiorno sig.Giovanni una domanda se mi può rispondere ho comprato un auto da in officina un auto radiata d’uffIcio per art.96, nel 2005. L’officina me la venduta in quanto l’intestatario dopo 22 anni si presentato a ritirare là macchina, l’officina presentandogli il conto della riparazione e deposito della macchina e andato via a malo modo, tengo a precisare che l’auto ha le sue targhe. La mia domanda è l’intestatario può rivalersi????
Grazie Giuseppe
Ciao Giovanni,
l'anno scorso (2017) ho esportato la mia macchina all'estero ed efettuato la radiazione presso l'Aci.
Qualche settimana fa é arrivata a casa in Italia, una lettera di Equitalia dicendo che nel 2012 non avevo pagato il bollo.
Visto che ho fatto la radiazione, sono esente dal pagamento o sono costretto a pagare questo importo?
Grazie,
Henry
Ciao Henry,
La radiazione è arrivata molto dopo la data del bollo insoluto, per cui sei tenuto a pagarlo. Assicurati di non rientrare nel caso delle prescrizione, in quel caso puoi fare ricorso.
In Calabria, Campania e Lazio ci sono tantissimi automobilisti ( e motociclisti) che non pagano la tassa da molti anni...e non gli è mai arrivato nulla di ufficiale (notifiche/raccomandate)! Per cui sono anche prescritti!...ma sono migliaia di Persone!
ma se ho pagato tutti e tre gli anni richiesti,come fanno ad applicare
lart.96 del cds?e se poi ho pagato una annualita' o 2015 oppure 2016 o 2017
l'applicazione dell'art.96 cds non mi sembra applicabile.