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Pneumatici 4 stagioni: cosa sono, prezzi e opinioni

Gli pneumatici 4 stagioni o All Season sono un'alternativa alle gomme estive e invernali, così da evitare il cambio gomme e circolare rispettando gli obblighi di legge. Ma vanno sempre bene? Ecco alcuni consigli.

Gli pneumatici 4 stagioni o All Season sono un’alternativa alle gomme estive e invernali, così da evitare il cambio gomme e circolare rispettando gli obblighi di legge. Ma vanno sempre bene? Ecco alcuni consigli.

pneumatici 4 stagioni

Avere un doppio treno di gomme estive-invernali è una soluzione efficace per guidare con pneumatici adeguati alla stagione e per essere in regola con le normative. Ma molti automobilisti preferiscono evitare i cambi di gomme periodici e ritengono di non aver bisogno di gomme specifiche per la stagione. Optano invece per gomme adatte a tutte le stagioni.

In questo articolo scopriamo gli pneumatici 4 stagioni, conosciute anche come “gomme all season” o “gomme 4 stagioni”. La particolarità di queste gomme è che sono utilizzabili in tutte le condizioni meteo e in qualunque stagione dell’anno.

Cosa sono gli pneumatici 4 stagioni?

Gli pneumatici 4 stagioni sono gomme progettate con lo scopo di offrire aderenza su ogni condizione stradale: dall’asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato delle mezze stagioni, fino a quello fangoso o ghiacciato dell’inverno. In questo modo non si è costretti a cambiare le gomme ogni primavera o inverno, come previsto dalla legge.

Le caratteristiche fisiche delle gomme all season variano rispetto alle gomme estive. In particolare le gomme 4 stagioni hanno:

  • un battistrada più profondo con più lamelle
  • dei canali di espulsione dell’acqua più profondi;
  • una mescola diversa con maggiore silice che assicura lo pneumatico anche al di sotto dei 7 gradi.

Le all season sono un ibrido tra le gomme estive e gli pneumatici invernali e si comportano bene in condizioni stradali di ogni stagione. Garantiscono la giusta aderenza anche sulla strada bagnata o ghiacciata e un’alta resistenza alle temperature calde. Il loro utilizzo è indicato soprattutto nelle zone miti, dove l’inverno non è troppo rigido e dove l’estate non è cocente.

Anche se puoi abbinare l’uso di catene da neve alle gomme 4 stagioni, nelle zone alpine o molto nevose dovresti prendere in considerazione di montare delle gomme termiche. Gli pneumatici all season hanno una minore aderenza rispetto alle gomme invernali, per cui in situazioni in cui si circola su strade molto innevate, potrebbero essere meno sicure. Il consiglio è di discuterne faccia a faccia con il tuo gommista e farti consigliare la soluzione migliore e più sicura.

Pneumatici 4 stagioni possono circolare d’inverno?

Sì, certo. Ma se monti gomme all season, per poter circolare senza rischi di sanzione nelle strade in cui vige l’obbligo di montare gomme invernali, devi accertarti che queste abbiano impresso il codice M+S (o MS, M&S, M-S). Questa sigla significa Mud+Snow, cioè fango e neve. Il codice assicura che le gomme sono adatte a circolare anche in situazioni climatiche più rigide.

A differenza delle gomme termiche, non è invece obbligatorio il simbolo dello Snowflake (fiocco di neve): per il Codice della Strada è sufficiente che le gomme 4 stagioni presentino il marchio M+S. Tuttavia, la presenza del simbolo dello Snowflake resta una garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.

Pneumatici All Season, come si comportano d’estate?

Gli pneumatici all season con il codice M+S possono circolare tutto l’anno, compresa l’estate. La mescola più morbida le rende più adatte a climi freddi, ma possono essere utilizzati con tranquillità anche nei periodi più caldi, evitando di effettuare il cambio gomme estivo. Dovrai però prestare più attenzione alla durata degli pneumatici poiché le temperature alte tendono a consumare le gomme con più velocità.

Se opti per le gomme all season in estate però, controlla che il codice di velocità degli pneumatici sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Se dovesse essere inferiore, sei obbligato a montare gomme estive.

Se Nel caso in cui i codici di velocità indicati sui fianchi delle gomme 4 stagioni siano inferiori a quelli riportati in carta di circolazione, sappi che le multe previste vanno da euro 430 a euro 1.731, più il ritiro della Carta di Circolazione.

Quanto costano gli pneumatici All Season?

Non pochissimo e comunque tutto dipende dalla misura del cerchio. È chiaro che le gomme per le utilitarie hanno un costo inferiore rispetto a quelle per auto più grandi come i SUV. 

Le gomme 4 stagioni non sono prodotte da tutte le case e i prezzi sono compresi tra i 32 euro (prodotti di qualità scadente) e i 546 euro per pneumatico. Se vogliamo fare una media, per una gomma 4 stagioni di media misura e di media qualità, è plausibile pensare di spendere tra i 60 e i 200 euro.

Prestazioni degli pneumatici 4 stagioni

Alcune prove su strada hanno dimostrato che gli pneumatici all season sono un buon compromesso tra pneumatici invernali ed estivi ma non sempre raggiungono le prestazioni delle gomme dedicate: gli pneumatici 4 stagioni sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme termiche. Le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno. Inoltre, devi considerare che la mescola degli pneumatici 4 stagioni resiste fino a 7 gradi centigradi, per cui se vivi in una città con un clima molto rigido, le gomme all season non fanno per te. Anche i tempi di frenata non sono uguali: con le gomme invernali sono più ridotti.

Certo, le prestazioni cambiano anche a seconda del modello e della casa produttrice e pneumatici top di gamma raggiungono prestazioni paragonabili alle gomme invernali. Ma è anche vero che più si scende di prezzo e più le performance peggiorano.

La resa su fondi asciutti tende ad avvicinarsi ai risultati delle gomme estive. Ad ogni modo, le temperature estreme tendono a consumare con maggiore velocità il battistrada delle gomme all season che risultano essere anche di poco più rumorose.

Soddisfacenti sono le performance su fondi sterrati o sporchi, dove le gomme 4 stagioni hanno fatto registrare una buona aderenza.

Dobbiamo ricordare che parliamo di gomme che fanno sempre il loro dovere, ma senza eccellere in nessuna condizione. Spulciando il web, ci si accorge che molte prove su strada da parte di operatori del settore tendono a sfavorirle rispetto agli pneumatici dedicati, mentre nei forum e nei blog gli utilizzatori ne parlano perlopiù bene.

 

I migliori pneumatici 4 stagioni

Se vuoi cambiare le gomme della tua auto e hai deciso di optare per un treno gomme 4 stagioni, ecco le cinque migliori che puoi trovare al momento sul mercato.

  1. Michelin CrossClimate 2: puoi utilizzare questi pneumatici tutto l’anno, fino alla fine del loro ciclo vitale grazie alla loro elevata qualità. La mescola brevettata evita un eccessivo surriscaldamento delle gomme, offrendo maggiore sicurezza anche d’estate.
  2. Continental AllSeasonContact 2: con le lamelle arcuate, questi pneumatici si consumeranno in modo più lento a causa della minore abrasione. I materiali di alta qualità e il nuovo design del battistrada, rendono le gomme perfette per tutto l’anno.
  3. Goodyear Vector 4Seasons Gen-3: il disegno a V del battistrada rende questi pneumatici adatti anche per l’uso sulla neve o su strade bagnate. Le gomme sono state ottimizzate per ridurre il rumore su strada asciutta.
  4. Pirelli Cinturato All Season SF 3: le gomme hanno mostrato un’ottima aderenza sia sulle strade asciutte che bagnate, offrendo sicurezza anche in caso di aquaplaning, grazie ai grandi canali che fanno uscire l’acqua.
  5. Bridgestone Turanza All Season 6: gli pneumatici hanno mostrato un’eccellente tenuta in frenata, anche in caso di neve o di acqua, grazie ai bordi dei tasselli smussati. Le gomme sono pensate per essere utilizzate anche con veicoli elettrici.

Queste sono le migliori soluzioni all season che ti permettono di viaggiare in sicurezza senza ricorrere al cambio gomme due volte l’anno.

Gli pneumatici 4 stagioni sono una buona scelta?

Le gomme 4 stagioni sono un’ottima soluzione se fai pochi chilometri l’anno (max 10-15.000) e viaggi soprattutto in città o in pianura, dove la viabilità è garantita anche in caso di neve ed è difficile imbattersi in situazioni critiche. Sono perfette anche se vivi in città con un clima mite e con inverni ed estati non estreme. Puoi di certo tenerle in considerazione se hai un veicolo 4×4.

In queste circostanze il treno di gomme dura 2 anni, quindi puoi ammortizzare la spesa, ma soprattutto e non devi preoccuparti dei cambi obbligatori dal gommista, risparmiando quei 120-140 euro annuali complessivi e lo spaziodi stoccaggio del secondo treno. Sono molti i gommisti che tendono sconsigliarle, ma considera che per loro c’è anche un piccolo conflitto d’interesse quindi cerca di comunicare bene con il professionista e di avere chiara la situazione prime di decidere.

In ogni caso sappi che su strade innevate o ghiacciate, gli pneumatici invernali specifici sono più efficaci e garantiscono una guida più sicura. Se hai comunque deciso di acquistare le all season e vivi in montagna, impara come montare le catene da neve e tienile sempre in auto: il montaggio in caso di neve eccessiva è obbligatorio e ti potranno risolvere le situazioni più critiche.

Risposte

  1. ciao a tutti...dopo aver letto i vs commenti ho deciso di comprare le gomme Nexen N Priz 4 stagioni 205 55 R16 94H XL. Qualcuno di voi le conosce e sa dirmi come sono? Il mio gommista, persona di cui mi fido ciecamente, me le ha fortemente consigliate, ammettendomi che è contro il suo interesse vendermi le 4 stagioni (guadagnerebbe di più se mi vendesse le invernali dopi il 15 aprile io cambierei con quelle estive, portando nelle sue tasche 50/60 euro come costo per l'operazione di smontaggio e rimontaggio).
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    buone cose

  2. Parecchi commenti presenti danno un quadro su aspetti come costi, praticità, numero di chilometri percorsi all'anno, tipologia di strade dove si circola, durata chilometrica, ecc... e chiunque credo possa rapidamente fare per se le opportune valutazioni del caso e trarre facilmente le proprie specifiche conclusioni.
    Secondo me il dubbio per cui si leggerebbero altre decine e decine di post sono proprio le prestazioni.
    Diversi test comparativi dimostrano che, nelle rispettive condizioni ambientali, le gomme specifiche sono meglio delle gomme "compromesso" 4 stagioni. Ma, il dubbio che ancora rimane è "ma a me, queste differenze, possono creare problemi realmente?"
    In merito a questo vorrei dire diverse cose:
    - io, qualche anno fa, ho imparato dell'esistenza delle 4 stagioni, proprio dietro CONSIGLIO del mio gommista storico, persona di cui mi fido ciecamente e che ha l'officina in zona collina/montagna
    - il meteo è assolutamente variabile, chi davvero sceglie le gomme stagionali col motivo di avere il miglior compromesso prestazionale per quell'asfalto, dovrebbe fare ben più di due cambi all'anno!
    - nel mio piccolo, avendo per hobby un mio go-kart (e avendo anche provato la guida sul bagnato con gomme slick, trazione posteriore e una coppia particolarmente aggressiva :-) ) mi sento di potermi definire un autista sufficientemente sensibile alle problematiche di aderenza
    - i servizi di pulizia dalla neve lasciano le strade per ben pochi giorni/ore all'anno in condizioni in grado di evidenziare le differenze prestazionali fra invernali pure e 4 stagioni, questo soprattutto in ragione del fatto che:
    - in condizioni di pessima o comunque scarsa aderenza è DECISAMENTE CONSIGLIABILE avere una guida ESTREMAMENTE prudente

    Per cui credo che, IMO, il compromesso per cui le peggiori prestazioni delle 4 stagioni rispetto alle invernali pure siano una reale causa di "problemi", si verifichi se accompagnate da imprudenza. Come velocità eccessiva, distanza di sicurezza non sufficiente, ecc...
    In pratica, se si fa una questione di sicurezza fra termiche e 4 stagioni, se invece di fare i 50 fai i 40, se invece che stare a 50 metri da quello davanti stai a 70 ecc, il problema non si pone. E questo, in quelle poche ore all'anno in cui c'è davvero la neve per strada.
    Sulle differenze di prestazioni fra estive o 4 stagioni non c'è neanche bisogno di commentare... su asfalto asciutto, perchè un problema di sicurezza sia davvero causato dalle gomme, anche con le peggiori gomme possibili, vuol di certo dire che si sta guidando come dei pazzi!
    Da padre di famiglia mi piace pensare che la strada debba essere un posto sicuro per persone che guidano coscienziosamente. Ovviamente poi non è sempre così... e quando eventi come mancate precedenze, animali, ecc causano comunque di dover arrivare a condizioni "limite"? Ecco, qui effettivamente anche quel minimo % in più di margine dato dalla gomma stagionale potrebbe fare la differenza... questo, in effetti, è l'unico dubbio che credo rimanga per forza anche leggendo centinaia di post...

    Io, personalmente, la ritengo comunque una casistica talmente minima che il rischio me lo accollo volentieri: compro le 4 stagioni!

    Un ultimo commento su leggi e normative: la mia opinione è che, nei mesi invernali, da una certa latitudine in su, dovrebbe essere semplicemente obbligatorio per tutti su tutte le strade avere gomme termiche o 4 stagioni. La probabilità che una spolverata di neve faccia fare UN SACCO di incidenti ad auto con gomme estive è decisamente un rischio concreto molto maggiore di tutto il resto.

    Saluti

    1. Un ottimo intervento, concordo in toto. Quando confrontano i dati di velocità possibile, spazi di frenata etc... fanno ridere perchè non sono in una gara dove certo la prestazione, ma sono su strada dove in caso di neve sicuramente sono prudente (non siamo in svezia dove viaggiano giorni e giorni sulla neve) per cui basta che l'auto si muova non rimanga bloccata e riesca a sterzare, cosa che le 4s riescono a fare benissimo (ho usato kleber quadraxer partivo da fermo in salita), certo si consumano di più ma ammettto che non sono un nonno in auto. Le consiglio a chi come percorre all'anno circa 10.000 15.000, sui 20000 forse inizierei a valutare due treni di gomme...forse perchè con le 4s cambiando più spesso ho sempre gomme fresche, dopo 4-5 anni un pneumatico tiene decisamente di meno...

  3. Buona giornata a tutti.
    Premetto che non ho mai comprato pneumatici 4 stagioni e mai ho speso cifre folli (viste le scarse possibilità economiche) per l'acquisto degli pneumatici in genere. Non sono neppure un esperto ne un gommista, in pratica, diciamo che sono un comune italiano medio che vorrebbe dare una sua opinione sull'argomento e che cerca sempre di usare il buon senso nelle cose che fa.
    Spero di trovare tutti daccordo sul fatto che risparmiare sulle gomme, acquistando delle "sottomarche", sarebbe sempre da evitare visto che ne va della nostra ed altrui sicurezza.
    Pensandoci bene sono arrivato alla conclusione che per una persona che abita in pianura,che non percorre eccessivi chilometri, che non va spesso in autostrada e che rispetta i limiti; l'unica scelta sensata siano le "4 stagioni".
    Mi spiego meglio, sappiamo tutti come il clima in italia sia sempre più imprevedibile (caldo invernale seguito da gelate, estati torride intervallate da forti piogge o mezze stagioni che invece di non esistere più, durano il doppio) è per questo che montare pneumatici specifici (estive o invernali che siano) non ha più senso, essendo il clima stesso a non essere "specifico". Se dovessimo seguire il clima, bisognerebbe montare e smontere ogni 3 giorni le gomme, è per questo che per l'automobilista che rispecchia le caratteristiche sopra citate, la scelta più logica saranno sempre più spesso le "4 stagioni".
    Ho detto la mia sperando che serva a qualcuno per fare chiarezza.
    Saluti.

  4. Salve, in base alla mia esperienza le gomme all season sono utili solo in caso di temperature non troppo basse e su strade poco innevate infatti provando anche le "good year all season" uno dei prodotti 4 stagioni più validi sul mercato, ho riscontrato che su strade gelate e con presenza di neve abbondante si comportano nettamente peggio di una gomma termica/invernale sia per quanto riguarda la frenata che per la trazione...
    Ottime sole in zone dove le temperature non scendono troppo e le precipitazioni nevose non sono esagerate in questo caso si evita di acquistare 8 gomme e di di avere la "rottura" di smontarle e rimontarle 2 volte in un anno!!!!!! Saluti

  5. Ho acquistato nel momento del primo cambio gomme della Chevrolet Spark 1.0 GPL dopo 45,000 km con i pnumetici originali e consigliato dal gommista ho montato le all season della Vredestein poichè le gomme termiche per questo tipo di vettura non si trovano a meno che non si monti il cerchio da 13" pollici montando una gomma di dimensioni leggermente più grandi con cerchio da 14" pollici in questo modo ho potuto ovviare alla doppia spesa, poichè la vettura viene utilizzata sopratutto in città o in percosi poco fuori città è risultato un ottimo compromesso al momento ho percorso quasi 5,000 km dal loro montaggio che è avvenuto all'inizio di novembre e le ho testate sopratutto sul bagnato dove sono risultate ottime poco rumorose al momento sono più che soddisfatto, il rivenditore è stato molto esaustivo in merito alla differenza tra le coperture all season e le specifiche invernali e/o estive per un uso come seconda auto le ritengo ottimali in caso di utilizzo estremo con neve porterò dietro le catene essendo consapevole che non possono dare gli stessi risultati.

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