Quali sono i vantaggi di un’auto GPL? La risposta è semplice: risparmio. Il GPL ti permette di risparmiare sul carburante. Il prezzo del gas non subisce i rincari della benzina, ti permette di ottimizzare le spese e di diminuire il consumo di carburante. Inoltre con l’auto GPL puoi bypassare tutti i divieti legati a traffico limitato per motivi di inquinamento, o come nel caso di Milano non devi pagare il pedaggio per entrare nel centro città (Area C).
Ma è veramente così conveniente passare al GPL?
Negli spot, le case automobilistiche fanno molta leva sul fattore “risparmio sul pieno“, proclamando che i pieni di di GPL costano intorno ai 20€. In questo modo riescono ad attirare l’attenzione di una larghissima fetta di automobilisti che cercano di risparmiare, giustamente. Un pieno con l’auto a benzina e diesel, può superare abbondantemente gli 80/100 €.
È vero che un pieno di GPL si aggira intorno ai 20 €, ma è altrettanto vero che il consumo effettivo del GPL su piccole motorizzazioni non supera mai i 13-14 chilometri al litro, consumo effettivo che diventa anche maggiore nel caso di motorizzazioni GPL più grandi, in questi casi il consumo può scendere fino a 10-11 km/l.
Non dimentichiamo che queste motorizzazioni sono Bifuel, cioè combinate benzina/GPL: partono sempre con motorizzazione a benzina e automaticamente, dopo qualche chilometro, passano al GPL. Ipotizzando che non si decida mai di passare spontaneamente alla motorizzazione a benzina, bisogna comunque considerare almeno 10 € al mese per tenere il livello della benzina a metà serbatoio (come consigliato dalla casa).
Benzina che può sempre servire in caso di necessità, dato che il pieno di un GPL può essere effettuato soltanto di giorno con il benzinaio alla pompa: può capitare di rimanere a secco e dover passare alla benzina.
È da considerare la spesa iniziale, se decidi di modificare il tuo motore, e la manutenzione più articolata e con tempi ben precisi: cambio del filtro ogni 20.000 km, verifica del gioco punterie ogni 30.000 km, collaudo generale dell’impianto intorno ai 90.000 km. Tutto questo deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Quindi è una scelta da ponderare bene.
Impianto GPL: calcoliamo il risparmio
Inserisci i chilometri che percorri ogni anno e i prezzi aggiornati dei singoli carburanti, ti sarà chiaro il costo per ogni tipologia di motorizzazione.
Quanto costa convertire l’auto al GPL?
Praticamente tutti i modelli di auto a benzina, se in buone condizioni, dai più semplici ai più evoluti, sono equipaggiabili con un impianto a GPL: le aziende produttrici di questi impianti mettono a disposizione diversi tipi di componenti, per adattarsi alle caratteristiche del motore (aspirato/turbo, piccola/grossa cilindrata, 4 o più cilindri, etc.).
Il costo della conversione, può variare dai 1.400 € ai 2.200 €, a seconda della marca dell’impianto utilizzato e della complessità dell’intervento, legata a sua volta alle caratteristiche della vettura da convertire. Trovi maggiori informazioni in questo articolo quale impianto GPL scegliere?
Le migliori auto GPL del 2018
Ora sai quali sono i vantaggi del GPL, hai valutato i costi e l’effettivo guadagno, puoi iniziare a guardarti intorno per acquistare un’auto GPL usata o nuova di zecca. In Italia guida la classifica (dati ufficiali Unrae) delle auto Gpl più vendute la Fiat Panda, seguita dalla Opel Corsa, dalla Lancia Ypsilon, dalla Citroen C3 e dalla Renault Clio.
Fiat Panda EasyPower
In effetti è difficile non trovare la Panda in una qualsiasi delle liste di vetture che riescono a unire qualità, affidabilità e convenienza. Da anni questo modello è nel cuore degli automobilisti italiani che cercano ciò che la Fiat Panda sa dare: praticità, funzionalità, costi ridotti. Perfetta tra le auto GPL più economiche del 2018.
Prezzo della Fiat Panda Easypower: a partire da 14.200 euro circa.
Opel Corsa GPL Advance
Un altro classico, un’altra auto amata dagli italiani. Riesce a raggiungere i 1.200 chilometri di autonomia con i due serbatoi benzina/GPL. Questa vettura è consigliata a chi ama la grinta e la comodità.
Prezzo della Opel Corsa GPL Advance: a partire da 16.250 euro circa.
Lancia Ypsilon Ecochic
Altro nome di riferimento per chi ama le vetture pratiche e facili da guidare in qualsiasi circostanza. La Lancia Ypsilon è famosa per le sue linee accattivanti e per la meccanica affidabile. Senza dimenticare gli interni sempre accoglienti e degni dello sguardo più attento. Altro vantaggio di questo modello: autonomia di 300 chilometri, un buon punto di partenza per chi deve spostarsi con frequenza e continuità.
Prezzo della Lancia Ypsilon Ecochic: a partire da 15.600 euro circa.
Citroen C3 PureTech GPL
La sua estetica grintosa è apprezzata da un pubblico giovanile, più attento alle linee estetiche. Ma questo non deve mettere in secondo piano i pregi meccanici di questo gioiello della casa francese. Il motore 1.2 litri tre cilindri da 82 cavalli, inoltre, ti permette di raggiungere i 100 chilometri orari in 13,5 secondi.
Prezzo della Citroen C3 Tech: a partire da 15.800 euro circa.
Renault Clio Turbo
La Clio è sempre benvenuta in una classifica dove si elencano le auto più convenienti. Il rapporto qualità/prezzo di questa vettura lascia sempre senza parole: il motore 0.9 TCe da 90 cavalli tre cilindri turbo non si risparmia mai, la capienza del portabagagli fa la felicità di chi si sposta nei fine settimana.
Prezzo della Clio Turbo: a partire da 14.850 euro circa.
Alfa Romeo Giulietta Turbo GPL
Iniziamo la classifica con l’auto GPL più costosa, ma anche quella che offre qualità e una storia invidiabile. D’altro canto quando si cita l’Alfa Romeo non può essere diversamente: la motorizzazione 1.4 turbo bifuel (benzina e GPL) è pensata per avere un occhio di riguardo al risparmio, ma non è mai avara di emozioni.
Prezzo dell’Alfa Romeo Giulietta: a partire da 24.750 euro circa.
Quando pensi alla concretezza e alle auto GPL più economiche del 2018 appare subito un’immagine della Opel Karl Tech. Il motivo di quest’affermazione? Stiamo parlando di una vettura semplice, pratica e conveniente: una city car senza fronzoli e che costa poco, ti fa risparmiare e fa bene il suo lavoro.
Dacia Nuova Sandero Stepway GPL
L’estetica curata e la meccanica affidabile non fanno lievitare troppo i costi, così questa vettura unisce i pregi di un’auto di qualità con i costi ridotti del GPL. E un listino vantaggioso per il portafoglio.
Prezzo della Dacia Nuova Sandero Stepway GPL: a partire da 11.350 euro circa.
Posseggo una Renault Clio 1.2 Dynamic GPL dal 2010, e con 1 pieno di GPL di 34 litri e con una spesa di poco superiore ai 20 Euro, ci faccio quasi sempre 500 km e ne sono molto soddisfatto.
salve vorrei comprarmi una mercedes classe a anno 2000 vorrei comprarla o 1400cc o 1600 o gpl o a benzina e gli metto io l'impinto gpl, voi che cilindrata mi consigliate, con i consumi come sto messo? e come autome la consigliate??....insomma chi la possiede o conosce la macchina se mi da informazioni gliene sono grato. grazie.
Buongiorno,
O la mia utilitaria è speciale oppure non hai bene idea dei consumi reali di un auto a GPL. Io con la mia auto, un 1.2 a benzina, con impianto a GPL after market con 20€ (Il pieno) circa percorro più di 500km.
Bah
Colui che è ignorante ora si farà un po' di cultura automobilistica VERA !
Ecco cosa mi hanno insegnato in autoscuola nel lontano 1982 sulla alimentazione di auto benzina-gasolio o auto modificate a gas metano o gas GPL con relativi pro è contro .
Ripeto era il 1982 quando mi hanno insegnato tutto ciò :
1) l" automobilista italiano che fa pochi chilometri in auto (massimo 10 mila km al "anno di percorrenza in auto ) e non vuole avere seccature è meglio che abbia un "auto alimentata a BENZINA !
2) l" automobilista italiano che per lavoro percorre in auto in media sui 15-20 mila km al "anno magari su strade extraurbane e non vuole avere seccature o problemi gli conviene avere un "auto a alimentata a gasolio è un po' più lenta rispetto a quella a benzina però il motore DIESEL dura molto di più .
3) l" automobilista italiano che non vuole pagare il super-bollo DIESEL e percorre nella sua città o nelle immediate vicinanze di casa sui 15-20 km al "anno in auto per risparmiare soldi è far durare di più il motore può trasformare la sua auto alimentata a benzina in auto alimentata a gas GPL o METANO .
Il metano costa di meno del GPL però ci sono poche stazioni di rifornimento in tutta Italia saranno meno di un migliaio (era il 1982 è la situazione della mancanza di stazioni di rifornimento di gas metano per auto è rimasta invariata) .
Una qualsiasi auto a benzina trasformata in un "auto alimentata a gas GPL si ha un consumo chilometrico medio di carburante UGUALE a quello che si aveva quando era alimentata a benzina nel periodo PRIMAVERA-ESTATE.
Nel periodo INVERNALE l" auto alimentata a GPL ha qualche problema di avviamento se fa molto freddo e ha un consumo un po' più elevato pari a circa un 10 % cento in più rispetto a quando era alimentata a benzina .
Le auto alimentate a gas GPL -METANO possono essere tagliandate TRANQUILLAMENTE ogni 20 mila kilometri poiché il gas non inquina l" olio motore né crea particelle che intasino il filtro olio motore !
Le auto alimentate a benzina invece devono essere tagliandate al massimo ogni 10 mila chilometri è chi non lo fa spacca fuori il motore della sua auto .
Avere un "auto alimentata a gas conviene SEMPRE se si fanno più di 12 mila km al "anno di percorrenza è si usura di meno anche il motore che dura di più .
Tutto ciò mi è stato insegnato e spiegato nel 1982 in autoscuola quando mi sono fatto la patente di guida categoria A e B .
Ancora oggi tutto ciò che mi hanno insegnato è spiegato in autoscuola 37 anni fa sulla alimentazione delle auto e sulla manutenzione o convenienza e ancora oggi tutto valido ed attuale .
Non è cambiato assolutamente nulla per capirci !
P.S.
Nel 1982 un "automobilista italiano poteva circolare liberamente in auto tutte le città italiane usando anche qualsiasi tipo di carburante !
Nel 2014 gli automobilisti italiani se circolano in città vengono spesso rapinati e taglieggiati che vogliono centinaia di euro dai locali vigili urbani è tutte le scuse sono buone per depredare i poveri automobilisti .
Se hai un" auto alimentata a gas forse i vigili urbani non ti rapinano se transiti in auto in qualche città italiana .
Buonasera ragazzi , mi chiamo Salvatore , vorrei un'informazione . Giorni fa sono rimasto senza gpl nella mia brava anno 97 1.4 12 valvole , da premettere che l'impianto è stato fatto due anni fa vicino e mi è andato sempre bene , praticamente giorni fa restando senza gpl ho posteggiato la macchina sotto casa e solo ieri mi sono deciso nell'andare a fare rifornimento , finito di fare rifornimento ho messo in moto a benzina e nel passare a gpl la macchina non ne ha voluto sapere più , la mia domanda è : a cosa è dovuta questa cosa, al fatto che la sporcizzia ha sporcato l'impianto e quindi adesso devo farlo pulire , datemi un consiglio .