Nuovo rifinanziamento dell'Ecobonus, per l'acquisto di auto elettriche o ibride con sconti fino a 6mila euro. Vediamo come funziona.
Ecobonus: ripartono gli sconti
Il 26 agosto 2021 l'Ecobonus auto 2021 ha visto i fondi esaurirsi. Visto il successo e l'interesse per l'iniziativa, il Governo ha deciso di rifinanziarlo attraverso il Decreto Infrastrutture, per un importo pari a 57 milioni di euro.
L'importo dell'incentivo è modulato a seconda delle emissioni del veicolo acquistato:
per i veicoli con emissioni di CO2 fra 0 e 20 g/km, dunque auto elettriche o ibride ricaricabili, il contributo può raggiungere i 6.000 euro, se contestualmente si rottama un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima dell’1 gennaio 2011;
in caso di emissioni di CO2 fra 21 a 60 g/km e rottamazione di un veicolo della stessa categoria pre Euro 6 immatricolato prima dell’1 gennaio 2011, l’incentivo può arrivare a 2.500 euro.
Incentivo che diventa pari rispettivamente a 4.000 e 1.500 euro se non hai un veicolo da rottamare.
Si tratta di incentivi ridotti rispetto a quanto previsto fino al 26 agosto, quando l'importo massimo ottenibile era pari a 10.000 euro. Inoltre a questo punto restano esclusi i veicoli con emissioni da 61 a 135 g/km.
L'auto elettrica conviene?
Scegliere un veicolo elettrico garantisce una serie di vantaggi, che sintetizziamo in:
0 emissioni;
costo dell’alimentazione del veicolo inferiore rispetto agli altri tipi di alimentazione non elettrica;
esenzioni e sconti sul bollo auto;
accesso consentito e gratuito alle Zone a Traffico Limitato (ZTL);
parcheggi pubblici gratuiti, le cosiddette strisce blu.
Ad oggi però occorre anche valutare gli svantaggi, nell'auspicio che molti di essi vengano risolti nel breve e medio periodo:
costi di acquisto elevati, da qui la spinta tramite gli ecobonus;
distribuzione non ancora capillare delle stazioni di ricarica pubbliche;
autonomia delle batterie ancora ridotto rispetto a chi usa l'auto per lunghe percorrenze;
tempi di ricarica ancora troppo lunghi.
Dunque se decidi di acquistare un'auto elettrica, dovresti valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi e capire se questi si conciliano con le tue esigenze di mobilità.
Leggi anche il nostro approfondimento Auto elettrica: guida ai pro e contro
Ho fatto il contratto per lacquisto di un auto quando i fondi erano esauriti, adesso che sono sati rifinaziati il concessionario mi dice che non posso accedervi, è così?
Ehi, 6 dei nostri? Inserisci i tuoi dati e scopri tutti i vantaggi dell’area personale di 6sicuro.it.
Informativa IVASS
• In ottemperanza all'art. 56 comma 2 e 3 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di avere salvato o stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo gli Allegati 3, e 4 TER. In ottemperanza all'art. 9 comma 4 del Reg. IVASS 23/2008, dichiaro altresì di avere stampato, letto, compreso ed archiviato su supporto duraturo la tabella contenente le informazioni sui livelli provvigionali percepiti dalle compagnie assicurative con cui 6sicuro brand di Howden ha rapporti di affari nel ramo RCA.
• In ottemperanza all'art. 34 del D.L. 1/2012 e dell'art. 6 del Documento di Consultazione 49/2012, dichiaro di aver preso visione delle note informative relative ai prodotti assicurativi, già predisposte e pubblicate sui siti internet aziendali delle compagnie assicurative di cui il preventivatore di 6sicuro (brand di Howden) fornisce le quotazioni e raggiungibili dalla pagina note informative.
• In ottemperanza all'art.61 del Reg. IVASS 40/2018, dichiaro di voler ricevere tramite l’email comunicata in fase di accesso la documentazione precontrattuale, i preventivi e la documentazione contrattuale, nonché ogni altra comunicazione proveniente da Howden, con riferimento ai contratti in corso e a quelli futuri. Sono consapevole della possibilità di modificare la mia scelta in qualsiasi momento, Condizioni generali del servizio.
Ho fatto il contratto per lacquisto di un auto quando i fondi erano esauriti, adesso che sono sati rifinaziati il concessionario mi dice che non posso accedervi, è così?