No sigarette in auto
Vietato fumare in auto: forse pochi lo sanno, ma dal 2 febbraio 2016 è legge. Il ddl presentato al Senato nel 2015 ha trovato la sua strada e si allinea alla direttiva 2014/40/UE sui prodotti del tabacco. Bisogna specificare subito una cosa: il fumo è vietato solo in presenza di minori e donne in gravidanza. La multa? Può arrivare fino a 500 euro. Ma non sono le uniche novità per quanto riguarda i fumatori. Vediamole tutte.
Fumo in auto: un ddl per paragonarlo ai cellulari
La notizia più recente riguarda un ddl che paragonerebbe il conducente che fuma in auto a quello che usa il cellulare, in quanto tali azioni sarebbero entrambe una fonte di distrazione. L'”Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida” è determinato dall’articolo 173-bis del Codice della Strada e prevede una sanzione amministrativa da euro 161 a euro 646, più cinque punti patente che se ne vanno. L’Italia potrebbe seguire l’esempio quindi di altre nazioni, come il Regno Unito… e presto potrebbe essere introdotto il divieto di fumo in auto per tutti e in qualsiasi situazione.
Sigaretta alla guida: fonte di distrazione
Il presidente del Codacons Carlo Rienzi nel 2015 aveva commentato con i dati: il 15% degli incidenti stradali dovuti a una distrazione, la cui media arriva a 11,5 secondi mentre ci si accende o si fuma una sigaretta. Quasi dodici secondi dove tutto può accadere, insomma. Basta uno sguardo in meno e un incrocio in più, a ben pensarci.
Nonostante il disegno di legge n. 1902 puntasse a modificare il Codice della Strada per il fatto di vedere nella sigaretta una fonte di distrazione, alla fine la legge si è convertita in una contravvenzione atta a difendere categorie molto sensibili.
No fumo in auto: proteggere bambini e mamme
Fumare nell’abitacolo dell’auto è dannoso: non solo per chi fuma, ma anche per la salute dei passeggeri, soprattutto dei bambini, che sono costretti a respirare un fumo passivo concentrato. In questo caso l’Inghilterra ha fatto una grande campagna di sensibilizzazione, e da diversi anni le auto sono smokefree in presenza di minori.
Ma anche in Italia la notizia ha raccolto l’interesse dei medici, soprattutto dei pediatri. La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale avvisa: l’esposizione al fumo passivo ha effetti negativi sulla salute dei bambini che restano i soggetti da tutelare, insieme alle donne in stato di gravidanza.
Divieto di fumo: cosa dice la legge
Nella Gazzetta Ufficiale è possibile trovare tutto il testo, ma per facilitarti ho trovato le parti salienti della normativa. Le novità non riguardano solo le sigarette in auto, ma il fumo in generale e parte tutto dal divieto:
È vietato fumare nei locali chiusi, ad eccezione di:
- quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico;
- quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati.
Il divieto di cui al comma 1 è esteso anche:
- alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione;
- alle pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici;
- alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS.
Per quanto riguarda gli automobilisti:
Il divieto di cui al comma 1 è esteso al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza.
E la sigaretta elettronica?
Diciamo la verità: la legge non è chiarissima per quanto riguarda l’uso di sigarette elettroniche in auto. Sebbene sia indicato questo comma,
Il presente decreto non si applica alle sigarette elettroniche e ai contenitori di liquido di ricarica soggetti a un obbligo di autorizzazione […].
non è ulteriormente specificato nelle sue parti. Vedremo se arriveranno maggiori dettagli, ma nel frattempo direi di evitare di fumare completamente in auto. Prima di incappare in qualche contenzioso o multa.
Vietato fumare: le sanzioni
Le sanzioni sono disciplinate dall’articolo 7 della legge 11 novembre 1975, n. 584, aggiornata dall’articolo 52, comma 20, della legge 448 del 2001: i trasgressori sono soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 250; la misura della sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini.
Troppo? Troppo poco? Per gli appassionati del tabacco è un duro colpo, ma i salutisti brindano e sperano in un colpo di mano. Tu invece? Fumi mentre guidi o preferisci fermarti in un’area di servizio per prendere una “boccata”? Sarà un problema per te non fumare in auto? Lascia la tua opinione nei commenti.
se una persona vuol fumare in macchina a mè sta bene ma io nella vita mi son privato di tante cose pur di non respirare il fumo passivo ,tipo il cinema , al ristorante , che non riuscivi a mangiare xkè trovavi un stronzo/a che ti spiattava il fumo in faccia ,il bar e tanti altri posti ora potei andare al bar o in altri posti ma è ad arrivarci che devi mettere la maschera . se passi vicino ad un bar devi scendere dal marciapiede e passare in mezzo alla strada xkè ti soffocano pioi se vai avqualche chiosco all 'esterno o qualche festa ti trovi sempre in mezzo al fumo . bisogna aumentare il prezzo !!!!!!!!!!!!
e giusto sono daccordo aumentare il prezzo
Allora smetta di respirare, tanto l'aria è inquinata....e nn certo dalle sigarette
risposta di un qualunquismo desolante, la concentrazione di inquinanti della sigaretta è enormemente superiore agli inquinanti atmosferici
circa la logica, è come dire che se pesti un escremento tanto vale rotolarcisi dentro
Meno male era ora!.. sono stufo di rimproverare mia moglie per i numerosi buchi sui sedili dell'auto provocati dai tizzoni delle sigarette...... e per non parlare delle distrazioni e degli possibili incendi!....
E basta.... Ci manca solo la regolamentazione sulla quantità di carta igienica usare in bagno e abbiamo raggiunto il fondo...
Questo succede quando si da stazione e potere ai mentecatti....
Voglio respirare e vivere libero, ognuno si deve assumere le proprie responsabilità... Mica si può regolamentare tutto... Fatela finita.
Se fumi alla presenza di un minore sia vivo che in atto di nascere danneggi chi non può difendersi giusto pertanto proibirterlo
È vero, anchio voglio respirare e vivere libero, ma se mi appuzzolentisci l'aria col tuo fumo io come facco a respirare liberamente. Fuma pure quanto vuoi quando sei nella tua auto, ma spero tu non lo faccia in presenza di altri e sopratutto di bambini. Le regole servono per gli scriteriati che non sanno darsele da soli. Basta semplecemente usare un po' di logica e di rispetto degli altri e gli altri rispetteranno te!
Mi trovi d'accordo, sarò libero di fumare una caspita di sigaretta? No perchè siamo in un paese di perbenisti del cavolo... Nei locali pubblici, da fumatore, trovo GIUSTO che chi non vuole respirare il mio fumo sia tutelato, perciò io esco all'aperto per fumare, ma scusate signori, in macchina mia, pagata con soldi guadagnati e tassati, mantenuta non dalla comunità ma da me con i miei soldi, la sigaretta me la fumo eccome... Di distratti ne vedo tutti i giorni per la strada facendo il camionista di mestiere e quasi tutti sono allo smartphone, per non parlare di chi si trucca (signore), bambini messi in mezzo tra i due sedili anteriori in piedi ecc ecc.... Cmq se legge diventa dovremmo fare solo una cosa... Continuare a fumare magari fermi in lato strada mentre la nostra fidanzata, truccandosi e giocando a fuit ninja...
Concordo a pieno. Certi aspetti della sua vita se li dovrebbe gestire ogn'uno di noi in maniera indipendente! Mica possiamo fare una legge per tutto?! E sennò che democrazia è?!
ERA ORA!!!!
Brava Brava ecco perchè l'italia andrà sempre più a rotoli, finchè ci sono persone che gli permettono di fare sempre quello che vogliono.
Scusi, perchè mi vuol vietare di fumare nella mia auto?
Con la stessa logica che c'era verso i militari quando facevo il servizio di leva. Se un militare tentava il suicidio andava sotto processo per aver danneggiato un bene dell'esercito.
Se fumi in qualsiasi posto fai un danno alla società in quanto ti danneggi e tu fai parte della società, se poi provochi un incidente ancora peggio.
Va molto bene e poi dovrebbe essere vietato fumare al terrazzo! È quasi impossibile trovare un posto senza fumo!