0281480350

Concorso di colpa: chi paga in caso di incidente?

Come ci si deve comportare in caso di incidente con responsabilità al 50%? Chi deve pagare? E cosa accade alla classe di merito?

concorso di colpa

Il concorso di colpa è un’espressione utilizzata per descrivere una situazione in cui due o più soggetti sono ritenuti in parte responsabili per un incidente e ha un impatto significativo sulle decisioni riguardanti il risarcimento dei danni. In Italia, la disciplina del concorso di colpa è regolata dal Codice Civile, in particolare dall’articolo 2054.

Cos’è il concorso di colpa?

In ambito assicurativo il concorso di colpa si verifica quando la responsabilità per un incidente non può essere attribuita soltanto a una sola delle parti coinvolte. In questi casi, la responsabilità viene suddivisa tra le parti, in base al grado di colpa di ciascuno. Può sembrare semplice individuare il responsabile dell’incidente ma molte volte nascono dei problemi non da poco. Ad esempio, come ci si deve comportare in caso di incidente con responsabilità al 50%? Chi deve pagare? E cosa accade alla classe di merito?

Concorso di colpa: quali tipologie prevede la legge

Il quadro normativo prevede due tipologie di concorso di colpa.

È definito paritario, quando la responsabilità del sinistro è distribuita in modo equo tra tutte le parti coinvolte. Questo può avvenire per due ragioni principali:

  • quando non è possibile determinare con precisione le responsabilità dell’incidente;
  • quando ogni conducente è considerato responsabile dell’incidente al 50%.

Se non è possibile determinare con precisione la dinamica dell’incidente, o se le indagini non riescono a chiarire le responsabilità, si può decidere per una responsabilità condivisa in egual misura, attribuendo il 50% della colpa a ciascun conducente. Lo stesso principio si applica quando entrambi i conducenti compiono errori equivalenti e la colpa viene quindi suddivisa in parti uguali. Questa decisione può anche derivare da un accordo tra le parti coinvolte.

Al contrario, il concorso di colpa è definito effettivo, quando la responsabilità dell’incidente non è distribuita in modo equo, ma uno dei soggetti è ritenuto responsabile in maggior misura rispetto all’altro. In caso di concorso di colpa effettivo, la colpa viene attribuita in modo proporzionale alla responsabilità del singolo conducente coinvolto.

Entrambi i tipi di concorso di colpa hanno un impatto significativo sulla determinazione dei risarcimenti, con le assicurazioni che regolano le indennità in conformità alla suddivisione della responsabilità stabilita.

Quando scatta il concorso di colpa? Il pagamento dei danni

Secondo quanto recita l’articolo 2054 del Codice civile: “nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli“.

In mancanza di una prova che ne accerti la prova liberatoria, ciascuna delle due parti coinvolte in un sinistro stradale sarà tenuta a rimborsare i veicoli danneggiati in percentuale del 50%. Saranno cioè le rispettive compagnie di assicurazione a risarcire la metà dei danni subiti, a prescindere dall’entità del danno. In questo caso, infatti, ciò che conta non è l’ammontare dei danni subiti da uno o dall’altro veicolo ma la responsabilità paritaria del sinistro.

Invece, se il concorso di colpa è effettivo, il pagamento è proporzionale alla percentuale di responsabilità nel sinistro. In caso di responsabilità totale, il responsabile dell’incidente è tenuto a risarcire i danni a tutti i soggetti che sono stati danneggiati.

Concorso di colpa e classe di merito

In caso di concorso di colpa paritario, il Malus non si tocca: lo ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007 che ha messo il divieto alle assicurazioni di modificare la classe di merito in seguito a un sinistro senza prima aver accertato l’effettiva responsabilità dell’assicurato che, come cita la legge, “è individuata nella responsabilità principale del sinistro”. Accertata la corresponsabilità al 50% del sinistro, ovvero nel caso in cui a nessuno dei due conducenti coinvolti nell’incidente è attribuita la responsabilità principale del sinistro, la compagnia di assicurazione non può variare la classe di merito dell’assicurato, ma solo annotare nell’attestato di rischio della quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti. È bene sapere però che in caso di incidenti successivi in un periodo massimo di tempo di 5 anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato. Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.

Quando il concorso di colpa è effettivo, l’assicurazione del conducente che ha la responsabilità maggiore può aumentare fino a due classi di merito, determinando un aumento dei costi assicurativi.

In questo caso, il conducente con una responsabilità inferiore al 50% non vedrà un aumento né della classe di merito né del premio assicurativo. Una volta determinate le rispettive responsabilità, le compagnie assicurative procederanno con il pagamento dei risarcimenti previsti, rispettando i massimali e le condizioni definite nella polizza RCA.

Concorso di colpa: i casi frequenti

I casi più frequenti di concorso di colpa si verificano spesso su strade a doppio senso di marcia con carreggiate separate da una linea continua. In questi casi, gli incidenti più comuni sono le collisioni frontali tra veicoli provenienti da direzioni opposte e le collisioni laterali tra veicoli che viaggiano nello stesso senso ma su corsie diverse.

Gli incidenti durante il cambio di corsia rappresentano un’altra situazione in cui il concorso di colpa è frequente. Se un veicolo cambia corsia senza segnalarlo in modo corretto e un altro veicolo viaggia a velocità eccessiva nella corsia di sorpasso, la responsabilità dell’incidente può essere condivisa. La suddivisione della colpa dipenderà dall’analisi delle azioni di ciascun conducente.

Anche un sorpasso azzardato in una zona dove è vietato può portare a un concorso di colpa. Se, ad esempio, un veicolo inizia un sorpasso in una curva con linea continua mentre un altro veicolo procede senza mantenere la distanza di sicurezza, entrambi i conducenti potrebbero essere considerati colpevoli.

Per cui, se ti trovi in una di queste situazioni, fai attenzione!

Risposte

  1. Salve!
    Oggi ho avuto un sinistro con un motorino.
    In strada con doppio senso dovevo svolgere a sinstro per entrare su altra via.
    Pensavo di aver visto bene di fronte se venivano altri veicoli,sta di fatto che una volta che stavo effettuando manovra per svoltare mi accorgo che arriva questo motorino ilcquale mi prende sul paraurti di dietro vicino alla ruota posteriore(per esattezza tra ruota e paraurti posteriore) appena di poco.
    Il motorino perde solo una indicazione di segnale con il ragazzino che non casca nemmeno.
    Dopo che mi assicuro che sta bene,li lascio i miei dati(in quantoci genitori suoi non ci potevano ragiungere) e mi presto a pagare il danno se contenuto senza passare dalle assicurazioni,e anche il ragazzo va via.
    Dopo un po vengo contatto da sup padre che mi dice che la moto non può marciare e vuole che si faccia la denuncia senza che venga presa in considerazione la mia offerta di pagare personalmente il danno.
    Volevo a questo punto sapere(con le assicurazioni di mezzo),visto che il signore si è mostrato anche arrogante,potrebbe essere datto il concorso di colpa paritaria visto il punto dove mi ha preso con il motorino?
    Grazie.

    1. Ciao Claudio,
      Cautelativamente consigliamo di denunciare il sinistro alla compagnia, anche senza modulo di constatazione amichevole, in modo da fissare modi e date. Al limite, una denuncia si può sempre ritirare e quindi è meglio che non farla e aspettare che arrivi quella della compagnia.

  2. Buongiorno vorrei chiedere Cosa significa dopo un incidente stradale con ferito la possibilità di sporgere querela alla controparte per i danno causati fisicamente al danneggiato?che vantaggi porta ?ed in caso di ragione Al 50% e valida li stesso?grazie

    1. Ciao,
      Cosa significa dopo un incidente stradale con ferito la possibilità di sporgere querela alla controparte per i danno causati fisicamente al danneggiato? Significa che oltre al risarcimento dei danni civili si ritiene che la controparte abbia una responsabilità penale per l’accaduto e quindi si intende avviare un giudizio.
      Che vantaggi porta? A volte è fatta solo per accelerare i tempi di liquidazione dei danni, ma in ogni caso bisogna ricordarsi di farla ritirare una volta che il sinistro è stato composto

  3. Salve sono in attesa verbale del mio incidente avvenuto a bordo del mio motociclo mentre sperando un auto in una carreggiata ampissima e senza oltrepassare la linea di mezzeria al momento del sorpasso l auto a sterzato bruscamente a sx per evitare un non i cosa avendo perso conoscenza e speronandomi con il muso sul mio fianco a dx a terra a metà moto con il muso 'anteriore sx dell auto sono preoccupato per un concorso di colpa la strada era priva di cartelli di divieto sorpasso ma i vigili in ospedale già dicono che ci siamo toccati mentre è lui che mi ha tamponato che ne dite sono a rischio concorso di coppa

  4. Salve, io ero fermo in coda in tangenziale di Torino vicino all uscita, con auto naturalmente ferme davanti e dietro per il traffico. Le corsie erano due più quella di emergenza ( disposte in questo modo : corsia 2 a sinistra, corsia 1 centrale , e corsia di emergenza a destra) mi trovavo fermo nella corsia 1, mi spostai leggermente più a destra per far passare uno scooter che sorpassava correttamente tra la corsia 1 e 2, poi uno scooter intento stava sorpassando da destra a velocità sostenuta circolando in corsia di emergenza ( già il sorpasso a destra non è consentito ma oltretutto era in corsia di emergenza) , e ha urtato la mia auto sul lato anteriore destro, e data la forza dell' impatto ha pure spostato la mia auto contro un altra auto facendo rompere anche la parte anteriore sinistra della mia auto e la parte anteriore destra dell altra auto ferma in coda come me.... ora mi chiedo, i danni alla mia e all altra auto li deve pagare il conducente dello scooter al 100% vero?

  5. Buongiorno a me è capitato un sinistro che mi è stato liquidato dandomi il 100% della ragione.
    Al momento del rinnovo annuale del premio mi viene detto che la mia classe di merito non era scesa ma al contrario era salita.
    Mi viene detto che probabilmente verrà trasformato in un sinistro paritario 50/50, indicando "Riteniamo non superata la corresponsabilità tra le parti".
    La mia domanda è la seguente: come è p
    ssibile che sia ancora aperta una situazione di sinistro appurata e liquidata?cosa comporta dal punto di vista della classe di asegnazione?
    Grazie

    1. Ciao Andrea,
      In effetti è molto strano che un sinistro liquidato col 100% di ragione improvvisamente risulti al 50%: dovresti chiedere spiegazioni alla compagnia. In ogni caso, se ti marcano sull’attestato un sinistro paritario al 50%, la classe di merito non aumenta fino a che non fai un eventuale altro sinistro – anche senza colpa totale – e la somma delle due responsabilità non arriva al 51%. A quel punto vengono cancellati i sinistri parziali e la CU sale di due classi.

Pagina1 Pagina2 Pagina3 Pagina4 Pagina5 Pagina6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *