Sono diverse le infrazioni per cui puoi perdere la patente, ma è anche possibile recuperarli per non rischiare di restare senza e di non poter guidare.
Con la patente a punti, il rischio in caso di più infrazioni è quello di restare senza licenza di guida. Ecco allora come recuperare i punti della patente.
Come funziona il sistema della patente a punti
Dal 1° luglio 2003 in Italia è entrato in vigore il sistema della patente a punti.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questo meccanismo che premia gli automobilisti virtuosi e penalizza chi non rispetta il Codice della Strada:
quando si prende la patente i punti accreditati sono 20;
in assenza di infrazioni si guadagnano 2 punti ogni due anni fino ad un tetto massimo di 30 punti;
in caso di infrazioni che lo prevedono, si possono perdere punti da 1 a 10;
la perdita di punti può arrivare ad un massimo di 15, in caso si commettano più infrazioni contemporaneamente;
è anche possibile perdere tutti i punti della patente nel caso delle infrazioni al Codice della Strada che determinano la sospensione del documento di guida.
Dunque se hai perso pochi punti della patente, non dovrai far altro che:
cercare di rispettare con attenzione il Codice della Strada;
attendere che trascorra il tempo necessario a recuperare due punti ogni due anni.
Dunque non dovrai far nulla se non seguire le norme della circolazione stradale.
Punti patente: come recuperarli?
Ma cosa accade se ti ritrovi ad aver perso tutti i punti della patente?
A questo punto la tua licenza di guida è soggetta a revisione, che deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della notifica.
Nei 30 giorni dalla notifica puoi comunque guidare, ma devi assicurarti di sostenere nuovamente l'esame di teoria per la patente, i quiz per intenderci, e superarlo. Se passati i 30 giorni non hai fatto e superato l'esame, ti verrà revocata la patente e dovrai attendere almeno un anno prima di rifare completamente il percorso per ottenere una nuova licenza di guida, sostenendo sia l'esame di teoria sia quello pratico.
Infine c'è il caso in cui tu abbia ancora pochi punti della patente, ma non li abbia persi del tutto. Se non vuoi correre il rischio della revisione o addirittura della revoca, perché ad esempio la patente ti serve per lavorare, puoi iscriverti ad uno dei corsi per recupero punti patente previsti dalle scuole guida e dedicati proprio a questo scopo. Ma attenzione, qualsiasi sia il corso che frequenti il numero massimo di punti che puoi recuperare è quello che ti consente di raggiungere quota 20, non di più. L'unico modo per arrivare a 30 è quello di guidare in maniera virtuosa evitando qualsiasi infrazione che comporti la decurtazione dei punti patente.
Leggi anche il nostro approfondimento Come si verifica il saldo dei punti patente?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Lascia il tuo commento